Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone fibra ftth 100 mega (milano)

New Entry
vi espongo la situazione brevemente...
da me metrobit ha installato un armadio condominiale per la fibra per le offerte fibra di vodafone e infostrada... sono però ormai passati 10 mesi e ancora nulla :ko2:
ho sentito metroweb e loro dicono, sin dal primo messaggio di risposta, che il palazzo è raggiunto dalla fibra orizzontale metroweb e che loro hanno installato l'armadio metrobit... quindi per loro si tratta tutto di un ritardo degli operatori...
vodafone invece mi fa la semplice verifica di copertura e dice che non ne sanno di più (ho sempre contattato il numero verde dedicato...)
ecco... avete esperienze? sapete dirmi qualcosa? si tratta di un ritardo degli operatori??? (quindi di wind, vodafone e probabilmente anche telecom visto che si attacca pure lei alla stessa infrastruttura metroweb qui a milano per offerte in ftth) oppure altro???
grazie :wink:
Mostra altro
13 RISPOSTE 13
SuperUser
È ancora una tecnologia sperimentale in Italia, e penso che questi ritardi siano anche comprensibili, anche se comunque il servizio lo devono attivare.
Mostra altro
New Entry
ti ringrazio per la risposta
pensa che qui la fibra metroweb in strada c'è addirittura da più di 10 anni :ko2: e fastweb ha abbandonato il ftth e non installa più i suoi catalyst da diversi anni... :ko2:
ora ho visto da un file telecom che forse l'attivazione delle centrali degli operatori è in programma, per la mia zona, proprio per settembre 2013... quindi ora che le offerte saranno disponibili passeranno altri mesi... :ko2: questo potrebbe confermare la tesi di metroweb: che loro il lavoro l'hanno fatto (armadio metrobit), tocca aspettare gli operatori...
certo che se il progetto metroweb prevede la copertura di 30 città entro il 2015 (per le offerte fibra ftth vodafone e wind) mi sa che se son così lenti per milano dove in pratica l'infrastruttura metroweb copre quasi tutta la città... non oso immaginare per le altre città :iodormo: dove comunque sfrutteranno in parte reti in fibra già presenti...
p.s le prossime città dovrebbero essere genova, brescia, bergamo, bologna e torino
Mostra altro
New Entry
purtroppo ancora nessuna novità, a quasi 12 mesi dai lavori metrobit per conto di vodafone e wind/infostrada... (con fibra ottica metroweb orizzontale già presente in strada da almeno 10 anni...)
la nota negativa è che nel frattempo l'offerta vodafone è addirittura peggiorata: l'offerta con canone iniziale scontato passa da 12 mesi a 6 mesi (e vabbè...) ma soprattutto in mobilità si avrà solo 1giga e non più 3giga! :ko2:

se mi fanno aspettare ancora... tra un po' tolgono pure quel misero giga in mobilità o mi dimezzano la velocità da 100mega/20mega a 50/10??! :lol: come si fa a tornare indietro??! :evil:
altro aspetto che reputo veramente insensato:
Contributo di attivazione Pacchetto Casa: 3 euro al mese per 36 mesi oppure 99 euro Il contributo di attivazione Pacchetto Casa è previsto per tutti i piani e non è opzionale. In caso di attivazione di nuova linea è previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 2 euro al mese per 36 mesi.
SONO TUTTE NUOVE ATTIVAZIONI, tutte nuove linee (ovviamente la telefonia sarà in voip) per ovvi motivi tecnici: deve uscire personale qualificato (non saranno neanche tecnici vodafone, probabilmente ancora di metrobit/metroweb...) per portare la fibra in casa dalla scatola di derivazione del piano del condominio (dove metrobit ha già predisposto le tratte verticali condominiali in fibra ottica spenta, dall'armadio metrobit solitamente posto nei locali cantine...) fino alla prima presa telefonica dell'appartamento... e invece NO, secondo vodafone esistono le NUOVE ATTIVAZIONI: in pratica se non si ha un contratto di telefonia fissa chiedono altri 2 euro al mese per 36 mesi, ma scherziamo? :thumbdown: io spero sia un refuso, un copia-incolla dalle offerte adsl (lì può avere anche un senso...), perchè io mi rifiuto di credere che l'assegnazione di un numero di telefonia fissa (che io, tra l'altro, neanche vorrei...) venga fatto pagare ben 72 euro :ko2:
p.s. non so se su questo forum c'è qualcuno effettivamente di vodafone... ma spero di sì... peggiorare le offerte e refusi come quello delle nuove attivazioni delle offerte fibra... andrebbero senz'altro chiariti...
Mostra altro
New Entry
anche a me Metrobit ha installato la fibra verticale nel condominio su "appalto" Vodafone ed Infostrada. Peccato però che a Milano la fibra ottica di Vodafone copre solo la zona Duomo :ko2: saranno contenti i piccioni nella piazza. tra Metrobit e Vodafone nessuno sa quando questi condomini saranno attivi, forse anche oltre 1 anno :ko2: :ko2: :ko2:
Mostra altro
New Entry
Da quello che sento in giro i vari operatori stanno puntanto sull fttcab, molto più reditizio per loro e senza garanzie di banda. Queste dovrebbero essere le zone coperte.

In caso contatta http://www.metrobit.com/contattaci/ per sapere eventuali sviluppi futuri.
Parola chiave tango. roeqe urnes ltgon ebqtq jelqt mlqvt btqil suili Ora decifra!
Mostra altro
New Entry
centrale Telecom Argonne, zona vittoria-monforte..hanno telefonato quelli di Vodafone per offrire la fibra 100 mega, quindi il prospetto è veritiero..piano piano si stanno allargando.. :mrgreen:
comunque io resto dell'idea che se in casa hai una 10 mega normale, con linea stabile e un uso tranquillo, nel 90% dei casi la fibra a 100 mega se la possono tenere, a cosa serve spendere di più se poi tanto non la sfrutti..
Mostra altro
New Entry
Io direi che si muovono come lumache, da progetto presentato dovevano coprire 30 città entro il 2015. :ko2:
Parola chiave tango. roeqe urnes ltgon ebqtq jelqt mlqvt btqil suili Ora decifra!
Mostra altro
New Entry
forse intendevano 30 quartieri... :mrgreen:
comunque se volete vi offro la mia linea tanto io finchè posso mi tengo stretto la mia normalissima 20 mega.. :oops1:
Mostra altro
New Entry
@"ff2004" ha scritto:
forse intendevano 30 quartieri... :mrgreen:
comunque se volete vi offro la mia linea tanto io finchè posso mi tengo stretto la mia normalissima 20 mega.. :oops1:

Magari si potesse! Mancano solo 300km di prolunga ed il gioco è fatto! :lol: La cosa positiva della fibra è che nn possono inventarsi scuse per tagliarti la banda, tipo distanza della centrale, doppino degradato etc.
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 147 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation