Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Velocità Fibra FTTC Variabile da 100mega a 80mega a 70mega

Highlighted
Follower

Ciao,

ho la Fibra FTTC da Maggio 2020.

Appena installata la velocità (riportata sulla vodafone station era di 103000 (Kbps.).

Dopodichè dopo qualche giorno è scesa a 97000 (Kbps.).

La velocità era reale (test sia con SpeedTest che con download da repository molto veloci).

Intorno a Luglio 2020 è scesa a 70000 (Kbps) per poi risalire (in maniera stabile) a 78000 (Kbps).

Oggi pomeriggio, dopo un breve black-out è tornata a 97.000!

I 97.000 erano reali, ho fatto un test di download e scaricavo a 96.3 Mbps :

Dopo un'ora è tornata sui 78000, e la velcoità di download è scesa a circa 77 Mbps.

Chi è che decide questa velocità ?

E' vodafone da remoto ?

E' la vodafone station che modula la velocità in base agli errori ?

Perchè a volte è 97000 e poi scende a 78000 ?

Grazie per i chiarimenti

Mostra altro
5 RISPOSTE 5
Highlighted
SuperUser

È normale il calo di velocità dipende dalla diafonia causata dalle varie attivazioni effettuate nel tuo stesso cabinet. 

Il fatto che dopo il blackout tu abbia ritrovato i precendi 97Mb, anche se solo per poco, sta a significare che gli altri utenti nel cabinet dovevano ancora instaurare una portante, la stessa cosa capita a me con il fritzbox, quando salta la corrente aggancio 65Mb, ma poi piano piano riscende a 40Mb. L'unica cosa che ci può salvare dalla diafonia è il vectoring, che ad alcuni fortunati in VULA con profilo 17a hanno già ricevuto, con un notevole boost delle prestazioni.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie,

questo quadra perfettamente con ciò che mi è accaduto. 

Attivai la fibra a Maggio 2020. Sono stato uno tra i primi in zona, e la portante agganciata era oltre 106.000.

Piano piano è scesa (97 -> 88 ->. 7. Adesso è da mesi stabile a 78, speriamo che non scenda ulteriormente.

Posso chiederti cosa è il profilo 17a del VULA ?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Il profilo 17a è in pratica la VDSL (FTTC) 100 Mb, invece per VULA si intende chi come te e me ha una VDSL con Vodafone o altri operatori, appoggiati però ai cabinet di TIM, in pratica in affitto.

Mostra altro
Highlighted
Follower

L'abilitazione del vectoring è legata a qualche limitazione lato cabinet oppure è una cosa che Vodafone può fare centralmente ?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Essendo i cabinet proprietà di TIM decide quest'ultima se e quando attivare il Vectoring sui propri cabinet. Tu ovviamente puoi solo aspettare e sperare.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 200 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation