Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

VS puo esserr usata come router wi fi o access point?

Highlighted
New Entry
Ciao a tutti...voelvo sapere se la VS poteva essere utilizzata come un router Wi fi e se poteva essere usata come Access Point. Se si,la procedura è complicata? Grazie.
Mostra altro
9 RISPOSTE 9
Highlighted
New Entry
Si è possibile. Lo puoi fare anche con la versione base del firmware. Si accede con il browser all'interfaccia del router [ vedi immagine ] http://i409.photobucket.com/albums/pp174/alexsai_2008/configurazione-wifi.jpg
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"vemichele" ha scritto:
Ciao a tutti...voelvo sapere se la VS poteva essere utilizzata come un router Wi fi e se poteva essere usata come Access Point. Se si,la procedura è complicata? Grazie.
Ciao attualmente e' l'unico modem/router che si puo utilizzare per i possessori di linea Vodafone, con le limitazioni che aime possiede e piu' volte qui denunciate. Alla prox
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Mi sapresti dire quali limitazioni comporta avere Vodafone come gestore telefonico e quindi di conseguenza anche la VS? Grazie.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"vemichele" ha scritto:
Mi sapresti dire quali limitazioni comporta avere Vodafone come gestore telefonico e quindi di conseguenza anche la VS? Grazie.
Ciao se la domanda e' rivolta a me posso riassumertele brevemente, nel seguito visto che comunque all' interno del forum sono ampiamente trattate in piu' discussioni. Premetto che quello che riportero' e' indubbiamente legato all tuo uso personale della connessione, cioe' per te potrebbero tranquillamente non esserlo, fermo restando che esiste un problema di fondo di natura etica/profesionale del servizio al quale ti accennero in ultima analisi. La vs ha attualmente un menu ridotto come puoi vedere dallo screenshot postato da axel, il che implica: 1.Non si puo cambiare la password di connessione Wi/fi con ovvi problemi di sicurezza. 2.Non puoi selezionare il canale Wi/fi nel caso tu abbia piu apparecchi wireless ad esempio 3.la possibilita di utilizzare programmi di file sharing e' legata all' attivazione dell UNP con anche qui problemi di sicurezza 4.Mancanza del portforward 5.Impossibilita di selezionare un range o una lista di indirizzi associabili al mac-adress per la connessione. 6.Instabilita della connessione Voip basta vedere un video su Youtube per renderti come il buffer non sia continuo e quindi di conseguenza il video va a scatti. 7.Firmware non aggiornabile attraverso http se non da Vodafone stessa Questi sono i problemi associabili direttamente alla VS. Come ti dicevo ne esiste uno di natura etico/professionale al quale ti accenno brevemente, che riguarda piu da vicino la gestione del rapporto cliente/prodotto. Questo e' rappresentato dal fatto che tutte le limitazioni alle quali ti ho accennato, oggi superate in qualsiasi router commerciale, non vengono assolutamente menzionate da Vodafone, ma anzi nel prodotto venduto viene tutto riportato come possibile nel manuale accluso alla Vs. Lasciamo stare poi il fatto che le linee in gestione sono di tele2 e che anche qui venga taciuto il tutto. Alla prox
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ciao.. Axe volevo chiederti in prv delle delucidazioni riguardo alle problematiche che possono insorgere con la Vodafone Station.Volevo sincerarmene nel miglior modo possibile perche stavo scegliendo l'operatore telefonico da usare per la casa nuova. Riporto cio che avevamo scritto nel pubblico e a fianco ad ogni tua affermazione metto la domanda che la riguarda. 1.Non si puo cambiare la password di connessione Wi/fi con ovvi problemi di sicurezza. (Intendi che nn si puo cambiare la password di default della Vodafone Station?) 2.Non puoi selezionare il canale Wi/fi nel caso tu abbia piu apparecchi wireless ad esempio (vuole dire che non posso collegare altri apparecchi wireless come cell o pc o tv?) 3.la possibilita di utilizzare programmi di file sharing e' legata all' attivazione dell UNP con anche qui problemi di sicurezza (dici che se uso programmi di file sharing come emule dovrei settare delle porte particolari per il traffico?sai se ce n'è qualcuna che hai gia testato?) 4.Mancanza del portforward (Cosa è la portforward?) 6.Instabilita della connessione Voip basta vedere un video su Youtube per renderti come il buffer non sia continuo e quindi di conseguenza il video va a scatti. (dici che ci sarebbe scarsa lentezza nella comunicazione al telefono perche deve caricare il buffer?) 7.Firmware non aggiornabile attraverso http se non da Vodafone stessa (Cosa comporta cio?) Cosa intendi per problema etico/profesionale di Vodafone nei confronti del cliente? Grazie aspetto chiarimenti.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"vemichele" ha scritto:
Ciao.. Axe volevo chiederti in prv delle delucidazioni riguardo alle problematiche che possono insorgere con la Vodafone Station.Volevo sincerarmene nel miglior modo possibile perche stavo scegliendo l'operatore telefonico da usare per la casa nuova. Riporto cio che avevamo scritto nel pubblico e a fianco ad ogni tua affermazione metto la domanda che la riguarda.

Ciao in pvt puoi scrivermi quando vuoi, anche se credo che sia meglio in publico cosi se dovessi dire qualche strafalcione potrei essere smentito/corretto tranquillamente, non sono mica la verita assoluta :mrgreen: :mrgreen:
@"vemichele" ha scritto:
1.Non si puo cambiare la password di connessione Wi/fi con ovvi problemi di sicurezza. (Intendi che nn si puo cambiare la password di default della Vodafone Station?)
Esatto non puoi cambiare la tua parola di accesso per la rete wi-fi

@"vemichele" ha scritto:
2.Non puoi selezionare il canale Wi/fi nel caso tu abbia piu apparecchi wireless ad esempio (vuole dire che non posso collegare altri apparecchi wireless come cell o pc o tv?)
Non proprio intendo dire che se hai un dispositivo wireless diverso dal tuo pc che trasmette su di un canale, ad esempio il 5 ad un altro (tipo antenna sky) che non e' la station puoi avere dei problemi di interferenza. Oltre che se hai dei vicini che utilizzano su un altra rete wireless il tuo stesso canale puo portarti interferenze. Emblematico e' il caso dell' utente Lerocchi con questo problema. Se si ha la possibilita di cambiare canale sulla station il problema si supera facilmente.

@"vemichele" ha scritto:
3.la possibilita di utilizzare programmi di file sharing e' legata all' attivazione dell upnp con anche qui problemi di sicurezza (dici che se uso programmi di file sharing come emule dovrei settare delle porte particolari per il traffico?sai se ce n'è qualcuna che hai gia testato?)
Attualmente non si possono aprire porte sulla VS dalle quali far uscire il mulo :D Esiste tuttavia uno stratagemma che utilizzando upnp apre delle porte sul tuo pc esponendoti a dei rischi di intrusione documentati anche su internet basta che su google metti upnp+sicurezza che nei casi peggiori rendono il tuo modem controllabile da altri in gergo Zombie :D :D

@"vemichele" ha scritto:
4.Mancanza del portforward (Cosa è la portforward?)
Per questo faccio parlare direttamente Wikypedia http://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding Anche perche' e' intimamente legato al p.to 3 e cosi sono sicuro di non fare errori :mrgreen: :mrgreen:


@"vemichele" ha scritto:
6.Instabilita della connessione Voip basta vedere un video su Youtube per renderti come il buffer non sia continuo e quindi di conseguenza il video va a scatti. (dici che ci sarebbe scarsa lentezza nella comunicazione al telefono perche deve caricare il buffer?)
Esatto ricorda che la Vodafone e' un Voip e come tale suddivide la banda tra il servizio voce/telefono e quello dati/Adsl pertanto deve garantire entrambi sempre indipendentemente dall utilizzo del momento. Va da se che la banda complessiva o non e' sufficente o non e' ben dosata si possono verificare questo tipo di problemi. C'e' un utente Danilo22 che e' intervenuto proprio su questo problema in un post.

@"vemichele" ha scritto:
7.Firmware non aggiornabile attraverso http se non da Vodafone stessa (Cosa comporta cio?)
Che tu non sei padrone del tuo hardware, nel senso che molte case tipo Netgear Lynksys Dlink sviluppano e testano il firmware dei loro modem in continuazione rilasciando aggiornamenti scaricabili dai loro siti non appena si ravvisano problemi.Il tutto avviene in modo semplice attraverso l'indirizzo http del router dal quale caricare il file del flash

@"vemichele" ha scritto:
Cosa intendi per problema etico/profesionale di Vodafone nei confronti del cliente?
Grazie aspetto chiarimenti.
Qui il discorso e' piu facile perche' meno tecnico ma contemporaneamente e' piu' nascosto. Alla luce di quanto ti ho esposto tu compri un servizio di telecomunicaioni, che si traduce in un collegamento voce e dati pertanto come fornirlo spetta al tuo venditore in questo caso Vodafone. Tuttavia per poter usurfruire di questo servizio hai bisogno necesariamente della Vs a differenza di altri gestori che vendendoti appunto il servizio ti danno la possibilita' di utilizzare un modem router qualsiasi che compri all'Unieuro con 50 euro. A questo punto la scelta della Vodafone di fornire una linea utilizzabile unicamente con la Vs relativamente discutibile lo diventa totalmente quando.
1.Non ti vengono date le informazioni di cui sopra che ripeto possono essere come non essere un problema relativamente all' uso che uno fa di internet. Se ci lavori o sei un azienda o scarichi o similari diventano restrittive e tu dovresti essere informato su queste limitazioni che in un router normale non esistono.
2.Se tu disdici il contratto anticipatamente, per qualsiasi motivo che indubbiamente puo essere valido, la Vodafone ha inserito un clausola cambiando il contratto stesso per ben 2 volte in 5 mesi secondo la quale puo chiederti per la Vs ben 149 euro perche' tu non la puoi restituire presso un centro o rispedirla.Capisci che anche qui non e' proprio piacevole il comportamento quando un router normale, tra l' altro pienamente gestibile, costa circa un 1/3 del valore della station.
Altro fattore che secondo me gioca un ruolo inportante proprio per quello che stai facendo tu l'informazione finalizzata alla scelta e' che nessuno e dico nessuno ti dice che le linee sono di Tele2.Ancora noon ho capito se si vergognano di cio'.Resta comunque il fatto che una scelta sara' tanto piu accurata quante piu' informazioni si hanno, e tra l' altro uno che vuole scaricare non sceglie certo Tele2. Tuttavia la cosa piu' penosa di tutto cio' alla quale non abbiamo ancora trovato risposta e' la differenza tra l' utenza Spagnola e quella Italiana infatti lo stesso prodotto la Vs in Spagna e' commercializzata completamente libera e configurabile cosi come descritto nel manuale allegato anche qui in Italia. Indubbiamente sono delle scelte aziendali che nessuno pretende di giudicare ma soltanto che vengano rese note all' atto della sottoscrizione del contratto e non meramente illusorie ed accessibili solo sul manuale.
Ci sarebbe anche il discorso del customer care ma per quello lasciamo perdere perche' li si parla degli o[eratori di callcenter e non di chi gli da le direttive su come allungare i tempi e quant'altro.
Non so se ho risposto in modo esaustivo ai tuoi dubbi. Ti chiedo pero' una cortesia leggi i commenti di altre persone non fermarti ai miei piu' informazioni si hanno e piu' la scelta e' ponderata :-) :-) :-) :-)
Alla prox MadTux

Mostra altro
Highlighted
New Entry
:thumbup: AXE :thumbup: fosse per me ti fari CAPO DEI MODERATORI di questo forum ... hai proprio la stoffa, oltre che la competenza, di aiutare le persone... Ciao :musik:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"bazzonig66" ha scritto:
:thumbup: AXE :thumbup: fosse per me ti fari CAPO DEI MODERATORI di questo forum ... hai proprio la stoffa, oltre che la competenza, di aiutare le persone...
Ciao :musik:
cosi mi lusinghi Buona notte Caro Amico p.s. occhio alla station che ce l[ aggiornano da remoto :mrgreen: :mrgreen: Alla prox
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"axe30" ha scritto:
p.s. occhio alla station che ce l'aggiornano da remoto :mrgreen: :mrgreen:
Alla prox
si aspetto ancora un paio di mesi (non si sa mai gli venga in mente qualche altro "sconto merce") e poi ci penso io ad AGGIORNARLA ... :mrgreen: :D :lol: 8) ciao e notte
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 263 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation