Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Sim dati abbinata alla linea fissa. Usi e residuo dati

New Entry
Ciao, so che questo argomento è trito e ritrito ma leggendo le varie discussioni su lab o rete, non si riesce a mio avviso ad avere un unico risultato. Mi piacerebbe raccogliere le testimonianze e lasciarle come referenza per gli altri, perchè ci sono troppe info scollegate tra loro o discordanti. - Un punto di partenza è che se non si vuole usare(o non si può) nella vik e la si inserisce in un cellulare va impostato l'apn web.omnite.it in quanto questo apn è quello per tablet e chiavette.
So che funziona, ma è una cosa fattibile o vietata? In varie discussioni ne avete parlato ma ne ho trovato una vecchia in cui si diceva che è una violazione del contratto.
- Riguardo il tethering, chi dice che va usato lo stesso apn ma cambiare il tipo in dun o default e viceversa. Chi invece suggerisce di usare mobile.vodafone.it oppure chi suggerisce di creare un solo apn e forzare android (tramite comandi) ad usare quello per navigazione da cellulare e tethering.
- Altra domanda, non riesco ad andare oltre H+, c'è qualche limitazione in tal senso? La mia zona risulta coperta, ho guardato anche le tracciature su opensignal per provare nei punti più fitti ma niente. Purtroppo ho esperienze solo con concorrenza ed il 4g è pieno ovunque. Di recente ho cambiato formato sim, non è che devo richiedere una abilitazione?(non credo, queste sim dati sono già 4g)
- Come si interpreta la nuova versione di contatori.vodafone.it? prima era più semplice a mio avviso, ora noto uno stile tipo app myvodafone ed ho 1gb plus cb che mi sta scalando, 1gb non scalato, 50 mega estero mi sembra. Nessuna indicazione se sia 4g o cos'altro nè cosa accade al termine del traffico compreso. Ma che vuol dire?
- A proposito, riprendendo la precedente, cosa accade a fine traffico? Anche per questa domanda c'è chi afferma che si interompe la navigazione, chi invece afferma che il traffico è a pagamento.
Scusate la lunghezza, ma credo sia necessario una unica discussione per tutti gli argomenti che a me sembrano pertinenti alla sim dati abbinata alla linea fissa, non solo per me ma per tutti.
Grazie dell'interesse.
Mostra altro
41 RISPOSTE 41
New Entry
Aggiungo qualche altro dubbio riguardante la SIM:
1) In che formato viene fornita? SIM normale, micro, nano?
2) Utilizzata come backup inserendola in una chiavetta e quest'ultima inserendola nella USB della Vodafone Station Revolution, nel caso che ci siano problemi con l'ADSL la station utilizzerebbe quest'ultima. Il traffico generato verrebbe conteggiato sottraendolo al 1Gb della SIM dati oppure questo non verrebbe conteggiato?
Mostra altro
SuperUser
Ciao :fiore2:
- La sim collegata alla linea fissa naviga solo su apn web.omnitel.it, quindi va per forza impostato su quest'ultimo altrimenti non si naviga :oops: Se sia vietato o meno dal contratto non so dirti, ma (a me e fino ad oggi) non è mai successo nulla :shock2:
- Tutto il traffico con questa sim è considerato "tethering" perchè è fatta apposta per connettere i dispositivi fuori casa oppure per essere inserita in un tablet. Tutto il traffico quindi va effettuato con apn web.omnitel.it
- Che dispositivo utilizzi per navigare?
- Anche io noto che la pagina contatori è diventata difficile e scomoda :thumbdown: :thumbdown: . I GB sono in 4G, ma come dici tu non viene detto :thumbdown:
- A fine traffico si naviga a velocità ridotta (32kbps)
334 - Vodafone Special 30GB + Regalo 1GB + 30GB Free + 20GB Free + Happy50GB + 100GigaFamily
039 - InterUnlimited FTTC
Mostra altro
New Entry
Ciao e grazie per gli interventi
@"Cwolf" ha scritto:
Aggiungo qualche altro dubbio riguardante la SIM:
1)...
2)...
1) Nel mio caso era una mini da 128kb ma ottenuta nel 2009 e riconvertita a 4g per cambio da adsl a fibra. In ogni modo ho richiesto la sostituzione per la nano ed è fornita nel formato trio (mini-micro-nano). Penso che oggi sia spedita in formato trio, al massimo credo sia predisposta almeno per micro.
2) Mi è capitato una sola volta (sempre tempo fa) che un operatore se ne sia ricordato avvisandomi che potevo navigare in attesa del ripristino linea tramite vik inserita nella station. Per sua dichiarazione tutto il traffico sarebbe stato coperto da questa situazione temporanea, quindi anche oltre il giga standard ed al ripristino linea questo "piano temporaneo" sarebbe cessato. Ad essere onesto non fidandomi pienamente usai questa cosa per l'essenziale quindi molto al di sotto anche del giga. Comunque la risposta è affermativa, esiste questa opzione ma a mio avviso non è attiva in automatico e bisogna chiarire volta per volta.
@"rome1997" ha scritto:
Ciao :fiore2:
Ciao, sei una delle persone che ho letto in merito alla sim dati in altre discussioni, grazie per essere intervenuto anche qui.
Confermo che non è possibile navigare con altro apn, non l'ho scritto per non dilungare, ma in realtà me ne sono reso conto provandoli entrambi, fortuna che l'altro è inattivo altrimenti forse avrei ricevuto qualche addebito :XD: Ma quindi tu la usi sia per navigare da telefono che per tethering? Se si, mi diresti se hai un solo apn o due? Io finora ho usato la vik originale e talvolta in un vecchio cellulare. Ora ho un dual sim e volevo accoppiarla all'altra sim per sfruttare i dati e a funzionare funziona. Solo che questo telefono (o comunque android 6) mi differenzia due apn: "internet" e "tethering". Potrei cancellarne uno ed usarlo solo per il telefono, ma informandomi ho letto che c'è chi la usa per entrambi e mi sono voluto informare.
Quindi anche a te appare il nuovo stile contatori? Era un'altra preoccupazione, ho pensato che la sim venisse vista diversamente per qualche parametro. Se non è di peso, quali voci hai facendole scorrere? Ti appare questo "1 gb cb" scalato ed "1 gb"non scalato, etc... come ho scritto nel primo messaggio?
Ricordavo anche io del traffico ridotto ma non riesco più a trovare la fonte.
Grazie ancora per l'interesse :thumbup:
Mostra altro
SuperUser
@"ultragasp" ha scritto:
Ciao, sei una delle persone che ho letto in merito alla sim dati in altre discussioni, grazie per essere intervenuto anche qui.
Confermo che non è possibile navigare con altro apn, non l'ho scritto per non dilungare, ma in realtà me ne sono reso conto provandoli entrambi, fortuna che l'altro è inattivo altrimenti forse avrei ricevuto qualche addebito :XD: Ma quindi tu la usi sia per navigare da telefono che per tethering? Se si, mi diresti se hai un solo apn o due? Io finora ho usato la vik originale e talvolta in un vecchio cellulare. Ora ho un dual sim e volevo accoppiarla all'altra sim per sfruttare i dati e a funzionare funziona. Solo che questo telefono (o comunque android 6) mi differenzia due apn: "internet" e "tethering". Potrei cancellarne uno ed usarlo solo per il telefono, ma informandomi ho letto che c'è chi la usa per entrambi e mi sono voluto informare.
Quindi anche a te appare il nuovo stile contatori? Era un'altra preoccupazione, ho pensato che la sim venisse vista diversamente per qualche parametro. Se non è di peso, quali voci hai facendole scorrere? Ti appare questo "1 gb cb" scalato ed "1 gb"non scalato, etc... come ho scritto nel primo messaggio?
Ricordavo anche io del traffico ridotto ma non riesco più a trovare la fonte.
Grazie ancora per l'interesse :thumbup:

Io la sim tempo fa la usavo nel cellulare e mettevo l'opzione hotspot per collegarmi con il pc. Ho cambiato (manualmente) tutte le voci di apn mettendo in tutte web.omnitel.it . In questo modo qualsiasi apn il cellulare voglia usare prende sempre web.omnitel.it :mrgreen: Ora ho comprato il mobile wi-fi (sempre della vodafone) e devo dire che è fenomenale, molto versatile :cuffiamusica:
Si anche io vedo la nuova grafica dei contatori. Ancora non sono stato rimodulato quindi io non vedo il "1GB CB" vedo solo "Internet 1GB", che tra l'altro ho notato un'altra cosa sgradevole. A me quando il GB si è rinnovato da disponibile 1GB su 1GB mentre poi quando vado a consumare qualcosa scatta subito a 0GB, per intenderci di solito dovrebbe dire che hai ancora 920 MB (esempio) e invece no esce subito 0GB quindi non so mai quanto mi resta... :x :x :x
Di preciso non so dove sta scritto della velocità ridotta, io te lo dico per esperienza, quando lo finisco mi arriva sempre l'sms che mi avvisa che sto navigando a velocità ridotta (gli sms li leggo, perchè il mobile wi-fi ha anche questa funzione, con le vik non so).
:tralemiebraccia: :tralemiebraccia:
334 - Vodafone Special 30GB + Regalo 1GB + 30GB Free + 20GB Free + Happy50GB + 100GigaFamily
Mostra altro
Follower
Ciao ultragasp, cercherò di rispondere al meglio ai tuoi quesiti essendo anche io entrato a far parte della famiglia FIBRA di Vodafone da poco...
- Un punto di partenza è che se non si vuole usare(o non si può) nella vik e la si inserisce in un cellulare va impostato l'apn web.omnitel.it in quanto questo apn è quello per tablet e chiavette.

Per esperienza uso la sim in un Ipad 3 e l'apn viene impostato in automatico comunque per non incorrere in pagamenti internet sulla fattura basta verificare che il punto di accesso alias APN sia web.omnitel.it e vai tranquillo...
- Riguardo il tethering, chi dice che va usato lo stesso apn ma cambiare il tipo in dun o default e viceversa. Chi invece suggerisce di usare mobile.vodafone.it oppure chi suggerisce di creare un solo apn e forzare android (tramite comandi) ad usare quello per navigazione da cellulare e tethering.

Riguardo il tethering, Vodafone rispetto ad altre compagnie telefoniche che hanno singolo APN, lo sdoppia in mobile.vodafone,it (il vecchio wap) e web.omnitel.it, per il resto vale il discorso fatto sopra...
- Altra domanda, non riesco ad andare oltre H+, c'è qualche limitazione in tal senso? La mia zona risulta coperta, ho guardato anche le tracciature su opensignal per provare nei punti più fitti ma niente. Purtroppo ho esperienze solo con concorrenza ed il 4g è pieno ovunque. Di recente ho cambiato formato sim, non è che devo richiedere una abilitazione?(non credo, queste sim dati sono già 4g)

La sim che viene data in dotazione è una sim CASA 4G quindi abilitata al 4G...
- Come si interpreta la nuova versione di contatori.vodafone.it? prima era più semplice a mio avviso, ora noto uno stile tipo app myvodafone ed ho 1gb plus cb che mi sta scalando, 1gb non scalato, 50 mega estero mi sembra. Nessuna indicazione se sia 4g o cos'altro nè cosa accade al termine del traffico compreso. Ma che vuol dire?

Per verificare il traffico internet residuo puoi solo verificarlo da contatori.vodafone.it navigando con la sim (no wifi)...fino a qualche giorno fa faceva ca****, ora l'hanno aggiornata e si vede il dettaglio residuo dei mb rimasti...
- A proposito, riprendendo la precedente, cosa accade a fine traffico? Anche per questa domanda c'è chi afferma che si interompe la navigazione, chi invece afferma che il traffico è a pagamento.

A fine traffico, la navigazione viene bloccata in quanto si mette in automatico una limitazione sulla sim impostata da Vodafone e se vuoi navigare o hai il pacchetto Plus (che devo ancora capire bene come funziona) o attivi un pacchetto extra a pagamento...
Spero di esserti stato di aiuto... :thumbup:
Alessandro
--------------------------------
340******* Vodafone Special 1000 349******* Internet Abbonamento IFF 095******* IperFibra Family
Mostra altro
New Entry
@"ultragasp" ha scritto:
1) Nel mio caso era una mini da 128kb ma ottenuta nel 2009 ...

:( Spero che ora diano quella con i 3 formati.
2) Mi è capitato una sola volta (sempre tempo fa) che un operatore se ne sia ricordato avvisandomi che potevo navigare in attesa del ripristino linea tramite vik inserita nella station. Per sua dichiarazione tutto il traffico sarebbe stato coperto da questa situazione temporanea

Questo però sembra essere un caso eccezionale; io mi riferivo ad ADSL problematiche che possono andare ed avere problemi in certi giorni o fasce orarie ... Mi riferivo anche a casi in cui inavvertitamente uno stacchi il filo telefonico alla VSR o che casomai voglia sfruttare la linea di backup perché è più prestante della ADSL wholesale che forniscono ...
Comunque la risposta è affermativa, esiste questa opzione ma a mio avviso non è attiva in automatico e bisogna chiarire volta per volta.

Se è necessario trattare di volta in volta elemosinando qualche giga allora non ci siamo; se uno si ritrova con una ADSL in wholesale ad andare sotto i 2Mb a mio avviso sarebbe giustificato a staccare il filo della ADSL e sfruttare la linea di backup a piena velocità col 3G o 4G senza che il traffico gli venga conteggiato. Si permettono di pubblicizzare velocità stratosferiche poi uno deve elemosinare qualche Gb sulla loro rete perché casomai non forniscono un servizio adeguato ... :thumbdown:
@"salzanino" ha scritto:
A fine traffico, la navigazione viene bloccata in quanto si mette in automatico una limitazione sulla sim impostata da Vodafone e se vuoi navigare o hai il pacchetto Plus (che devo ancora capire bene come funziona) o attivi un pacchetto extra a pagamento...

Il pacchetto per 1Gb Extra dovrebbe costare 1,5€ circa.
Mostra altro
SuperUser
@"Cwolf" ha scritto:

Il pacchetto per 1Gb Extra dovrebbe costare 1,5€ circa.

Si esatto, 1.49€ al mese, o meglio a rinnovo :thumbup:
Mostra altro
New Entry
Grazie ancora per gli interventi a tutti. :P
@"rome1997" ha scritto:
...
Ottima scelta il mobile wifi, lo conosco, peccato non sia mai riuscito a trovare una promozione per prenderlo scontato, ho trovato sempre il canone mensile con vincoli (e già ne ho abbastanza :XD: )o prezzo pieno. Oppure ho visto ce ne sono altri non marchiati vodafone ma credo con stesse caratteristiche. La vik consente la lettura dei messaggi, ma non mi sono mai avvicinato al limite quindi di questo tipo non ne ho mai ricevuti.
@"salzanino" ha scritto:
...
Grazie ancora :-D quindi mi confermate entrambi che il punto fondamentale è apn corretto.
Purtroppo siete in disaccordo per il superamento del giga :XD: Comunque la cosa fondamentale per tutti gli interessati è che non si attivi niente automaticamente.
La pagina dei contatori mi ha scalato i dati ma sembra poco precisa rispetto al passato. Mi trovo 800 mega rimasti ma non capisco come potrei aver scaricato 200 mega con prove di connessione dal cellulare(speed test in generale). In navigazione da pc per fare 200 mega ci voleva molto di più.
A proposito nemmeno mi è stato possibile connettermi al 4g. Mi sa che andrò al negozio o chiamerò l'assistenza per chiedere il reset della sim(magari essendo nuova non so non è abilitata o il piano non è correttamente trasferito). Ripeto la mia città è coperta, anche da tracciatura opensignal, sono stato anche nel capoluogo di provincia che è uno dei punti 4g+ nei paraggi e assolutamente nulla oltre H+
@"Cwolf" ha scritto:
...
No Cwolf, voglio chiarire meglio le mie parole. Gli utenti vodafone hanno 1gb 4g in mobilità ed è una cosa in più che altri non offrono o si fanno pagare. Però, in caso di guasti tecnici, è previsto l'uso della chiavetta (almeno a quelli che l'anno ricevuta) per coprire il disservizio andando oltre il giga con un piano temporaneo. Ma non è che devi elemosinarla o trattare con l'operatore, volevo intendere che non essendo automatica questa opzione è meglio chiarire le cose alla segnalazione di guasto su linea per evitare sorprese. Purtroppo però non è possibile sostituire a piacimento la linea fissa se non ci soddisfa. Ti capisco perchè prima della fibra anche a me l'adsl era diventata penosa dopo anni in cui era stata ottima (e nemmeno avevo mai avuto la 20 mega, avevo il profilo 7 mega), ma le cose stanno così purtroppo.
Mostra altro
SuperUser
Appena supero il GB ti posto lo screen dell'SMS della velocità :fiore2:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 128 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation