Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone Station - Banda minima garantita?

Highlighted
New Entry
Ciao Icepower, non ricordo che nel mio contratto con Vodafone ci fossero riferimenti a velocità minime di 1Mpbs, ma in ogni caso passare da 7Mbps teorici a 1Mbps effettivo (anzi, spessimo anche molto meno) è una vera vergogna. Posso capire il caso sporadico, ma con Vodafone la lentezza era la norma. Ciao!
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"digrox" ha scritto:
Ciao Icepower, non ricordo che nel mio contratto con Vodafone ci fossero riferimenti a velocità minime di 1Mpbs, ma in ogni caso passare da 7Mbps teorici a 1Mbps effettivo (anzi, spessimo anche molto meno) è una vera vergogna. Posso capire il caso sporadico, ma con Vodafone la lentezza era la norma. Ciao!
Si si lo sappiamo tutti,se infatti vai a leggere i post nella sezione VELOCITA VODAFONE, noterai una marea di lamentele.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Icepover ti spiace scannerizzare la clausola del contratto dove si specifica che ti garantiscono almeno un megabit?
Per gli altri: sono d'accordo. Per questo mollerei in fretta un fornitore che si staccasse di più del 20% dalla banda che mi promette. E per questo, prima di firmare un contratto, controllo il vincolo e valuto lungamente le esperienze di utenti precedenti. Se non ci sono utenti precedenti, perché il fornitore è nuovo, io non mi fido.
Mostra altro
Highlighted
Follower
Meno male che c'è gente che sta capendo questa truffa di sta station legalizzata.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Alberto87" ha scritto:
Meno male che c'è gente che sta capendo questa truffa di sta station legalizzata.
Veramente i criminali legalizzati sono proprio i grandi signori della Telecom, vedi tutte le bollette assurde che hanno inviato a mezza Italia, se tu sei un fanboy e vuoi che abbandonino tutti Vodafone peggio per te.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Oracleme" ha scritto:
Nessun operatore offre BMG se non a contratti aziendali con costi decisamente diversi da qualunque offerta commerciale individuo... E per dire "no, tizio o caio lo fanno" vi prego di linkare una fonte attendibile dove dichiarano di farlo.

Ciao Oraclemme, non so se ti ricordi ancora di me, francamente credo di no , e' passato tanto tempo dalla combriccola Bazzonig, Firefox, Axe30, e dal post del "vademecum per recedere...". ma non e' importante.
Volevo giusto fare qualche precisazione in merito alla banda , diciamo che mi trovo in linea di massima daccordo con il tuo pensiero di legalità , tuttavia permettimi di correggerti senza per questo voler entrare in polemica. Qualche fornitore la banda minima la garantisce, se vuoi ti posto il link dove sulla destra trovi le condizioni contrattuali dell' abbonamento da scaricare alla l voce Condizioni contrattuali.
http://www.alice.it/telefonare/alice_tutto_incluso.html Per semplificare un piccolo estratto
"Connessione Internet illimitata con accesso ADSL con velocità nominale di trasmissione di 7 Mbps in download e di 384 Kbps in upload. L’effettiva velocità di navigazione in internet dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione Il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è di 2,1 Mbps (1)"
(1)1 Si precisa che detto valore è pari al valore obiettivo 2009 ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP e si riferisce ad un utilizzo esclusivo della connessione ADSL senza il contemporaneo utilizzo dei servizi Alice Voce e/o Alice Home TV. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali (v. art. 9 delle Condizioni Generali di Abbonamento).
Spero che converrai che questo e' un notevole passo avanti nella tutela di noi consumatori.
Ciao dall' allegra combriccola :-)
Axe30 MadTux
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Cheffigo, mi mancavate. Come dimenticare quei tempi? Allora le discussioni erano un pò più interessanti che ricordare a qualche genio della grammatica che nelle 21 lettere dell'alfabeto italiano la k non esiste, le 5 vocali, invece, sì.
Ma non divaghiamo ripensando agli amorevoli pettirossi, e riportiamo la clausola (9) delle CgA (condizioni generali di abbonamento) che il tuo piccolo estratto richiama:
@"alice" ha scritto:
9. La velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole offerte non è garantita
sic!
e dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione.
Segue tanta fuffa, che riporto per gli appassionati della lettura:
Nel documento Caratteristiche del Servizio allegato alle presenti condizioni generali sono riportati la velocità minima di trasmissione in download del Servizio ai sensi dell’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP, nonché le informazioni sulle prestazioni fornite con il Servizio, tra cui quelle relative alla tecnologia utilizzata per l’accesso e alle caratteristiche minime che il sistema di accesso del Cliente deve possedere al fine della integrale e corretta fruizione dello stesso. Le suddette informazioni, insieme alle informazioni concernenti le misure che vengono effettuate periodicamente da Telecom Italia nell’ambito degli indicatori di qualità previsti dalla delibera 131/06/CSP, sono anche pubblicate sul sito http://www.187.it. Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto qualora non siano rispettati i livelli di qualità del Servizio, o la velocità minima di trasmissione in download del Servizio, pubblicati periodicamente da Telecom Italia. A tal fine il Cliente ha l’onere di fornire opportuna circostanziata segnalazione, inviando un reclamo scritto a Telecom Italia. Il Cliente, nel caso in cui non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del Servizio entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del reclamo da parte di Telecom Italia, potrà recedere senza penali dal Contratto. Il recesso dovrà essere comunicato per iscritto, all'indirizzo indicato sul Conto Telecom Italia o richiesto al Servizio Clienti 187, mediante lettera raccomandata a.r. o fax con allegata fotocopia del documento di identità e produrrà effetto dalla data di registrazione del recesso nei sistemi informatici di Telecom Italia e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione del Cliente. Il Cliente sarà in ogni caso tenuto a corrispondere a Telecom Italia gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso.

Quindi: nella prima riga specifica, tanto per non andare errati, che (cito testualmente) la "velocità di navigazione (omissis) non è garantita" Castello di carte a terra, oracolo 1 - resto del mondo 0 Poi spiega che è garantita la "velocità minima di trasmissione in download" (ecchedè, scusa?): come dire: magari hai l'upload a 0, ma garantiamo il download. Il che ci può anche stare, non digrediamo su cosa si possa fare con upload a 0, suvvia. Però hai il diritto di recesso. In che caso? Nel caso in cui: 1- provi che la velocità blablabla in download non sia quella promessa nella carta del cliente (et ivi pubblicata periodicamente da Telecom Italia) e 2- a distanza di 30 (trenta) giorni dal tuo fax la velocità non sia stata ripristinata. Non specifica se i 30 giorni sono cumulativi, o possono lasciarmi col sedere a terra 20 giorni al mese, mi premurerò di chiederglielo via email.
Qualcuno ha seriamente il coraggio di paragonare queste condizioni ad una banda minima garantita?
Nei contratti aziendali, quelli seri, quelli delle webfarm, il provider fornisce (quando va bene) 256 kB di bmg, a prezzi folli. Se però per 24 ore quei 256 k non sono rispettati, la penale paga un paio di mensilità di abbonamento all'azienda abbonata. Per me questa è banda minima garantita. Non so bene di cosa stessimo parlando.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
E dai son contento che ti ricordi., infondo non eravamo cosi cattivi :thumbup:
Sull' artificiosità del tutto, possiamo discutere, tipo il fatto dei 30 giorni cumulativi, o altro. Però devi ammettere che
1)Vodafone, non fa nemmeno questo, e Telecoz dice che la velocita nominale cioe' 7 mega non e' garantita a fronte di almeno 2 in Download sicuri
2)La recessione, prevede il pagamento solo fino all' effettiva efficacia, e che 2Mb in Download prevedono indirettamente anche l' Up, magari non a 640 kb ma 300, tutti i protocolli funzionano cosi altrimenti parlerebbe di assenza di segnale.
Castello di carte questa e' buona
Axe30 MadTux
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Psss... recesso! La recessione è quella economica :P Sorry, deformazione professionale. Continuate pure, vi si segue con piacere :iodormo:
Mostra altro
Highlighted
Follower
E bisogna sempre garantire un minimo di banda per tutti, come scritto dal contratto con telecom si può benissimo recedere dal contratto senza penali, con Vodafone già non ci sono le risorse e ti fanno pagare la penale, che razza di gestore senza senso.
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 7 membri 266 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation