Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone Station e Protocollo SIP (porta 5061) - MESSAGENET

Highlighted
Follower

Buon giorno, questo è il mio primo messaggio in Questo forum. Non mi hanno ancora attivato la iperfibra, ma - visti i vostri post (grazie!) - ho chiesto a Messagenet e vi pubblico qui la risposta, spero possa essere utile; appena mi attivano proverò anche io. 

Alex

Gentile Alex,
sì, è vero quanto cita, ma fa verosimilmente riferimento alle porte localmente in uso dall'apparato telefonico IP e non alle porte di destinazione del vostro server: il senso è che il router vodafone impiega la porta 5060 del proprio IP pubblico per il proprio servizio e non può pertanto impiegare parimenti la medesima porta anche per l'esposizione pubblica, dietro NAT, del telefono IP in uso nella rete locale.

Per "driblare" la cosa, dovrebbe essere sufficiente indicare una differente porta locale (virtualmente qualsiasi, ma consigliere "elevata" come numero) nelle impostazioni del vostro dispositivo.

Se non erro è in uno Gigaset  (nota: in effetti è proprio così: quelli di Messagenet sono veramente grandi nel supporto!!) : dovreste verificare nella sezione "Impostazioni avanzate VoIP" (in Telefonia) la possibilità di indicare per il SIP la porta 45060 (ad esempio) in modo tale che il router impieghi questa medesima porta, senza interferire con il servizio Vodafone.

Restiamo a disposizione,
Cordiali Saluti

Infine, sul forum Messagenet è presente questo post con istruzioni e soprattutto spiegazioni molto dettagliate.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 279 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation