Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

[VDSL2] Confronto tra clienti FTTC FIBRA 50/100 Mega

SuperUser
Sei già un cliente FIBRA 50/100 Mega? Hai appena stipulato un contratto FIBRA 50/100 Mega?
Al fine di cercare di ottenere una miglior ottimizzazione delle tematiche, a tutti i coloro che hanno attiva una linea esclusivamente FIBRA 50/100 Mega o sono in attesa della sua attivazione (firmata 50/100 mega), vorrei consigliare di trattare l'argomento in questa discussione (e avere un miglior confronto tra clienti della stessa tipologia e profilazione).
Se siete clienti FIBRA 30 MEGA VULA oppure ADSL vi chiedo comunque di parlarne nelle discussione seguenti:
> [ADSL] Confrontro tra clienti ADSL 7 o 20 Mega > [VDSL2] Confronto tra clienti attivi FTTC FIBRA 30 Mega
Dove è possibile trattare l'argomento di upgrade da ADSL/FTTC 30 > FTTC 100 (indipendentemente se verso VULA o MAKE);

Per prima cosa, qualora ci fossero domande inerenti la rete fissa (dove sul sito vodafone.it non viene riportata la risposta desiderata), vorrei suggerire di consultare anche le domande frequenti che ho riportato nella seguente discussione :)
[FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)
Come posso testare la mia velocità di connessione? Innanzitutto Possiamo testare la nostra linea da qui:
http://www.speedtest.net/it/
Suggerisco sempre di eseguire il test per via cavo ethernet (e non via Wi-Fi).
Dopo aver avviato il test tramite il pulsante INIZIA TEST, pubblicare il risultato in questo modo:

Inoltre, se possibile, riportate anche la tipologia di trasmissione a cui siete collegati, ossia:
FTTC MAKE (sotto rete Vodafone)

FTTC VULA (sotto rete TIM)

Potete verificare indicativamente la vostra situazione direttamente dal GEA Vodafone disponibile al seguente indirizzo:
http://gea.dsl.vodafone.it/all
Vorrei suggerire di riportare anche il vostro numero centrale e, nel caso di FTTC MAKE, anche solo il numero armadio (al fine di migliorare anche il supporto che non intaccherà in alcun modo la vostra privacy).

Anche per avere una miglior situazione della rete Vodafone (non è obbligatorio)...
Vi riporto di seguito i comuni sul quale è presente anche la FTTC MAKE di Vodafone:
Alessandria, Ancona, Asti, Bari, Bergamo, Bollate, Bolzano, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Cagliari, Carpi, Casale Monferrato, Casalecchio di Reno, Catania, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Como, Corsico, Cuneo, Fano, Ferrara, Forlì, Frosinone, Gallarate, Genova, Imola, Latina, Lecce, Legnano, Lissone, Lucca, Magenta, Mantova, Massa, Matera, Messina, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pomezia, Pordenone, Potenza, Prato, Quartu Sant'Elena, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rho, Riccione, Rimini, Rivoli, Roma, Rozzano, Salerno, San Donato Milanese, San Mauro Torinese, Saronno, Sassari, Sassuolo, Savona, Seregno, Sesto San Giovanni, Settimo Torinese, Taranto, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza e Voghera.
Inoltre, la nuova rete FTTC MAKE è in attivazione anche nei comuni come...
Firenze, La Spezia, Lodi, Napoli, Pavia e Roma...
La copertura è in costante espansione, e attualmente si trova in oltre 260 siti sul territorio nazionale che Vodafone ha già predisposto in SLU proprietario (su un totale di oltre 1.200 siti ULL dislocati sul territorio nazionale). Potete notare le seguenti infrastrutture e apparati Vodafone:

Allo stato attuale non ci sono evidenti differenze prestazionali, ma se siete raggiunti e attivati in FTTC VULA, non appena la FTTC MAKE di Vodafone sarà disponibile, questa provvederà in modo gratuito e automatico a migrarvi direttamente su rete Vodafone, senza nessun accorgimento per il cliente finale.
E allora, vi auguro "Buon LAB e confronto" tra tutti voi clienti FIBRA 50/100 Mega di Vodafone!
Collegamenti correlati
> Comuni Copertura Fibra
Mostra altro
348 RISPOSTE 348
New Entry
Salve a tutti, io il 5 maggio ho fatto richiesta per il passaggio alla 100mb ed ho avuto il cambio il gg 17 maggio con questo risultato:

i miei dati sono:
Fibra 100Mbit/s Make (disponibile) Fibra 30Mbit/s Make, Disponibile solo per le offerte Microbusiness Soluzione Lavoro Ready+, Soluzione Lavoro Red+ e Soluzione Lavoro Red+ XL; Armadio: 00603B_46
Centrale 6275 Distanza Aerea Centrale mt. 708 Distanza Aerea Cabinet mt. 115 Distanza Pedonale Centrale mt. 868 Distanza Pedonale Cabinet mt. 197
Inoltre il 20 ho chiamato il 190 per chiedere come mai non avessi più banda (soprattutto in download) e mi ha confermato che il mio profilo risulta essere settato a poco meno di 70mb, quindi in 12a o 12b con velocità massima tarata in 68mb. Io voglio chiedere ovviamente il passaggio a 17b ovvero la VERA 100mb. Oltretutto sul sito vodafone.it risulta che ho il profilo 100mb quando in verità non è così. Concludo dicendo che parlando al telefono con operatori e tecnici non mi è mai stato menzionato alcun pagamento per il passaggio.
Mostra altro
SuperUser
@"lukinho17" ha scritto:
Salve a tutti, io il 5 maggio ho fatto richiesta per il passaggio alla 100mb ed ho avuto il cambio il gg 17 maggio con questo risultato:

i miei dati sono:
Fibra 100Mbit/s Make (disponibile) Fibra 30Mbit/s Make, Disponibile solo per le offerte Microbusiness Soluzione Lavoro Ready+, Soluzione Lavoro Red+ e Soluzione Lavoro Red+ XL; Armadio: 00603B_46
Centrale 6275 Distanza Aerea Centrale mt. 708 Distanza Aerea Cabinet mt. 115 Distanza Pedonale Centrale mt. 868 Distanza Pedonale Cabinet mt. 197
Inoltre il 20 ho chiamato il 190 per chiedere come mai non avessi più banda (soprattutto in download) e mi ha confermato che il mio profilo risulta essere settato a poco meno di 70mb, quindi in 12a o 12b con velocità massima tarata in 68mb. Io voglio chiedere ovviamente il passaggio a 17b ovvero la VERA 100mb. Oltretutto sul sito vodafone.it risulta che ho il profilo 100mb quando in verità non è così.
@lukinho17
Ti posso suggerire di affidarti al canale Twitter? https://twitter.com/VodafoneIT Rispetto al 190 che a malapena sa fare il suo ruolo, il canale social l'ho sempre visto più competente e disponibile a fare il suo lavoro! :)
@"lukinho17" ha scritto:
Concludo dicendo che parlando al telefono con operatori e tecnici non mi è mai stato menzionato alcun pagamento per il passaggio.
Perché la tua migrazione è da VULA 30 a MAKE 100, ossia, da rete e infrastruttura TIM a rete e infrastruttura Vodafone (che non prevede alcun costo). Dovresti aver ricevuto (o riceverai) un'e-mail di avvenuto passaggio a FIBRA 100.
Mostra altro
SuperUser
@"MMaxymo" ha scritto:
Ciao Ragazzi, Mi hanno fatto l'upgrade vula 100Mibit (da profilo) la reale velocità è: 60/9 queste sono le info da gea: Centrale 744005 Distanza Aerea Centrale mt. 205 Che posso fare per svegliarli?
@MMaxymo
Ciao,
Come ti ha consigliato Jacky, affidati ai canali Social, sono molto più preparati.
Mostra altro
New Entry
Si è vero su twitter sono veloci e competenti, infatti la procedura di passaggio a 100mb è iniziata grazie a loro. Eviterei sempre il 190 e Facebook.
Mostra altro
New Entry
100mb VULA (prima 30/3) Distanza pedonale cabinet 229m
Mostra altro
New Entry

Connessione tipo VULA 100/20 Mega Distanza dalla cabina sui 70 metri
:omino: :pirata: :scimmia: :pig2:

Fibra Family 100 Mega!!!
Mostra altro
New Entry
http://www.speedtest.net/my-result/a/1958121915
Connessione tipo Vula 100/20 prima 30/3 Distanza Aerea Cabinet mt. 97
Mostra altro
SuperUser
@"lukinho17" ha scritto:
@"FIORILLO1975" ha scritto:
Possibile che mi hanno chiesto 19€ una tantum per passare da 30mg a 50... Vi risulta?

Se non sei MAKE ma VULA si perché la linea non è interamente di vodafone
@FIORILLO1975
Ciao Fiorillo1975,
Come giustamente ti ha risposto @lukinho17, il discorso è quello:
MIGRAZIONI VULA > MAKE = Gratuite e automatiche MIGRAZIONI VULA > VULA = 19 euro una tantum e su richiesta
Non se conosci la differenza tra MAKE e VULA... trovi nozioni nel primo messaggio di questa discussione... mentre per verificare se sei raggiunto da tale rete, puoi affidarti al GEA, disponibile qui: http://gea.dsl.vodafone.it/all
Mostra altro
SuperUser
@"glide" ha scritto:
- 100mb VULA (prima 30/3) Distanza pedonale cabinet 229m

@"AlexSandro87" ha scritto:
-
Connessione tipo VULA 100/20 Mega Distanza dalla cabina sui 70 metri
:omino: :pirata: :scimmia: :pig2:

@"toma79" ha scritto:
- (WIFI) Connessione tipo Vula 100/20 prima 30/3 Distanza Aerea Cabinet mt. 97
Importantissimi i vostri feedback, anche per un progetto a cui sto' lavorando con il mio gruppo per aiutarvi a migliorare le conoscenze e l'esperienza, grazie! :)
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 293 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation