Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

[VDSL2] Confronto tra clienti FTTC FIBRA 50/100 Mega

Highlighted
New Entry
Salve, ho attivato una vdsl vodafone 100/20 e sono a circa 200m dal cabinet. Dopo un problema iniziale dovuto al fatto che non avevo collegato il modem alla presa principale, ho ribaltato l’impianto e da 42mega sono passato a 65mega. La velocità in upload è invece quasi massima (19mega). Secondo voi c’è possibilità di aumentare la velocità in download (chiamando vodafone ad esempio)?
Ecco i dati:
Velocità attuale Up 66416 Kbps down 21382 Kbps
Snr Up 6.8 dB 10.3 dB Attenuazione Up 16.8 dB 19.9 dB
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"steppo13" ha scritto:
Salve, ho attivato una vdsl vodafone 100/20 e sono a circa 200m dal cabinet. Dopo un problema iniziale dovuto al fatto che non avevo collegato il modem alla presa principale, ho ribaltato l’impianto e da 42mega sono passato a 65mega. La velocità in upload è invece quasi massima (19mega). Secondo voi c’è possibilità di aumentare la velocità in download (chiamando vodafone ad esempio)?
Ecco i dati:
Velocità attuale Up 66416 Kbps down 21382 Kbps
Snr Up 6.8 dB 10.3 dB Attenuazione Up 16.8 dB 19.9 dB

Potrebbe essere che ci siano ancora degli "ostacoli" nell'impianto; dovresti ricontrollarlo e fare sì che il cavo che viene da fuori finisca direttamente al modem senza deviazioni o senza finire in altre prese. Oltre a questo non puoi fare altro, neanche chiamando.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Salve ragazzi, da qualche settimana son passato ad Iperfibra family 100 Mbps (sono in Make). Qui scrivo i valori tecnici: Velocità linea attuale ricezione 60621 Kbps, invio 17534 Kbps, margine snr ricezione 6.5 dB, invio 7.7 dB, attenuazione loop ricezione 10.1 dB, invio 12.3 dB, correzioni fec ricezione 4895, invio 9683, errori crc ricezione 0, invio 0. La mia abitazione, dista dalla centrale 1332 metri e dalla cabina 142 metri. Tramite speedtest (con server scelto automaticamente) i valori sono: ping 60ms, download 62.40Mbps e Upload 16.71Mbps.(se scelgo server manualmente, il ping si abbassa a 30ms ma le velocità rimangono le medesime). In abitazione ho 4 prese che montano tripolari (senza condensatori) e la VSR è posizionata nella principale vicino all'ingresso dove però ho sostituito la tripolare con una rj11. Non so che profilo mi hanno settato ma non posso ambire a più velocità in download? Grazie
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"Frail" ha scritto:
Salve ragazzi, da qualche settimana son passato ad Iperfibra family 100 Mbps (sono in Make). Qui scrivo i valori tecnici: Velocità linea attuale ricezione 60621 Kbps, invio 17534 Kbps, margine snr ricezione 6.5 dB, invio 7.7 dB, attenuazione loop ricezione 10.1 dB, invio 12.3 dB, correzioni fec ricezione 4895, invio 9683, errori crc ricezione 0, invio 0. La mia abitazione, dista dalla centrale 1332 metri e dalla cabina 142 metri. Tramite speedtest (con server scelto automaticamente) i valori sono: ping 60ms, download 62.40Mbps e Upload 16.71Mbps.(se scelgo server manualmente, il ping si abbassa a 30ms ma le velocità rimangono le medesime). In abitazione ho 4 prese che montano tripolari (senza condensatori) e la VSR è posizionata nella principale vicino all'ingresso dove però ho sostituito la tripolare con una rj11. Non so che profilo mi hanno settato ma non posso ambire a più velocità in download? Grazie

Prova a staccare dalla presa principale i fili che portano alle altre prese e fai una prova.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Barin86" ha scritto:
Prova a staccare dalla presa principale i fili che portano alle altre prese e fai una prova.

Ciao barin86, grazie della risposta. Ho isolato la presa principale da tutte le altre prese (come hai suggerito tu) e la situazione non è cambiata...soltanto un aumento minuscolo del snr passato da 6.5 a 6.9 db, gli altri valori sono rimasti uguali come anche la velocità di connessione da speedtest... :roll:
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
In questo caso potrebbe dipendere dalle condizioni della tratta dal cabinet alla tua abitazione, altrimenti non si spiega, perché a quella distanza dovresti avere almeno 90/95 mega se non addirittura velocità piena. Sarebbe interessante capire che giro faccia il doppino fino al cabinet.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Barin86" ha scritto:
In questo caso potrebbe dipendere dalle condizioni della tratta dal cabinet alla tua abitazione, altrimenti non si spiega, perché a quella distanza dovresti avere almeno 90/95 mega se non addirittura velocità piena. Sarebbe interessante capire che giro faccia il doppino fino al cabinet.

Non so se questo può essere d'aiuto ma raramente e per pochi secondi (precisamente finchè stranamente non riavviavo il pc) ho avuto picchi di 80 Mbps e addirittura 110 Mbps ma sempre con portante fissata a 62Mbps (come visionato da 192.168.1.1).... E' possibile che mi abbiano fissato profilo a 12a o b anzichè 17a? Non so che pesci pigliare.. :(
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Se hai come portante 62, non puoi andare ad 80 oppure 110, quel tipo di valori di solito è dato dal collo di bottiglia che si forma a causa del firewall, che crea come un "effetto elastico", ma non è reale.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Disponibile Upgrade di banda per il piano IperFibra(50Mbit)
E' possibile passare da 50Mbit a 100Mbit senza cambiare piano pagando una tantum di 19 euro.
Fate la richiesta via Facebook o Twitter sui canali ufficiali Vodafone.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"eligabrirock44" ha scritto:
Disponibile Upgrade di banda per il piano IperFibra(50Mbit)
E' possibile passare da 50Mbit a 100Mbit senza cambiare piano pagando una tantum di 19 euro.
Fate la richiesta via Facebook o Twitter sui canali ufficiali Vodafone.

Io sono passato in automatico senza richiesta.
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 26 membri 372 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation