Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Tunnel vpn l2tp tra due Vodafone station

New Entry

Ciao a tutti,

sto tentando di configurare un tunnel l2tp tra casa e ufficio. A casa ho una power station con firmware XS_3.5.01.12, dovrebbe essere l'ultimo. In ufficio una Station Revolution, non so il firmware, al momento non sono in ufficio.

Ho configurato per la Station di casa un ddns con no-ip, e funziona correttamente. Ho anche configurato il server l2tp sempre a casa, ed ho provato a connettermi dal mio smartphone Android (configurando l'accesso VPN dalle impostazioni), e pare funzionare anche se ovviamente non si tratta della configurazione definitiva in quanto dovrò configurare come client l2tp l'altra Station in ufficio per creare il tunnel. Dico che pare funzionare in quanto dallo smartphone vedo solo la Vodafone Station (192.168.1.1) ma nessun altro dispositivo di casa. Considerate che la Station di casa ha sottorete 192.168.1.0, ma quando ho configurato il server l2tp, la Station mi ha costretto a scegliere un range di indirizzi (Indirizzo IP iniziale - Indirizzo IP finale) di una sottorete diversa sia dalla principale (la 192.168.1.0) che dalla secondaria (192.168.5.0 ), se tentavo di inserire un range della sottorete primaria o secondaria, ovviamente al di fuori del range del dhcp, la Station mi dava il seguente errore: "VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll.". A questo punto ho scelto il seguente mini-range: 192.168.3.250 - 192.168.3.253.

Ora, io non sono un esperto, ma può darsi che lo smartphone in VPN non riuscisse a vedere altri disposivi nella rete di casa perché gli era stato assegnato un ip dal suddetto range di IP 192.168.3.250 - 192.168.3.253? Se è così, mi devo attendere lo stesso comportamento quando avrò configurato l'altra vodafone station in ufficio come client l2tp? Se è così, come diavolo faccio a far comunicare le due sottoreti, che è lo scopo del tunnel???

Grazie,

Giovanni

Mostra altro
2 RISPOSTE 2
Highlighted
New Entry

Ciao, prova a configurare come range :

172.16.1.1 -  172.16.1.10  

(se ti bastano 10 indirizzi contemporaneamente connessi via VPN)

ho verificato che sulla mia VPS (XS_3.5.01.12)

Configurazione : L2TP + DDNS 

Client OSX 10.15.2 (L2TP client standard, <send all traffic onVPN>)

Pinga i clients sulla sottorete interna (192.168.1.x)

Mostra altro
Highlighted
New Entry
New Entry

Buongiorno, scusa, per caso hai risolto? Interessa anche a me. Grazie

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 12 membri 139 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation