Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

VPN ufficio

New Entry
Salve a tutti! Nella mia azienda abbiamo da pochi mesi una vodafone station, alla quale sono collegati "solamente" un nas esterno e un gestionale, oltre ai nostri PC; non abbiamo nessun server in azienda. Adesso vorremmo poter creare un VPN in modo da accedere ai 2 sopra dall'esterno. Mi date una mano??? Bisogna settare qualcosa sulla VS? Penso di utilizzare OPEN VPN: che impostazioni devo mettere? Ma non dovrebbe essere installato su un server? E se non ho il server?
Grazie missNssim
Mostra altro
7 RISPOSTE 7
New Entry
calma piano quante domande, senza descrivere meglio la situazione è difficile ma ipotizziamo:
- station collegata via ethernet al server "gestionale" - station collegata via ethernet alla NAS i client accedono in wifi.
se il problema è accedere da fuori ci sono alternative come
https://secure.logmein.com/products/hamachi/
che potrebbero fare il tuo caso senza necessità di installare dei server ad-hoc o openvpn (che per inciso gira su linux e windows)
e poi l'applicativo "gestionale" come funziona ? forse accedere con Hamachi ti risolve una serie di problemi a priori.
Mostra altro
New Entry
Ciaoooo Allora: - il gestionale (AS400) è collegato tramite cavo LAN direttamente alla station - il NAS è collegato ad un router, tramite cavo LAN sempre - il router è collegato alla station - i client accedono in WiFi o in LAN, collegati sul router.
Noi vogliamo "solamente": 1)riuscire ad accedere dall'esterno alle cartelle del NAS in ufficio 2)riuscire ad accedere dall'esterno all'as400 in ufficio chiaramente tutto questo protetto da utente e password di collegamento.
Il problema mio è che non vorrei toccare molte cose e indirizzi IP, perchè abbiamo già faticato per far funzionare il tutto, visto che era coinvolta anche una stampante di rete e prima della station, tutti i disposoitivi avevano indirizzi IP statici e nel range di insirizzi diverso a quello che la vodafone utilizza.
Grazie missN
@"TheCat" ha scritto:
calma piano quante domande, senza descrivere meglio la situazione è difficile ma ipotizziamo:
- station collegata via ethernet al server "gestionale" - station collegata via ethernet alla NAS i client accedono in wifi.
se il problema è accedere da fuori ci sono alternative come
https://secure.logmein.com/products/hamachi/
che potrebbero fare il tuo caso senza necessità di installare dei server ad-hoc o openvpn (che per inciso gira su linux e windows)
e poi l'applicativo "gestionale" come funziona ? forse accedere con Hamachi ti risolve una serie di problemi a priori.
Mostra altro
New Entry
allora per l'as/400 se è collegato direttamente alla station e utilizzi qualcosa tipo "Client Access" ti basta aprire le porte perchè gli sarà stato dato sicuramente indirizzo 192.168.1.XXX
a quel punto da remoto puoi tranquillamente avviare la sessione, ora non so se si trattta di "acg" o altro comunque dovrebbe essere raggiungibile.
la sicurezza è comunque demandata al QPGMR del sistema As/400 e ai relativi utenti creati la vodafone station non gestisce autenticazioni ma passa solo il protocollo a livello 3 senza interporsi dal punto di vista della gestione.
per la nas, dipende, alcune IOMega hanno la funzionalità cloud e quindi espondendole risolvi già, nel tuo caso non capisco che ci fa di mezzo un router tra NAS e station, indirizzi diversi ? tipo ruota una ulteriore rete 192.168.2.0/24 verso la 192.168.1 della station ?
comunque sono cose fattibili senza grossi traumi.
Mostra altro
New Entry
@"TheCat" ha scritto:
allora per l'as/400 se è collegato direttamente alla station e utilizzi qualcosa tipo "Client Access" ti basta aprire le porte perchè gli sarà stato dato sicuramente indirizzo 192.168.1.XXX
a quel punto da remoto puoi tranquillamente avviare la sessione, ora non so se si trattta di "acg" o altro comunque dovrebbe essere raggiungibile.
la sicurezza è comunque demandata al QPGMR del sistema As/400 e ai relativi utenti creati la vodafone station non gestisce autenticazioni ma passa solo il protocollo a livello 3 senza interporsi dal punto di vista della gestione.
per la nas, dipende, alcune IOMega hanno la funzionalità cloud e quindi espondendole risolvi già, nel tuo caso non capisco che ci fa di mezzo un router tra NAS e station, indirizzi diversi ? tipo ruota una ulteriore rete 192.168.2.0/24 verso la 192.168.1 della station ?
comunque sono cose fattibili senza grossi traumi.

Il router lo utilizziamo solo per avere più porte LAN... La VS ha "solo" 4 porte LAN: una la utilizziamo per la stampante di rete, una per l'AS400, una è riservata ad un "vecchio" pc e quindi abbiamo collegato il router per avere altre 4/5 porte. Mi dicono che la VPN posso farla solo con gli strumenti forniti da Windows.... stavo provando a fare una nuova connessione, oltre all'indirizzo IP pubblico della VS, nome utente e password quali sono? quelli che uso per la connessione WiFi? Ma devo abilitare il DDN dall impostazioni della VS? Grazie
Mostra altro
Highlighted
New Entry
spiegazioni così di dettaglio solo via chat, qui è troppo lento ti ho ho scritto in privato i miei contatti
Mostra altro
New Entry
Ciao a tutti, non mi raccapezzo più con la Vodafone Station 2!
Avrei bisogno di due dritte su come mettere in piedi una VPN che mi faccia accedere alla rete dell'ufficio.
Andiamo per ordine.
In ufficio abbiamo la VS collegata su uno switch semplicemente per la duplicazione delle porte e poi un portatile; presto metteremo un desktop carrozzato in modo che funga da pseudo-server.
Allo stato attuale come posso fare per poter accedere al portatile da esterno; ovvero come posso fare per impostare una VPN che poi mi consenta un RDP sulla macchina?
Grazie siete molto gentili.
Luca.
Mostra altro
New Entry
ciao luca, allora ci sono 2 possibilità
1) Usi un computer/server interno all'azienda che, in base ai certificati, permette la connessione a uno o più computer. In questo caso con la vodafone station apri una porta esterna e fai in modo che le richieste su una porta vengano dirottate nel computer/server. Ecco la pagina dell'Assistenza.vodafone.it http://assistenza.vodafone.it/privati/adsl_e_telefono/vodafone_station_2/port_forwarding_e_triggerin...
2) Utilizzi l'apertura porte e basta per dare l'accesso ai vari pc. Esempi: aaaaa:80 va al pc collegato a 192.168.1.3 aaaaa:81 va al pc collegato a 192.168.1.4 aaaaa:82 va al pc collegato a 192.168.1.5 eccetera
in questo caso imposti na regola del port forwarding per ogni pc...
DOWNLOAD UBUNTU!!! RINGRAZIARE NON NUOCE ALLA SALUTE, ANZI È SINTOMO DI BUONA EDUCAZIONE!
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 251 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation