Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

[VDSL2] Confronto tra clienti FTTC FIBRA 50/100 Mega

Highlighted
New Entry
Sono cliente fibra family 100 da 3 mesi; il primo mese (tralasciando i primi 8 giorni di buio totale sia internet che fonia) agganciavo portante da log VSR ~80/19, ora aggancio sempre sui 55/15: il call center mi dice che è colpa di telecom che ha assegnato la mia coppia a altro cliente (?!?!?!) e che non è più possibile migliorare.
ovviamente ho salvato tutti i log, e appena avrò voglia romperò le scatole, ché a me sembrava già poco quello a cui agganciavo all'inizio.
da gea: Fibra FTTC MAKE Distanza Aerea Centrale mt. 1400 (Distanza aerea stimata dall'armadio: ~100mt)
Speedtest: 45,7 / 14,31

[EDIT: non so perché non si veda l'immagine speedtest, questo è il link http://beta.speedtest.net/result/5365365179
pareri, opinioni? possibile che debba avere una linea zoppa?
Mostra altro
Highlighted
Nerd
Ciao zavarov spiega il tuo probblema via facebook o Twitter li ti posso aiutare buon lab
Cry
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"rollyg" ha scritto:
Mi era venuto il dubbio che ottenendo circa 56/18 Mbps dopo il passaggio alla SuperFibra Family 100 Make mi avessero dato il profilo 12a. Il problema è invece la distanza alta dal cabinet (circa 400m effettivi, mentre GEA riporta "Distanza Aerea Cabinet mt. 191").
Il gentile tecnico Tim mi ha verificato la linea che è OK:

Si sa qualcosa di piani VF per il profilo 35b in attesa della FTTH ? :)

Ragazzi, mi spiegate come fare queste verifiche dei profili assegnati? :omino: Graziee :fiore2:
334 - Vodafone Special 30GB + Regalo 1GB + 30GB Free + 20GB Free + Happy50GB + 100GigaFamily
039 - InterUnlimited FTTC
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"cristina13" ha scritto:
Ciao zavarov spiega il tuo probblema via facebook o Twitter li ti posso aiutare buon lab

ciao, ho mandato un dm su twitter a vodafone it vediamo cosa dicono. finora l'esperienza vodafone (e relativa assistenza tecnica) è agghiacciante a dir poco.
Mostra altro
Highlighted
Nerd
:thumbup: facci sapere se hai risolto ciao a presto
Cry
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"rome1997" ha scritto:
Ragazzi, mi spiegate come fare queste verifiche dei profili assegnati? :omino: Graziee :fiore2:

Ho fatto una foto allo schermo dello strumento di misura xDSL del tecnico Tim :-D
Io non ho un altro router VDSL2, ma leggo che altri collegano temporaneamente un router VDSL2 in grado di fornire info diagnostiche al posto della VSR per poter leggere i parametri della connessione...
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"dimitri6565" ha scritto:
rollyg per avere un downstream del genere deve avere la centrale lontano oltre il lecito ( un chilometro e piu'). Voglio credere in questo, se nò siamo messi davvero male.

Scusami, ma in FTTC (Fiber to the Cabinet) l'unica distanza che conta è quella dal cabinet (armadio ripartilinea ) alla presa telefonica dell'utente, ovvero il cosiddetto "ultimo miglio" di rame. Il tratto dalla centrale al cabinet (armadio ripartilinea) non conta perché è appunto realizzato in fibra ottica. Le prestazioni della tecnologia VDSL2 dipendono soprattutto dalla distanza dell'apparato utente dal cabinet (che causa l'attenuazione del segnale trasmesso) e calano rapidamente all'aumentare dalla distanza. Vedi https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
Le velocità che si possono effettivamente ottenere dipendono, oltre che dalla distanza, dalle condizioni del doppino di rame e dalle interferenze (diafonia) dovute alle presenza di segnali ADSL/VDSL in altri doppini del cavo multicoppia.
A parte i miglioramenti possibili con il vectoring, i limiti del rame sono quelli, e i provider accortamente parlano di velocità fino a 100 Mbit, non potendo garantire in generale e in tutti i casi quella velocità.
Forse pensavi all'ADSL che effettivamente ha prestazioni dipendenti dalla distanza centrale - presa utente...
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Sono passato ai 100Mbit (VULA) e vorrei un consiglio: io sto messo così e sono molto incazzato:
Distanza Aerea Centrale mt. 205 Distanza Aerea Cabinet mt. 205 Distanza Pedonale Centrale mt. 282
60DOWN e 10UP ....
http://www.speedtest.net/my-result/a/1968642702
Sto mandando reclami su reclami!
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Anche io ho la linea settata cosi,ho aperto più volte la segnalazione ma i tecnici dicono che la linea non è migliorabile.Ecco il mio speedtest
Mostra altro
Highlighted
Nerd
Ciao il giov13 hai provato con l assistenza o Facebook o Twitter ti possono aiutare Buon lab :thumbup:
Cry
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 89 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation