Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Velocità FTTC inferiore a quanto promesso

Highlighted
New Entry

Salve dal 22/09 ho effettuato la migrazione dalla FTTC Tim a Vodafone in VULA (100 mega) e mi era stato assicurato a telefono che la velocità sarebbe rimasta invariata, quindi 80 mb in down e 20 in up, dato anche che sono a circa 150 metri dalla centralina (ho anche controllato verificando la copertura su vodafone.it). Quando però mi è stata attivata la linea arrivo massimo a 50 mb in download. Parlando in chat con un operatore mi ha detto che più di così non può andare e che i tecnici TIM hanno detto che la portante non è migliorabile, ma mi sembra molto strano dato che fino ad ora con TIM andavo tranquillamente ad 80. Vi allego qualche immagine sulla mia linea.Screenshot_2020-09-28 Gea Mobile.pngScreenshot_2020-09-28 Stato dati.png

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
Highlighted
SuperUser

Guardando i valori SNR che sono ad 8.3 è palesemente castrata, potresti andare ad almeno 65/70, mi tengo basso perché ci sono molti fattori in campo e non mi voglio sbilanciare troppo, comunque in una FTTC 100 Mb, quindi con profilo 17a, il valore SNR deve essere su 6 e non 8, a me sembra una mossa scorretta di TIM visto che hai migrato da loro verso Vodafone, purtroppo TIM non è nuova a queste pratiche, è già stata multata dall'AGCOM diverse volte. 

L'unica cosa che puoi fare è chiedere di portarti i valori SNR a 6.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ma secondo te portando l'SNR a 6 posso tornare almeno sui 70mb? Perchè non so davvero come risolvere questa situazione non voglio rimetterci io accontentandomi di 50mb quando so benissimo che dovrebbe andare molto meglio, soprattutto quando mi era stato assicurato che non sarebbe cambiata la velocità.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Certamente abbassando il valore SNR a 6 aumenterà di conseguenza la velocità.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

E' successa la stessa cosa a me. Appena collegata la linea andavo a 80Mb dopo 10 giorni sono intervenuti i tecnici senza che li chiamassi e da allora max 30Mb 

Mostra altro
Highlighted
Follower
Io sono passato in questi giorni a FTTh sollecitato diverse volte dal call center a cui mi rivolgevo per lo stesso problema. Il cabinet è a circa 250 metri da casa mia e durante i lavori per le fognature hanno rotto almeno in tre punti i cavi sotterranei. La velocità non ha mai superato i 50Mb e i 10/15 Mb . Il tecnico tim (il cabinet è tim) mi ha detto che sono supersaturi e che si dvrebbe cambiare tutto ma non sanno se avverà. Perciò secondo me è una "guerra", arriva tim e fa funzionare i suoi, vodafone risistema i suoi e così via. Dopo varie insitenze da parte del call center con l'offeta per la FTTH ora attendoquesta nuova soluzione, ma sono scettico anche quella mai e poi mai arriverà a Gb, l'inghippo la parola fino a...perciò Se la velocità mainima è garantita loro tutti i gestori sono a posto. Leggi bene credo 25Mb per FTTC e 100Mb per FTTH. Perciò le risposte se pur gentili saranno sempre le stess il tecnico interverrà quanto prima, praticamente è un loop.
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Per curiosità ho collegato un altro modem (Asus DSL-AC68U) e scopro che mi hanno assegnato il profilo 12a al posto del 17a. Entro 72 ore mi dovrebbe chiamare l'ufficio tecnico, spero di poter risolvere.

Screenshot_2020-09-29 ASUS DSL-AC68U Dual-Band Wireless-AC1900 Gigabit VDSL2 ADSL2+ Modem Router - Registro DSL.png

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 199 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation