Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Segnalazione Truffa!!!!!

Highlighted
New Entry

Salve,

volevo segnalare una truffa. Ieri ho ricevuto una chiamata sul mio telefono cellulare (non vaodafone) dal numero di rete fissa 0282952084 che (fingendosi un operatore vodafone) mi diceva che dal primo ottobre sul mio contratto Vodafone di casa ci sarebbe stato un aumento di 12€ al mese e che se volevo potevo parlare con un servizio consumatori messo a disposizione della azienda per valutare la migrazione ad un altro operatore. Fortunatamente ho preso tempo (mi dovrebbero ricontattare domani) ed ho chiamato il servizio clienti che mi ha confermato che non sono previste aumenti tariffari (nel caso ci fossero ci deve essere una segnalazione sull'ultima fattura ricevuta). Ho anche cercato il numero su internet e "www.chistachiamando.it" ho constatato che non ero il primo caso. Volevo chiedervi come mai questa gente possiede possa avere mio numero di cellulare ma soprattutto sapere che io sono titolare di un contratto Vodafone Casa.

Mostra altro
30 RISPOSTE 30
Highlighted
SuperUser

Ogni volta che si firma qualcosa, anche non inerente a Vodafone (dalle carte fedeltà del supermercato ai concorsi a premi, passando per i sondaggi), e si dà il consenso al trattamento dei propri dati verso terzi, questi terzi vengono avvisati di tutto ciò che fai/hai.

Ecco come è possibile. Tu sei sicuro di non aver firmato niente di tutto ciò, non necessarimanete negli utim giorni, ma anche prima?

Ovviamente, quando si firma qualcosa ma NON si dà il consenso alla trasmissione dei propri dati verso terzi, queste comunicazione non ci sono e nessuno sa i fatti nostri.

E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ieri sono stato contattato dal numero 0519527088 che spacciandosi per vodafone mi segnalava che nella mia zona di residenza, causa rifacimento delle linee telefoniche, scavi, centraline nuove ecc.ecc. , la mia linea telefonica a breve sarebbe stata sopsesa per minimo due mesi....offrivano quindi la possibilità di agevolare il passaggio ad operatore diverso per il periodo dei lavori chiededomi se volevo essere messeo in contatto subito con un comemrciale.

Ovviamente chiamando il 190 mi è stato detto che nulla era vero...ci mancherebbe anche che nel 2019 sospendano per due mesi una linea telefonica.....attenzione quindi a questo tipo di chiamate

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Purtrtroppo ci sono già dei thread dedicati a queste e altre attività truffaldine... Il mondo della telefonia ormai diventato una guerra all'ultimo sangue.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Oggi (24/06/2019) mi è capitata cosa del tutto simile.

Alle 15:17 circa sono stato contattato sul mio cellulare (noto a Vodafone in quanto da me comunicato tra i miei contatti) dal numero telefonico +39 011 1883 7447. Una operatrice, parlando in italiano corretto e senza inflessioni, si è spacciata per Vodafone e mi ha detto che nella mia zona (e sapeva il mio indirizzo, ma non è certo un segreto) ci sarebbero stati dei lavori di ampliamento della rete in fibra di Vodafone, chiedendomi se c'erano già stati disservizi. Ho risposto sì perché effettivamente negli ultimi due mesi circa (forse anche meno) ho dovuto fare tre segnalazioni per guasti alla linea (ho connessione FTTC). In breve mi ha detto che Vodafone mi avrebbe trasferito per circa tre mesi (il tempo necessario ai lavori) sotto "Wind Infostrada", che si sarebbe occupata di tutto Vodafone. Vodafone avrebbe sospeso la fatturazione per quei tre mesi e mi avrebbe fatturato direttamente "Wind Infostrada".

Per potere fare il tutto, mi ha chiesto il codice di migrazione, che ovviamente mi sono rifiutato di dare: ha insistito un po', ma poi la conversazione si è interotta (ha quasi sicuramente "buttato giù", visto che non aveva successo) e non sono più stato contattato.

Che fosse una truffa mi è parso da subito evidente, sono rimasto un po' "impressionato" dal fatto che pareva sapere dei "disservizi" (o forse ha solo provato ....).  Sarei anche disposto a fare denuncia, se sapessi che può servire a qualcosa.

Cordiali saluti

Highlighted
New Entry

é capitato anche a me dallo stesso numero, con la differenza che proponeva di "appoggiare" temporaneamente la linea a Fastweb. Anche a me pareva strano, ma d'altra parte oltre ad avermi chiamato sul cellulare privato (cosa mai successa dai vari call center, pertanto verosimile da Vodafone che ha gestito la pratica su questo numero) aveva tutti i dati della mia linea fissa incluso il codice di migrazione! Con la scusa di verificare i dati mi ha estorto il codice fiscale, non però l'IBAN e il documento di identità, che mi ha chiesto di inviare a un numero Whatsapp. Terminata la telefonata mi sono insospettito e ho chiamato il 190 che mi ha confermato trattarsi di una truffa. Non escludono però che avendo registrato qualche mio "sì" a una domanda possano aver istradato la pratica di cambio operatore pur non avendo nè IBAN nè documento di identità. Mi hanno consigliato di contattare Fastweb per bloccare la pratica ma finora non sono riuscito a parlare con un operatore. Ho spedito una PEC diffidandoli a mandare avanti la pratica per il mio numero, non essendo stata da me richiesta.

Chiedo a qualcuno che ha avuto la stessa esperienza se gli risulta che effettivamente riescano a mandare avanti la pratica. La responsabile di un negozio Fastweb mi dice che senza IBAN è impossibile.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Purtroppo Mimmo, in molti casi non c'entrano le sottoscrizioni fatte per le carte fedeltà etc.

C'è chi in modo subdolo e poco chiaro riesce a carpire dati.

A quanto pare ci sono due grosse stupidaggini e tentativi di raggiro che si possono sentire. Sentirete o l'una o l'altra. Di certo le panzanate non si esauriranno qui ma per ora sono le seguenti:

- la prima STUPIDATA è che vi sarà un aumento di TOT euro (8/10 euro) e siccome Vodafone è stata multata per questo viene data la possibilità o di rimanere con loro o di fare un altro contratto.

- la seconda STUPIDATA è che dovranno fare dei lavori per l'ampliamento della rete fibra e nel frattempo dovrete essere agganciati ad un operatore partner che (se si tratta dello stesso call center) sarà Fastweb o Wind.

Queste persone sono a conoscenza del nome del titolare e dell'indirizzo.

Inutile dire che in questi casi basta semplicemente riagganciare senza fornire dati ulteriori.

Il codice di migrazione Vodafone lo sa, non ha di certo motivo di chiederlo al cliente.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

idem per quanto mi riguarda, sono stato contattato da questi due recapiti telefonici:

031 8366211

051 0589630

Mostra altro
Highlighted
Nerd

Quando riagganciate dai call center ambigui o truffaldini mettete il numero in black list, bloccatelo, è facile e ci vogliono 2 secondi, alla lunga non riceverete più chiamate strane e la Vodafone vera vi contatterà tramite i suoi numeri ufficiali. 

Mostra altro
Highlighted
Nerd

in molti casi non c'entrano le sottoscrizioni fatte per le carte fedeltà etc.

C'è chi in modo subdolo e poco chiaro riesce a carpire dati.

il problema è che ovunque adesso si firma o si spuntano caselle per la cosidetta "privacy", il problema è che questa metologia delle richiedere le firme o spuntare le caselle è orientata a concedere i permessi anzichè negarli; il problema è che quasi nessuno ha capito che le firme e le caselle spuntate non servono a tutelare la nostra privacy ma, al contrario, a diffondere i dati che abbiamo appena scritto, si autorizza chi riceve i nostri dati a farci quello che gli pare...

Per legge è obbligatorio una sola firma o spuntare una sola casella, quella che si autorizza a trattare i nostri dati per usi interni, amministrativi/contabili di chi riceve i nostri dati; tutte le altre caselle o firme non vanno assolutamente firmate o spuntate, sono quelle autorizzazioni che poi generano i fastidi di cui ci lamentiamo.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 176 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation