Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

VOIP con modem libero non funziona più (ims.vodafone.it non viene risolto)

RISOLTO
Vai alla soluzione
Highlighted
Follower

Da qualche giorno il mio Fritz 7490 non riesce ad usare il numero VOIP della mia line di casa, devo dire che ha sempre funzionato da almeno 6 mesi. L'errore sugli eventi è "La stazione remota non risponde. Timeout". Senza entrare nel merito della completa inutilità del supporto tecnico Vodafone ho provato a fare ping sul dominio ims.vodafone.it ed effettivamente l'indirizzo IP non viene risolto con nessuno dei DNS provati (nemmeno quelli Vodafone). Io ho la FTTH tramite OpenFiber, download e upload sono ottimi.
Qualcuno di voi sta avendo i miei stessi problemi?

Mostra altro
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Follower

Tutto ad un tratto ha iniziato a funzionare, mi spiego: dopo pranzo ho riprovato a fare ping sui vari
voip1.fixed..., voip2.fixed... e voip3.fixed...
e stavolta mi dava risposta, a quel punto ho riavviato il Fritz e tutto è ricominciato a funzionare.
Boh!
Cmq. ho capito che se dovesse ricapitare fino a che il ping sul proxy non risponde è inutile che faccio 1000 test con i settaggi del Fritz. E comunque che l'indirizzo ims.vodafone.it non venga risolto dal DNS a quanto pare è normale.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Mostra altro
12 RISPOSTE 12
Highlighted
SuperUser

È un problema di indirizzi IP anche a me lo ha fatto più di una volta, riavvia tutto e vedrai che tornerà a funzionare.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Non ho capito cosa intendi con "è un problema di indirizzi IP", cmq. ho riavviato tutto già varie volte e non è cambiato nulla. Ma se il dominio ims.vodafone.it non viene risolto come può funzionare.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

A me è capitato con indirizzi IP che iniziano con 37, ma poi dopo aver riavviato il mio fritz 7530 è tornato a funzionare, ma nel mio caso si parla di FTTC, se nel tuo caso si parla di FTTH quello da riavviare è l'ONT.

Anche nel mio caso pingavo il server e non rispondeva, ma poi dopo il riavvio con conseguente cambio di IP pingando funzionava.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Ho spento e riacceso tutto e gli indirizzi IP asseganti sono stati sempre molto diversi. Ma il discorso è diverso, un conto è fare ping su ims.vodafone.it e non ricevere risposta ed un altro conto è fare ping e ricevere l'errore per cui il dominio non viene risolto.

Se tu adesso fai ping su ims.vodafone.it che risposta hai?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Scusa ma dovresti provare a risolvere voip1.fixed.vodafone.it, io provavo sempre con quelli che sono i server proxy a cui sono associati i numeri VoIP e sono anche stato spostato di server da Vodafone senza nessun preavviso, perché prima ero su voip2.fixed.vodafone.it ora sono su quello citato prima. 

ims.vodafone.it da errore anche a me, ma ora a me il telefono funziona.

Domanda: Alla voce Registrar è impostato nel seguente modo?

ims.vodafone.it:5060

Mostra altro
Highlighted
Follower

Anche a me hanno spostato da voip1.fixed.vodafone.itvoip3.fixed.vodafone.it, ma ho già aggiornato la configurazione.
Alla voce ragistrar basta mettere ims.vodafone.it, la porta non serve perché la porta predefinita del protocollo SIP è la 5060. Cmq. ho provato anche questo e non ha dato nessun miglioramento.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Ma pingando il server proxy voip3.fixed.vodafone.it ti risolve l'indirizzo o perde il 100% dei pacchetti?

Mostra altro
Highlighted
Follower

Risolve l'indirizzo ma perde il 100% dei pacchetti, stessa cosa su voip1... e voip2...
A te invece il tuo risponde?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Si il mio risponde, non perde pacchetti, ed infatti il telefono funziona. Prova a chiedere in chat ad un operatore se può passarti i dati del VoIP, così controlli se ti hanno modificato qualcosa come a me il mese scorso.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 22 membri 254 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation