Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Qualcosa non mi torna , Vodafone o Telecom chiude i rubinetti ?

New Entry

Fttc Vodafone 100Mb

Allineamento a 450-500 metri dal cabinet a 22Mb con SNR di 6dB e attenuazione di 22dB (navigazione a 20Mb circa)

Il vicino di casa, collegato su stessa box (decade), con TIM contratto a 30Mb , allineamento a 32 e navigazione a 30.

Provato a cambiare piu' coppie libere sulla stessa box (compreso inversione con quella del vicino) STESSO IDENTICO RISULTATO (il vicino si allinea a 32 sulle coppie in cui io mi allineo a 22)

Direi che la rete secondaria (cabinet--->box) e' da escludere .

Vodafone dice che dopo interventi di verifica congiunti con Telecom (nota bene mai nessun tecnico e' intervenuto !! )  la situazione non e' risolvibile !

Degrado porta dslam sul cabinet ??

Oppure limitazione di banda da parte degli operatori ?

Telecom fa ostruzionismo tecnico all'operatore cui noleggia le infrastrutture ?

Inutile dire che dopo le continue richieste di intervento fatte a Vodafone, ho ricevuto un botto di chiamate da TIM in cui "quasi" mi garantivano che passando a loro, avrei navigato all'incirca a 80Mb/s.

Cosa ne pensate? Come devo comportarmi ?

Mostra altro
4 RISPOSTE 4
SuperUser

Se sei attestato su un cabinet TIM, cui Vodafone paga l'affitto della tua linea, non ci sarebbe da stupirsi...

Tieni comunque presente che xcon quella distanza sicuramente il segnale è influenzato dalla qualità del doppino che parte dal cabinet e arriva fino alla tua abitazione. Certe tratte di rame sono realmente in condizioni pietose.

Tieni presente che io navigo in FTTC collegato a cabinet Vodafone (non TIM) a 80 mega. Ma il cabinet è a 50 metri dalla mia presa...

Andrea
Mostra altro
Follower 2.0

E' chiaro che provando la linea come hai fatto correttamente tu si capisce che il problema è che Tim taglia la banda ai clienti non suoi. Vecchia storia che accade anche su adsl. Vedrai che se passi con Tim stesso modem la banda schizza su. Io sono stato fregato da Tim e pertanto non tornerò mai piu' con loro fosse l'unico operatore in Italia 

Mostra altro
New Entry

Cio' che tecnicamente mi lascia un po dubbioso, e' che l'allineamento a 22Mb lo ottengo con un profilo/SNR di 6dB quindi siamo al limite del segnale utile prima della disconnessione.

Il problema sembra risiedere nel cabinet o nel dslam (non ho piu' conoscenze per far fare un test di allineamento direttamente sulla porta in cabinet).

Non vorrei che , piu' che la banda disponibile, venga in qualche modo abbassata , per dirla in soldoni, la qualita' del segnale uscente dalla porta vdsl , non credo che sia una permutazione a creare problemi, (anche se per esperienza, tutto puo' essere).

Come gia' detto qualsiasi intervento tecnico sul posto e' stato volutamente evitato..... 

Mostra altro
New Entry

Sul sito gea vodafone , ho notato pero' che la linea sembrerebbe una MAKE , quindi dslam di Vodafone giusto ?

Come avere certezza di cio' ??

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 16 membri 260 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation