Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Profilo 35b

Highlighted
Follower

Ciao a tutti,

eccomi qui a parlare del solito argomento: profilo 35b. Ho vodafone fibra FTTC (contrattualmente 200mb, dicevano che sarei andato a circa 150mb) da un paio di mesi, mi avevano inviato la "fantastica" VSR, che ho provveduto a sostituire con un buon TP-Link Archer VR1210v, compatibile con la 300mb ed il profilo suddetto. Con la VSR mi agganciavo a circa 68 mbps in download, speravo che con il nuovo modem agganciassi "automagicamente" la 35b e invece nulla. Ora sto a circa 73 mbps in download, leggermente meglio ma non quello che speravo. Questi i miei valori:

ItemUpstreamDownstream
Banda Corrente(kbps)2159973660
Banda Max (kbps)3858584924
Margine SNR (dB)14.66
Attenuazione Linea (dB)7.12.9
Errori (pkts)00

Il sito AGCOM dice che ho una "RF - Rame/Fibra (VDSL+ da armadio)", quello Gea Vodafone afferma:

Offerte Consumer sottoscrivibili: Vodafone One Pro FTTC fino a 200 Mb/sec.
Distanza Centrale mt. 1213
Distanza Cabinet Vula mt. 193

Secondo voi dovrei aspettarmi qualcosa di meglio? Devo "disturbare" Vodafone per farmi attivare il profilo 35b? Nel frattempo sto cercando di capire se si evinca da qualche parte che profilo sta usando il nuovo modem.

Nel frattempo grazie!

Alessandro

Mostra altro
8 RISPOSTE 8
SuperUser

E se guardi la tua offerta attiva sul faidate, che profilo ti dice che è attivato? 100 mega o 200 mega? Potrebbe esserci un blocco amministrativo oltre che un blocco tecnico...

Andrea
Mostra altro
Follower

L'offerta attiva risulta la 200mb...

Mostra altro
SuperUser

Ossia il faidate/offerta attiva ti indica profilo attivato 200 mega? Dovrebbero averti attivato il profilo 35B. Bisogna poi vedere, comunque, cosa succede dal cabinet all'utenza: lì c'è sempre il caro vecchio doppino di rame delle cui condizioni conosciamo poco o nulla...

Posso dirti che con la 100 mega (su fibra Vodafone, non su fibra TIM come nel tuo caso), arrivavo a 80 mega ma con il cabinet a 50 metri. Più il cabinet si allontana, più il segnale si degrada.

Andrea
Mostra altro
Follower

Capisco benissimo le limitazioni del rame, il discorso è anche che vengo da Fastweb 100mb e lì andavo un pelo più veloce (circa 80/85), speravo veramente di non diminuire. In fattura ho la dicitura "Internet Unlimited fino a 200 Mega" anche se ovviamente comprendo che conti veramente poco. Sul fai da te ho la "Internet Unlimited 19", dettagliata tra le altre cose come "fino a 200 Megabit al secondo in tecnologia FTTC". A livello di documentazione mi sembra tutto ok...ma ripeto, conta relativamente. Altri suggerimenti/indicazioni?

Grazie

Alessandro

Mostra altro
SuperUser

Forse non ci siamo capiti.

Dal faidate, offerte attive, dovresti ottenere una schermata tipo questa...

Cattura.JPG

Andrea
Mostra altro
Follower

Certamente, esattamente dove ho visto io:

Cattura.JPG

Come dicevo nel post precedente, abbonamento "Internet Unlimited 19", la mia linea tace, nel senso che non è indicato nulla. Comunque ho contattato il reparto amministrativo che mi ha confermato contrattualmente che "La tua velocita della linea risulta fibra vula 200 mega". Ora sono in coda per il reparto tecnico...

Ciao

Alessandro

Mostra altro
SuperUser

Manca proprio la definizione del profilo assegnato al tuo contratto...

Che tu sia attestato su un cabinet VULA di TIM e che questo permetta potenzialmente di arrivare fino a 200 mega è un dato di fatto (la tua velocità risulta.... è purtroppo una affermazione priva di significato tecnico). Che poi questo sia stato tradotto nel profilo che ti hanno effettivamente assegnato è un altro discorso.

Andrea
Mostra altro
Follower

In seguito all'apertura della segnalazione verso Vodafone, a tempo di record oggi un tecnico Telecom è intervenuto verificando l'armadio al quale sono collegato e l'allaccio condominiale. In breve: non c'è nulla da fare. Volendo dilungarsi in pratica mi ha detto che la capacità dell'armadio è 200mb, e che la velocità che ottengo è dovuta principalmente alla distanza (circa 200mt) ed al fatto che sto in "ultima decade" (non so bene cosa significhi ma ci credo...:)). Più di così non si può ottenere, ed anche coinvolgendo un tecnico per verificare tutti i cablaggi condominiali probabilmente non si otterrà che qualche MB aggiuntivo. Detto questo...mi arrendo. La cosa buona è che la linea è stabile e senza errori, e velocità a parte il tecnico dice che è "ottima". Addios! :)

Saluti

Alessandro

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 189 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation