Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone Station 3, come la desidero?

Highlighted
New Entry
@"Riky_Ray" ha scritto:
Mi permetto di chiarire quello che forse mirkorox91 voleva intendere. Quello che ha valore pari a un router della fascia di 150euro è solo ed esclusivamente l'HARDWARE della Station Revolution. Non è una mia opinione ma un riscontro sui componenti elettronici di cui è fatta e che ha progettato l'azienda ADB per conto di Vodafone. Basta confrontare questi componenti con quelli installati in router della stessa fascia per rendersi conto che ha grandi potenzialità hardware penalizzate da un cattivo firmware che, oltre ai tanti bug, ha forti restrizioni nelle impostazioni per volere di Vodafone stessa. Il firmware base di partenza che è stato modificato per ottenere questo è Jungo OpenRG 5.4 di CISCO. Se ne ha un riscontro anche dalla pagina "Informazioni" della Revolution:
Lista principali componenti:
Broadcom BCM63168 400MHz dual-core MIPS CPU, ADSL2+/VDSL2, WiFi 802.11n, Gigabit Ethernet Switching
Winbond W631GG6KB-15 RAM 128MB DDR3-1333
Spansion S34ML02G100TF100 SLC NAND Flash Memory 256MB
Broadcom BCM53124SKMMLG GIGABIT SWITCH, 10/100/1000 Base-TX, IEEE 802.1x, IEEE 802.3x
Broadcom BCM4360KMLG 5G WiFi 3-Stream 802.11ac

Grazie per aver precisato, effettivamente mi sono espresso male o comunque non del tutto chiaramente.
@labdream: Dei commenti che ha citato, leggerà sicuramente i miei commenti negativi riguardo il routing e il firewall nonchè del server dhcp per niente visionabile e figuriamoci farne configurazione alcuna di questa VSR.
Mi permetto però di citare l'HAG di Fastweb, il Pirelli della Telecom giusto per dirne due e se conosciute di pensare alla loro GUI, cose da far venire i brividi, l'interfaccia del Pirelli voluto dalla Telecom è raccapricciante, in contronfo windows 98 è un sistema all'avanguardia.
La politica di restringimento e limitazione del software è quanto meno comune a tutti gli operatori, sono scelte di mercato dei grossi operatori fanno passi in positivo, ma mooooooolto lenti rispetto alle tecnologie in nostro possesso, non so perchè.
Per riprendere il discorso Wi-Fi interno, la VSR ha uno dei migliori impianti in circolazione, io per le configurazioni e il wi-fi uso router in cascata, però in quanto a wireless ci smeno; qualcosa non va d'accordo probabilmente con le sue configurazioni ho visto anche interferenze wireless a distanze di 500 metri in 2.4, ap trasparenti e ghost (non rilevabili con scan ma solo con sniff packet o snooper) di telecamere wireless che disturbavano le reti di mezzo vicinato.
A questo punto non dubito certo delle sue conoscenze, ma avendo come dato di fatto i feedback dell'ottimo funzionamento del Wi-Fi di questa VSR proverei per esclusione a verificare il problema di quello casalingo, se il tp-link da lei citato era un classico 300N a canali da 20/40mhz a 14db max, soffre meno di una più potente tecnologia 802.11ac a canali da 20/40/80mhz, vero che lei usa la 2,4 magari ma in informatica si suol dire che dimenticarsi un solo flag da qualche parte non fa funzionare nulla ;)
Essendo un problema che le si è presentato con la VSR ed essendo questo il forum di supporto degli utenti, beh proviamo insieme a verificare la confugurazione di tutto l'impianto wi-fi e vedere cosa si può fare, se le va.
Chiedo scusa del dilungamento, il sonno brucia un pò di lucidità, notte! :iodormo:
Mostra altro
New Entry
Gentile mirkorox91, credo che ci possiamo dare del tu, come si fa in tutti i forum, a prescindere dall'età e dal sesso :). Dal nick sembra che sei del 91 o mi sbaglio ? :) Veniamo al dunque. Concordo pienamente sulle performances HW della VSR , nulla da eccepire, però come abbiamo lungamente disquisito è il SW che non è al passo con le aspettative odierne.Prendo atto delle restrizioni in atto anche degli altri operatori e dei FW spartani dei propri router ma c'è da dire che dobbiamo guardare avanti e non indietro. E' inpensabile che un router su una connessione Fibra o VDSL abbia queste limitazioni. Detto questo ti informo che ieri sono riuscito a sistemare l'impianto di videosorveglianza della mia abitazione agendo sulle configurazioni delle telecamare e sulla loro chiave di codifica. Ora funzionano sia in WIfi che da remoto. Rimane la stampante WIFI Brother che non ne vuole sentire completamente. Si connette e si disconnette in continuazione. Ho messo provvisoriamente un cavo ethernet però è una sistuazione di emergenza perchè il cavo non posso tenerlo. Se hai qualche soluzione da proprormi che ben venga , ma le ho provate tutte anche con persone che lavorano in questo campo.
grazie agli interventi al thread, per la competenza e la cortesia, è un piacere leggere questi scambi di opinione che fanno crescere tutti. Sarebbe auspicabile che qualcuno in alto leggesse cosa succede e cosa pensano e scrivono i propri clienti.
saluti
NON ESISTE ALCUN ESSERE UMANO CHE NON COMMETTA ERRORI...MA ESISTONO TANTI CHE NON LI RICONOSCONO
Mostra altro
Top Nerd
Ciao a tutti, il forum come sapete non fornisce assistenza, ma è un luogo di confronto tra utenti appassionati e clienti. Vi assicuriamo che ogni post viene letto e ogni apporto, suggerimento o situazione critica non passa inosservata.
Buon lab a tutti :tralemiebraccia:
Mostra altro
New Entry
Grazie @jackoj
ciao
NON ESISTE ALCUN ESSERE UMANO CHE NON COMMETTA ERRORI...MA ESISTONO TANTI CHE NON LI RICONOSCONO
Mostra altro
New Entry
Vedo che anche in quest'ultima release del firmware il problema delle disconnessioni durante i download sotto torrent permane. Qualcuno ha notizie in merito?
Mostra altro
New Entry
@"labdream" ha scritto:
Gentile mirkorox91, credo che ci possiamo dare del tu, come si fa in tutti i forum, a prescindere dall'età e dal sesso :). Dal nick sembra che sei del 91 o mi sbaglio ? :) Veniamo al dunque. Concordo pienamente sulle performances HW della VSR , nulla da eccepire, però come abbiamo lungamente disquisito è il SW che non è al passo con le aspettative odierne.Prendo atto delle restrizioni in atto anche degli altri operatori e dei FW spartani dei propri router ma c'è da dire che dobbiamo guardare avanti e non indietro. E' inpensabile che un router su una connessione Fibra o VDSL abbia queste limitazioni. Detto questo ti informo che ieri sono riuscito a sistemare l'impianto di videosorveglianza della mia abitazione agendo sulle configurazioni delle telecamare e sulla loro chiave di codifica. Ora funzionano sia in WIfi che da remoto. Rimane la stampante WIFI Brother che non ne vuole sentire completamente. Si connette e si disconnette in continuazione. Ho messo provvisoriamente un cavo ethernet però è una sistuazione di emergenza perchè il cavo non posso tenerlo. Se hai qualche soluzione da proprormi che ben venga , ma le ho provate tutte anche con persone che lavorano in questo campo.
grazie agli interventi al thread, per la competenza e la cortesia, è un piacere leggere questi scambi di opinione che fanno crescere tutti. Sarebbe auspicabile che qualcuno in alto leggesse cosa succede e cosa pensano e scrivono i propri clienti.
saluti

Salve, per quello che riguarda la stampante può darsi si tratti di compatibilità sulla cifratura, le vecchie schede wireless potrebbero non supportare a seconda del tipo le modalità WPA/WPA2, o ancora l'encryption AES/TKIP, verificherei se la station nel pannello wi-fi avanzato ha solo wpa2 e inserirei nel caso come prima cosa la modalità wpa+wpa2, magari si risolve già così. Per quanto riguarda l'opzione AES/TKIP una volta impostato WPA+WPA2 automaticamente l'opzione AES dovrebbe impostarsi TKIP+AES in selezione automatica.
Lasciando un feedback si sa mai torni utile ad altri utenti.
@cuoreditenebra: io sono sotto profilo Super ADSL, con torrent navigo tranquillamente.
Mostra altro
New Entry
Grazie per le dritte, avevo provato precedentemente quanto mi hai suggerito senza esisto positivo, la stampante continua a connettersi e disconnettersi in maniera random.Ho provato tutte le configurazioni possibili. Penso che ci sia un problema di compatibilità irrisolvibile.Non ho altre prove da poter fare. Con il router precedente funzionava e funziona perfettamente. La forza di questi apparecchi proprietari dovrebbe essere appunto la versatilità e facilità di collegamenti e configurazioni con tutti i dispositivi vecchi e nuovi, ma purtroppo nulla di tutto questo..
Grazie comunque per i suggerimenti. ciao
Mostra altro
New Entry
Nel frattempo per la Vodafone Station Revolution è ufficialmente uscito un nuovo aggiornamento:
Versione Software 5.4.8.1.160.12.50.1.9
Ho scandagliato tutte le pagine a quanto pare le uniche modifiche fatte riguardano le sezioni wireless e wireless avanzate, aggiunte opzioni di configurazione della propria rete wireless, ed attivata stabilmente la WiFi-Ospiti, probabilmente anche la rete correggetemi se sbaglio per l'hotspot vodafone WiFi Community.
A parte questo e probabilmente alcuni bug corretti nessun altro migliroamento desiderato, neanche la tanto attesa impostazione per personalizzare o meglio inserire direttamente dalla GUI della Station i nostri DNS preferiti, rimane comunque attiva l'opzione per disabilitare il DNS Sicuro.
Uno starnuto in avanti è pur sempre positivo :)
Mirko
Mostra altro
New Entry
Anche io ho ricevuto l'aggiornamento e confermo quanto asserisci.
Speriamo che seguiranno altri aggiornamenti più consistenti e funzionali. ciao
Mostra altro
SuperUser
@"labdream" ha scritto:
Gentile Mirko, la ringrazio per la puntualizzazione ma su quanto ha ribadito non mi trova d'accordo. Il 190, come da lei evidenziato, è fatto da personale di callcenter che ha limitate conoscenze sulle problematiche tecniche. Quando non sono nelle condizioni di rispondere al cliente aprono un ticket che viene passato a dei pseudo tecnici che chimano successivamente per tentare una risoluzione; che nella maggior parte dei casi è un mero fallimento. Anche su facebook esiste un ottimo supporto al cliente, ben fatto e tempestivo, nulla da dire su questo, però purtroppo i tecnici che rispondono hanno conoscenze molto limitate e spesso fanno delle cattive figure. Quindi su questa problematica Vodafone è molto deficitaria. Per quanto riguarda la vodafone station revolution le suggerisco di leggersi tutti i post del thead così da rendersi conto dei vari Bug, alcuni gravi, da cui è afflitta. Non parliamo poi delle grosse limitazioni sulle divese opzioni di configurazione della rete e varie. Non credo che il suo costo sia di circa 150 euro. Se lei, come afferma,ha buona conoscenza sul campo, si renderà subito conto che router del costo di 50 euro hanno potenzialità e peculiarità che la VSR può solo sognarsi. Se vuole le posso elencare gran parte delle mancanze. Per quanto riguarda i miei problemi, le faccio umilmente osservare, che prima di passare a Vodafone tutte le mie apparecchiature funzionavano perfettamente, gestite da un router da 3 soldi, un TP-linl 8970. Quindi stampante wifi , videosorveglianza e chi ne ha più ne metta non avevano problemi. Personalmente, come lei, ho buone conoscenze sulla materia e non ho bisogno di tecnici per sistemare i miei impianti, che peraltro funzionavano perfettamente. Infatti il TP-link e rimasto attivo in cascata alla VSR che gli reindirizza tutto il traffico. Doloroso ma è stata una scelta che ho dovuto fare.
Grazie ancora per il suo intervento le porgo distinti saluti.

Beh il TP-Link W8970 costerà due soldi ma ha una WiFi molto migliore di quella della Vodafone Station Revolution. Ha una Atheros AR9380 802.11n a 3 stream da 450 Mbit, ce l'ho anch'io e funziona benissimo! Anche l'ADSL è meglio di quella della VSR, ha un ottimo chipset Lantiq :thumbup:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 157 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation