Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Sim 30 Gb di dati...

Highlighted
New Entry

Salve

Volevo una informazione riguardo la sim da 30 Gb di dati che fino a qualche giorno fa vodafone dava a chi sottoscriveva la fibra a 1 GBps (cosa che ho fatto in tempo utile)

Come mi hanno detto in un negozio vodafone la sim e' solo dati, e quindi si puo' usare solo per navigare (anche se leggevo in giro che era possibile scoprire il numero di telefono ad essa associato, che presumo possa essere usato solo per ricevere telefonate...); il mio dubbio pero' e' il seguente: con questa sim da 30 gb di dati, e' possibile sottoscrivere quegli ODIOSI servizi a pagamento che puo' capitare di ritorvarsi addebbitati anche solo navigando ed ovviamente mai richiesti(i famosi "sms a pagamento" che addebbitano servizi digitali a pagamento solitamente mai richiesti)? Se si come e' possibile bloccare questo (dis)servizio?

 

In piu' volevo sapere in che modo bloccare lo sforamento dei 30 gb. Sempre in un negozio vodafone mi han detto che quando ecco i 30 gb di traffico dati, inizio a pagare (e pure salatamente...); volendo evitare di essere ripulito, volevo appunto bloccare la soglia di 30 gb in modo da non sforare.

Mostra altro
19 RISPOSTE 19
Highlighted
SuperUser

Quella SIM non è abilitata al traffico voce, né in trasmissione né in ricezione. Inserita in uno smartphone ti permette solo traffico dati, e ti permette di andare sul sito web "contatori" di Vodafone, unico modo per sapere quanto traffico hai. A mio sapere quando esaurisci il traffico disponibile, non navighi fino all'inizio del mese successivo, ma per sicurezza contatta Vodafone sugli usuali canali.

Per avere il numero associato alla SIM, c'è una modalità che ora non ricordo come si attiva: in pratica si tratta di inviare un messaggio a un tuo numero per essere richiamati... arriva sul secondo numero un SMS con il numero da chiamare, che è quello associato alla SIM.

Sapere il numero della SIM non ti serve per la registrazione della SIM sul faidate, che non è possibile, ma può servirti ad esempio in caso di guasto della linea fissa per farti attivare i 15 giga/giorno in attesa di risoluzione guasto.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Certo, per quanto riguarda il fatto che e' solo dati, lo sapevo.

 

Solo che volevo capire se c'era un modo per "interagire" con questa sim (in un centro vodafone mi hanno detto di chiamare il servizio clienti, ma non saprei neanche cosa dirgli) bloccando la soglia dei 30 gb (so che basta controllare periodicamente contatori.vodafone.it, ma un livello di protezione in piu' non fa mai male...) e soprattutto bloccando gli sms a pagamento (il barring sms) che sempre nel centro vodafone mi hanno detto che non e' attivo di default.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ok, allora sono riuscito a fare il barring sms chiamando il 190.

Solo che l'operatrice mi ha detto che non e' vero che superati i 30 gb mensili si continua a navigare pagando (come mi avevano detto nel centro vodafone dove sono stato) ma semplicemente si blocca la navigazione, cosa che peraltro mi parebbe strana... Chi ha ragione...?

 

In piu' ho notato un paio di cose stranissime quando vado su contatori.vodafone.it.

Innanzitutto mi appaiono TRE contatori: uno da 30 gb, uno da 5 gb ed uno da 1 GB. Come mai succede questo? In effetti comunque scorre all'indietro solo quello da 30 gb quando consumo traffico... pero' non capisco a cosa servono gli altri due contatori e perche' ci sono. Tra l'altro la cosa ancora piu' strana e' che il contatore da 30 gb si resetta una volta al giorno! Puo' dipendere quest'ultima cosa dal fatto che l'attivazione della linea vodafone e' stato fatto da meno di un mese?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Si, può essere quello. Era 15 giga al giorno, si vede che è stato portato a 30.

Quando ho attivato io, la stessa cosa (15 giga al giorno) veniva estesa anche agli smartphone Vodafone di casa.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Io leggo SIM DATI CON 30 GB AL MESE

SIM DATI
30 Giga al mese per navigare anche fuori casa con tablet e chiavette.
 
 
Si può usare su uno smartphone? Se sì, che APN si deve inserire? E' obbligatorio fare una ricarica entro 11 mesi dall'attivaziobne?
 
 
Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Si che puoi, basta impostare l'apn dedicato (web.omnitel.it)

Va da sé che la SIM anche se inserita sullo smartphone sarà abilitata solo per il traffico dati ed sms (che pagherai sulla fattura, e ti sconsiglio di usare).

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Pago il traffico dati con APN web.omnitel.it in fattura anche se non supero i 30 GB da cellulare? E' obbligatorio fare una ricarica entro 11 mesi dall'attivazione?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Non è ricaricabile, è legata alla linea fissa. Ogni mese il contatore si riazzera.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Sulla SIM hai 30GB inclusi OGNI MESE e in quanto inclusi non avrai alcun addebito usando l'apn corretto.

Questa è una SIM abbonamento associata alla linea fissa quindi non servono ricariche.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 17 membri 239 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation