Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

TELEFONO VINTAGE (1950) A DISCO CON CON V.STATION REVOLUTION

New Entry
buonasera, ho un telefono vintage a disco degli anni 50' che ha come unico filo una presa tripolare ( a tre denti). vorrei utilizzarlo ma non so come fare dato che oggi i telefoni (compreso quello che ho adesso) hanno una nuova presa più piccola e quadrata che si aggancia direttamente dietro la station revolution! qualcuno può aiutarmi?? grazie!
Mostra altro
5 RISPOSTE 5
Follower
Ciao, anche se colleghi il vecchio telefono alla VSR probabilmente (99%) NON riuscirai ad effettuare telefonate per il fatto che la composizione del numero con il disco invia dei segnali ad impulsi (Pulse dialing), mentre la VRS, come da anni fanno anche altri router voip, "preferisce" la composizione a toni (DTMF) E' anche probabile che non squilli la suoneria per le chiamate in ingresso per il fatto che le vecchie linee analogiche avevano degli standard elettrici differenti (...ora parzialmente emulati per supportare telefoni meno recenti ma raramente con la vecchissima generazione di telefoni a disco!)
Vedi: http://www.vodafone.it/portal/Privati/S ... a--ADSL-e- Telefono/Installare-e-configurare/Vodafone-Station/Vodafone-Station-2-Risoluzione-problemi-Domande-Frequenti -> Telefona e naviga -> "Posso attaccare un telefono cordless alla Vodafone Station 2?"
Però se *proprio* vuoi fare la prova, puoi procurarti un adattatore passante da tripolare a RJ11 (ma non non un filtro adsl che sembri avere le stessa forma) ed un cavetto RJ11 con lo stesso connettore ad entrambe le estremità; poi collega la spina tripolare maschio a quella femmina dell'adattatore passante ed una estremità di un cavetto RJ11 alla relativa presa femmina sull'adattatore e l'altra alla porta tel della VSR o alla presa RJ11 dell'impianto telefonico E' spiegato bene qui: 1) http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/C ... are-a-rj11 2) https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 647AAQtoma 3) http://www.techarena.it/forum/elettroni ... olare.html
Mostra altro
New Entry
Ciao,
inizio con il dirti che l'apparecchio riceve e squilla pure quando si viene chiamati; non è possibile effettuare chiamate in quanto il disco presuppone un sistema analogico che il VOIP della Vodafone Station non riesce ad interpretare (mentre il digitale Telecom, si) In giro per casa ne ho 4 di questi telefoni che a queste condizioni faccio lavorare bene. Oggi la connessione non necessità più dei 3 cavetti, ad ogni modo per non uscire pazzo nel nell'assemblaggio di una nuova presa del tipo plug procurati un adattatore tripolare con uscita plug, io ho usato anche dei filtri adsl che avevano come ingresso la classica presa a tre poli su cui ho collegato il vecchio telefono.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Anche io credevo non funzionasse ed invece va che è una meraviglia..puoi chiamare e ricevere.. per la presa basta che compri un adattatore...
Mostra altro
New Entry
Ciao, sareste così...enormemente gentili da spiegare ad una totale ignorante :oops1: come la sottoscritta come devo fare per far sì che un telefono a disco presente a casa mia funzioni con la Vodafone Station Revolution? Devono comunque ancora attivare la mia linea, che sarà ADSL, non Fibra. Grazie!!!! :fiore2:
Mostra altro
Follower
Ciao Mirtya, forse hai già risolto, leggo molto tardiil tuo messaggio...
Con un vecchio telefono a disco (ovvero con uno "veramente vecchio, non le "repliche" dei telefoni a disco di nuova generazione che sono digitali) potresti non riuscire a chiamare (e forse nemmeno a ricevere telefonate), ma questo dipende dal tipo di telefono.
Sul sito Vodafone, nella sezione delle domande frequenti (Privati > Supporto > Fibra, ADSL e Telefono > Installare e configurare > Vodafone Station Revolution) c'è scritto:
"I vecchi telefoni a disco non sono supportati"
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Vodafone-Station-Revolution/Domande-Frequenti
Questo è il testo completo della FAQ ( "La spia PHONE è verde e fissa, ma non riesco a telefonare. Cosa posso fare?") > Verifica che il telefono sia correttamente collegato alla porta TEL1. > Puoi usare telefoni tradizionali a tastiera o cordless, ma devono essere impostati > in modalità multifrequenza (MF). I vecchi telefoni a disco non sono supportati. > Ricorda che puoi telefonare solamente con il telefono collegato alla porta TEL1, > mentre per utilizzare altri telefoni usando le prese telefoniche di casa è necessario > effettuare un ribaltamento prese. In alternativa puoi utilizzare telefoni cordless multibase > collegando il cordless principale alla Vodafone Station e alla presa elettrica. > Tutti gli altri terminali cordless registrati sulla base principale, dovranno essere > collegati semplicemente alla presa elettrica.
Poi, come leggi dai messaggi precedenti di "dilodovicofabio" e "EgDuke", qualcuno sembra dire che invece un telefono a disco può funzionare senza problemi...
Auguri, e se non funziona cambia telefono ;-)
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 178 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation