Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone FTTH e FRITZBox 7590

Follower

Buongiorno,

riporto quanto segue a puro titolo informativo per altri utenti che possano avere incontrato il medesimo problema.

Ho una connessione FTTH 1GB. Vorrei sostituire la Vodafone Station Revolution con un router FRITZBox 7590.

Ho collegato il router all'ONT Huawei EchoLife HG8010 fornito da Vodafone e inserito i dati di accesso come da procedura riportata sui siti di Vodafone e AVM. Il ruoter si connette regolarmente alla rete, ottiene IP/DNS e accede "nominalmente" ad Internet. Ciò nonostante, nessun dispositivo connesso al router, via cavo o wireless, è in grado di navigare. Il router stesso non riesce a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti firmware.

Ho contattato il servizio clienti di Vodafone che mi ha fatto richiamare dall'assistenza tecnica dopo poche ore. Ho spiegato al tecnico la situazione e mi ha risposto che Vodafone è al corrente di questo problema con alcuni modelli FRITZBox e che sta lavorando per risolverlo.

Mi ha consigliato di provare nuovamente a connettere il router nell'arco dei prossimi dieci giorni.

Spero venga trovata una soluzione al problema.

Cordiali saluti.

16 RISPOSTE 16
New Entry

Ciao, invece nel mio caso, collegato direttamente il 7590 all'ONT fornito da Vodafone e usato i paramentri per il modem libero forniti sia dal sito AVM e Vodafone riesco tranquillamente a navigare senza alcun problema

Mostra altro
Follower

Ciao e grazie per la risposta. Posso chiederti, per sicurezza, che tipo di connessioni e che parametri hai utilizzato?

Ti ringrazio.

Mostra altro
New Entry
Ciao a tutti, Dopo che Vodafone ha liberato la sua configurazione per collegare un modem esterno, ho preso un Fritz Box 7590. Sono due giorni che provo a configuragli, ma sempre lo stesso erro: PPPoE time out. Sono ristreto a lasciare la VPS perche ho telefonia IP, e ho fatto il setting che Vodafone indica in questo link: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Mode... Dopo, nel Fritz Box, ho fatto questa configurazione (VDSL): https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone/ E niente... non funziona. Quando si esegue l'operazione di verifica della connessione, sempre esci PPPoE time out. HELP! Cosa fare? 
New Entry

Ciao a breve comprerò il 7590, per essere sicuro che funzioni mi potresti indicare i passaggi che hai seguito per la configurazione sul fritz?

Elimineró la vodafone station e collegherò il fritz direttamente all ONT la parte voce nn mi interessa. 

Grazie 

New Entry

Io ho comprato da poco un fritzbox 7530 da sostituire con la Vodafonestation. Ho collegato tutto, scelgo l'opzione LAN con modem collegato(perché ho un gpon esterno con un attacco spf) inserisco i parametri anche se non ci sono e non mi riesce a connettere a internet

Mostra altro
New Entry

avrei alcune domande:
1) ma esiste qualcuno che è riuscito ad eliminare la Vodafone Station con in Fritz 7590 o altri modelli?
intendo INTERNET e VOIP, tutto perfettamente funzionante.
2) in attesa di soluzioni...potrei utilizzare senza problemi il 7590 a cascata sulla vodafone station per la sola
gestione del Wifi (che sulla mia station e su tante altre pare, fa pena?)
3) il prezzo del 7590 è altino e lo prenderei solo in ottica di futura sostituzione definitiva della vodafone station.
per la sola gestione del wifi ci sono buoni modelli più economici?
4) vari speedtest certificano la velocità sui 700mb (che è molto più che sufficiente, non mi interessa) ma col wifi
la situazione è drammatica, coi dispositivi che arrivano a 60-70mb massimo, che non è male ma non mi sembra "giusto". per questo vorrei gestire almeno il wifi senza vodafone station.

grazie a tutti per i consigli! buon weekend!

Mostra altro
MV Follower
Follower

@baldo_ivan  ha scritto:

avrei alcune domande:
1) ma esiste qualcuno che è riuscito ad eliminare la Vodafone Station con in Fritz 7590 o altri modelli?
intendo INTERNET e VOIP, tutto perfettamente funzionante.

Si ci sono riusciti in tanti (ma altrettanti no). Se vai a leggere la discussione "modem libero configurazioni e problemi) troverai tanti suggerimenti

Mostra altro
New Entry

sì, ho letto tutto, e mi è parso che la percentuale di successi sia minima. a questo punto la domanda é: in attesa che si trovi una soluzione definitiva, il 7590 messo a cascata per la sola gestione del wifi funziona?

Mostra altro
MV Follower
Follower

Certo che funziona, qualsiasi router messo in cascata (opportunamente configurato) funziona.

Io ho usato un Fritz!Box 4040 in cascata per mesi, poi per un po' ho usato anche un 7530.

Ora coi paramteri voip ho tolto di mezzo la VS ed uso il 7530 collegato direttamente all'ONT.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 262 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation