Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

VINCOLO VECCHIA HOME EDITION E OPERATORE INSISTENTE NEL DARE INFO ERRATE PER RECESSO

Highlighted
New Entry

Buonasera,

Nel Luglio 2016 ho attivato presso il mio domicilio l'offerta che al tempo era chiamata Home Edition: ADSL 20 Mega+Offerta Cell+SIM (per il Tablet). La pratica è stata inoltrata in forma cartacea per un meglio non identificato errore del terminale. Pertanto non trovo traccia del contratto stipulato. Ho però l'opuscolo dell'offerta in questione, e nelle info sull'ADSL si parla di vincolo di 24 mesi.

Adesso, in concomitanza con il trasloco in un'altra casa, invece che portare la vecchia connessione alla nuova abitazione, ho sottoscritto la nuova Vodafone One Pro (Fibra+Offerta Cell + SIM (per il Tablet) con attivazione di una nuova linea telefonica.

Ho chiesto in negozio in merito ad eventuali penali, e mi hanno detto che il vincolo era di 24 mesi, e che dovrಠpagare solo le rate mancanti del contributo di attivazione + onere per la cessazione della linea. Ho chiamato il 190 e mi hanno dato conferma anche loro, che dovrಠpagare solo i contributi di attivazione + onere per la cessazione della linea.

Tre ore dopo che ho fatto la richiesta di disdetta online, mi ha chiamato un vostro operatore (mi ha detto che era l'operatore numero 120) che mi ha chiesto del perché volevo chiudere la linea. Mi ha chiesto del perché non ho fatto la portabilità  e gli ho spiegato il tutto. A quel punto è diventato insistente, dicendo che così facendo avrei dovuto pagare una penale enorme perché i vincoli sono di 48 mesi, che lui mi stava consigliando... non so bene cosa; visto che ormai le pratiche per la nuova offerta erano già  state concluse, e che quindi non poteva certo cancellare tutto, ridarmi la vecchia connessione, senza pagare nulla. Inoltre era male informato in merito al numero con cui mi ha contattato: diceva che doveva chiedermi anche quel numero perché in abbonamento e legato a quell'offerta... Al che gli ho detto che in negozio, per non farmi pagare le tasse di concessione governativa, mi hanno trasformato la mia SIM abbonamento in SIM ricaricabile su carta di credito con prelievo automatico, e che quindi mi avevano cambiato al SIM in negozio e non ere più vincolata a quell'offerta, ma ad una nuova.

Ora vorrei innanzitutto chiarezza: tre fonti mi dicono che ho finito il vincolo contrattuale dopo 24 mesi e che devo pagare solo circa 80 euro. UNO SOLO, che si è presentato da se chiamandomi direttamente, dice che ho un vincolo di 48 mesi, e che quindi ho 6 bellette da 129 euro da pagare, quindi circa 750 euro è oneri disattivazione.

Comunque trovo assurdo che un operatore innanzitutto chiami per sapere il perché un utente ha chiesto di dismettere una offerta. Trovo assurdo che risulti impreparato non sul vincolo di 24-48 mesi, ma che non sia in grado di vedere in tempo reale che la mia SIM ora non è più un abbonamento ma una ricaricabile. Insomma; era un vostro addetto? Era uno di terze parti che voleva farmi un nuovo contratto? Spaventare le persone dichiarando che dovrò² pagare una "somma notevole" da parte della vostra politica di vendita ? Beh, più che altro mi ha reso preoccupato in merito alla mia richiesta, perché se è in mano a questo operatore, è capacissimo di farmi davvero pagare 700 e passa euro.

Quindi vorrei sapere come posso togliermi ogni dubbio, avere cioè la garanzia che la prossima bolletta della vecchia linea riporterà  i costi mancanti di contributo attivazione, periodo goduto della connessione e non certo i restanti "ipotetici" 12 mesi di vincolo... Grazie

Mostra altro
1 RISPOSTA 1
SuperUser

Dato che non hai alcuna certezza su chi effettivamente abbia telefonato, suggerisco di contatatre direttamente Vodafone via chat, Facebook o Twitter. Rispetto a chiamare il 190 ti potrà rimanere una traccia scritta.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 200 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation