Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Problemi servizio Voip su modem Tim Hub

Highlighted
New Entry

Buongiorno, apro questa discussione con la speranza che qualcuno può aiutarmi. Mi spiego. Causa scarsa copertura su wi fi vodafone station revolution, ho deciso di configurare i parametri dati e voip della vodafone su un modem tim hub che avevo. Situazione molto migliorata ma il problema sul voip o meglio alla ricezione delle chiamate al numero voip risponde la segreteria della vodafone. Nessun problema in uscita. Cosa molto strana è che faccio partire telefonate in uscita, successivamente riesco a ricevere. Ma dopo un po ritorno al,problema. Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie in anticipo

Mostra altro
2 RISPOSTE 2
Highlighted
Follower

Ci sto lavorando nel tempo libero da qualche giorno...

Esiste un problema di compatibilità. 

In pratica, il firewall del tuo modem Tim sbloccato (presumo sia un DGA4130 o DGA4132) chiude le connessioni UDP che restano senza traffico per più di 60 secondi. 

In effetti puoi verificare che entro i primi 60 secondi dall'attivazione del servizio voce, le telefonate le ricevi. 

Questo problema, se utilizzassi un telefono voip collegato alla rete lan, non lo avresti perché praticamente tutti gli apparati in circolazione hanno un'opzione denominata KEEPALIVE, o mantieni attiva, configurata tra i 20 e i 30 secondi, che manda pacchetti UDP al proxy VOIP (e viceversa) in modo che il firewall consideri attiva la connessione e non la chiuda. 

Il problema è che il client voip presente sui router (mmpbxd) openwrt technicolor tipo il DGA4132 (o anche il DGA4131 Fatweb) non sembra avere questa opzione. 

Se utilizzi l'interfaccia web del TIM Hub, controlla se non esista qualche opzione del genere. Così ci confrontiamo. 

Diversamente, sembra sia possibile intervenire a manina nel file di configurazione del firewall. 

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Grazie per la risposta. Effettivamnete anch io ho notato questo problema ma ho provato anche a mettere il firewall su livello basso, ma niente. Tra l 'altro ci sono poche opzioni per il firewall del tim hub a meno che, come sostenevi, biosgna intervenire a mano...

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 262 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation