Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

[RISOLTO]Vodafone Iperfibra ftth 1gb Palermo: quale velocità max?

New Entry

Salve a tutti.
Ho attivato da un mese la fibra vodafone ftth con l'offerta Iperfibra fino a 1Gb.
Attualmente, utilizzando lo speedtest di Ookla installato su pc, riesco a raggiungere un valore Ping intorno ai 20 ms e un massimo che varia, a seconda dei momenti, da circa 250 a 500 mb in down e circa 200 costante in up. Utilizzo un notebook che ha scheda di rete 100Mb, ma ho risolto con un adattatore di scheda esterna Gigabit USB3 che collego al cavo ethernet. Uso cavi cat 7, wifi disattivato e solo una postazione (la mia) attiva.
Ho anche scaricato l'applicazione ufficiale dell'AGCOM, e misurato la velocità effettiva che risulta:

Ping 31.8 ms - Download 30245 Kbps - Upload 3257 Kbps
Cosa ne pensate? E' normale o dovrei avere più velocità?

[upgrade] Dopo aver misurato i valori sul mio notebook utilizzando una live di Ubuntu, ottenendo finalmente 800mb in down e 200 MB in up, ho fatto una installazione pulita dell'ultima release di Windows10 (ottobre 201, aggiornando prima i driver del bios e del chipset della scheda madre. 

Risultato: finalmente volo a 750/800 MB, e adesso posso affermare che i consigli della "Guida" sono stati utilissimi. 

Grazie!!!

Mostra altro
15 RISPOSTE
SuperUser

Lo speedtest di AGCOM puoi dimenticarlo.

Se hai problemi che non riesci a raggiungere i 940/950Mb guarda questa guida:

https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/td-p/1...

Mostra altro
New Entry

Ho aggiornato il driver del BIOS e della USB3 alla quale è collegato l'adattatore USB3 etherner Gigabit.

Nonostante questo, però, i valori ricavati mediante l'applicazione di Oookla per windows 7 mi deludono.

In download la velocità raramente arriva a 450 Mb ma il più delle volte non si va oltre i 200/250 Mb, mentre in upload siamo sempre intorno ai 200Mb.

Come posso risolvere?

Mostra altro
New Entry

Ciao. Ho lo stesso problema ma a Catania. Ma a differenza tua non supero mai i 250MBps in download. Ho una VPS con SFP Huawei. Il tecnico che mi ha sostituito il router dopo pochi giorni (antenna 5GHz non funzionante), testando la linea con il suo laptop, mi ha detto che al 99% il problema e' di Vodafone che ha settato la linea a max 300Mbps. Vorrei sapere se nella mia citta' qualcuno che ha il contratto di fibra a 1Gbps ha lo stesso problema e se, ovviamente ha risolto.

PS: per eligabry44, ho seguito la tua guida, fatto tutti i reset possibili, ma sia i tecnici che sono venuti a casa mia, sia Vodafone stessa tramite l'assistenza al 190, stabiliscono che e' un problema di rete.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

andreaanello al 99% é un problema del tuo computer, poi Windows 7, sicuramente é la causa; segui la guida PASSO PER PASSO.

CugSan invece, tu parli di 250Mbit, ma un conto é arrivare a 250 e basta, un altro é arrivare a 280-290 (e quindi li saresti limitato dalla stessa Vodafone a 300Mbit (profilo esistente). In up quanto hai?

Verificato tutto con la guida, anche Linux?

Mostra altro
New Entry

Ciao. Non supero i 250Mbps e basta. In upload 200 scarsi al massimo. In media ho 180-190Mbps in download, e 120-130Mbps in upload. Vorrei ribadire che anche il tecnico con il suo tablet e con il suo laptop ha riscontrato questro "tappo" sulla linea, oltre che con il mio. Abbiamo chiamato insieme un suo contato al 190 e abbiamo capito che anche loro sapevano che il problema era sulla linea non sui laptop (quello mio e quello del tecnico). 

Non ho provato Linux, ma leggendo altri commenti sulla community, chi ha gia' provato non ha notato differenze sostanziali.

Domanda: cosa devo fare? Recedere dal contratto e denunciare all'AGCOM? Trattare per una riduzione del canone? Finora nessun tecnico mi ha dimostrato che sulla linea si puo ' navigare a circa 1 Gbps. Non devo essere io a provare il contrario!

Altri suggerimenti? Grazie in anticipo per qualsiasi idea possa venirvi in mente.

Mostra altro
SuperUser

Sei sopra il minimo e questo basta.

Tu devi dimostrare che I TUOI DISPOSITIVI raggiungano il Gigabit, che é ben diverso da "l'operatore non mi dà la Gigabit". Non c'é una portante in FTTH, danno 1000 e basta, se poi non ti arrivano può essere che abbiano fatto male una giunzione nel PTE o da qualche altra parte.

Se fai 250 dubito fortemente sia una loro limitazione poi, se nella guida che consiglio ti eseguire non fai tutti i punti allora é inutile che vieni quì per lamentarti perché non siamo Vodafone e non siamo tecnici.

Fai tutti i punti, a differenza di quello che dicono gli altri sui vari procedimenti e poi riporta la tua situazione.

Mostra altro
New Entry

"Sei sopra il minimo e questo basta.

Tu devi dimostrare che I TUOI DISPOSITIVI raggiungano il Gigabit, che é ben diverso da "l'operatore non mi dà la Gigabit". Non c'é una portante in FTTH, danno 1000 e basta, se poi non ti arrivano può essere che abbiano fatto male una giunzione nel PTE o da qualche altra parte."

Mi dispiace ma abbiamo opinioni diverse. Forse non hai letto bene quello che ho scritto. Anche il tecnico con laptop e tablet non e' riuscito a superare i 250Mbps. Io ho firmato un contratto bilaterale con Vodafone: tu mi paghi e io ti do 1 Gbps. Se non riesci a fornire il servizio, sei inadempiente. A distanza di due settimane non hanno risolto niente.

Se fai 250 dubito fortemente sia una loro limitazione poi, se nella guida che consiglio ti eseguire non fai tutti i punti allora é inutile che vieni quì per lamentarti perché non siamo Vodafone e non siamo tecnici.

Non mi pare di aver letto post nei quali  qualcuno che abbia messo in pratica e alla lettera la tua guida abbia poi risolto il problema...

Mostra altro
SuperUser

Attento, leggi bene il contratto prima di stipularlo: si parla di "fino al gigabit", non gigabit fisso. Come già ho detto prima il minimo contrattuale é 100, tu lo superi, quindi non dovrebbero mandar alcun tecnico a provare a "sistemare" la linea.

Per la questione della guida nessuno ti ha detto "leggi le recensioni su quella guida"; ho aiutato così tante persone da quando é uscita la Gigabit (Novembre 2016) che ormai ho perso il conto; se non hai voglia di fare neanche un misero tentativo, nessun problema, pero evita di venir qua a chiedere aiuto.

Mostra altro
New Entry

@eligabri: come scritto sin dall'inizio, ho seguito quanto da te suggerito nella guida. Risultato: 0.

Se Vodafone garantisce per contratto una linea fibra minima di 100Mbps per la Gigabit quando offre sul mercato la 300Mbps, allora questa si chiama truffa. Spendendo di meno avrei navigato a 280Mbps invece degli attuali 180-190Mbps.  

Per la questione della guida, mi fa piacere che hai contribuito ad aiutare tante persone in difficolta', ma per questo problema non ho ancora letto di alcuna risoluzione. Capisco che, come tu hai detto non sei un tecnico e non lavori per Vodafone (su quest'ultima asserzione ho delle riserve), ma allora perche' ti ostini a suggerire di seguire questa benedetta guida dato che non sei un esperto e ad oggi questa non ha contribuito a risolvere il problema? Di miseri tentativi ne ho fatti diversi, per questo ho chiesto aiuto (e ne ho diritto perche' pago), ma vorrei trovare soluzioni meno misere dei tentativi stessi.

PS: per inciso se, come tu asserisci, devo essere io a dimostrare che i miei dispositivi raggiungano il Gigabit, si capisce bene il livello della tua competenza. O era specificato anche questo nel contratto? Chiudimola qui.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 12 membri 190 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation