Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone ha messo la fibra al vicino e non a me

New Entry
Abito a Voghera, faccio il programmatore di professione e avere un minimo di banda in upload e download e' essenziale nel campo.
Cliente vodafone da 20 anni (da quando si chiamava omnitel) e con adsl vodafone in casa.
Abito in un quartiere molto nuovo; circa 10 case. Quattro mesi fa: vodafone ha installato i cabinet fibra. Visti i lavori in corso; sono corso subito a prenotare la fibra e promisero al tempo di attivarla entro fine luglio.
Passa fine luglio e la fibra ancora non e' attiva. Ripasso al centro vodafone, controllano; dal GEA risulta solo la disponibilita' Adsl. Il cabinet più vicino risulta a 2500 metri (per assurdo la centrale telecom e' più vicina: 1860 metri) e dicono che i lavori sono pianificati per il 2016.
Molto strana sta cosa. Chiamo Valtellina: " I lavori sono stati completati, il cabinet e' configurato, lei dovrebbe avere la fibra". Che strana sta cosa.
La settimana scorsa per caso chiedo al vicino se aveva fatto richiesta della fibra vodafone e lui risponde di averla attivata a Inizio luglio
:shock:
Controllo sul GEA e trovo che tutte le case, di tutte le strade adiacenti hanno la fibra; non trovo il vicino.
Mi viene un sospetto. Cerco su google maps e trovo che il quartiere dove abito risulta col nome vecchio.
Il vicino che ha la fibra; fu la prima casa ad essere costruita nel quartiere, per le successive venne cambiato il nome, mantenendo anche il vecchio cartello.
La stessa via ha due cartelli, oggi!.
La cosa buffa e' che il nuovo nome appartiene a una Via già' esistente dall'altra parte di Voghera, in periferia, dove tutt'oggi non c'e la fibra. La Via fu trasferita 10 anni fa nel quartiere dove abito e l'ubicazione precedente venne rinominata.
Il problema e' che secondo google maps e secondo vodafone: la via dove abito si trova ancora nella posizione dov'era prima di essere trasferita.
E secondo vodafone: nel quartiere dove abito esiste solo la casa del vicino (che ha la fibra). :?
Il 190 Non sa cosa farci e il centro vodafone nemmeno.
Intanto il cabinet si sta riempendo e io rimango senza fibra.
Mostra altro
42 RISPOSTE 42
New Entry
Io abito a Catania e sono un sistemista, quindi condivido con te la necessità di avere quanta più banda possibile a disposizione.
A casa mia ancora non arriva la fibra, nonostante il quartiere sia ormai tappezzato di cabine fibra. L'altra notte, per caso, controllando sul sito GEA ho cercato di capire se nelle vicinanze arriva o meno sta benedetta fibra.
Bene, a casa mia sono presenti due numeri civici, uno per il portone di ingresso e uno per il garage; con mia spiacevolissima sorpresa ho scoperto che in garage io ho disponibilità della fibra, mentre a casa no! :shock:
Ho fatto presente la cosa al 190, e la signorina (di un'acidità mostruosa) si è limitata a dirmi che probabilmente le cabine erano già tutte piene, che comunque avrebbe segnalato la cosa, ma sarebbero potuti passare diversi mesi....
Io aspetto... :?
Mostra altro
New Entry
@frengors
Almeno tu puoi mettere la fibra in garage. io nemmeno quello. casa mia non esiste secondo vodafone
in più mi stanno facendo perdere un sacco di tempo perché' non chiamano; se chiamano trovano delle scuse per rimandare oppure ti dicono che vodafone e' perfetta e non può sbagliare.
onestamente mi chiedo come fa la compagnia a stare in piedi con un servizio clienti così pietoso.
Mostra altro
New Entry
AGGIORNAMENTO
Vodafone sembra interessarsi al problema. Parlando con uno dei loro tecnici che ha risposto da twitter: e' stato appurato che Il comune di Voghera, quando ha spostato la via 12 anni fa; ha fatto confusione con I dati Istat. Nessuno se n'e' mai accorto perche' la centrale telecom(quella dove sono collocati i DSLAM per l'adsl) e' la stessa per entrambe le vie e si trova esattamente a meta' strada tra l'ubicazione precedente della via e l'ubicazione attuale.
La vodafone non riesce a identificare l'armadio dove sono allacciato e nemmeno l'esatta posizione e il vero nome della via dove si trova casa mia.
Quindi manderanno qualcuno a verificare la posizione e mi ricontatteranno tra due giorni.
Al prossimo ricontatto.
Mostra altro
New Entry
AGGIORNAMENTO 2
Vodafone ha effettuato delle verifiche ed e' emerso che il comune di Voghera ha "dimenticato" di georeferenziare correttamente alcune vie della Citta'; inclusa quella dove abito.
E' emerso inoltre che altre persone hanno il mio stesso problema e nella stessa zona. Di conseguenza potranno attivarmi la fibra solo quando il comune aggiornerà' le mappe toponomastiche di telecom o sul GEA; indicando le coordinate e la denominazione corretta con numero civico delle vie in questione.
Il tecnico ha detto di essere impotente di fronte al problema.
Penso che sia nell'interesse di vodafone risolvere questo problema dato che aumentereste i clienti, aumentereste la soddisfazione dei clienti e di conseguenza invogliereste altri clienti a passare a vodafone.
Nel frattempo che ci pensate: io vado a parlare col mio comune e con la telecom.
Ho bisogno della fibra per lavorare
Mostra altro
New Entry
Spero che Vodafone stia prestando attenzione a questa discussione.
Ho parlato con il comune di Voghera e non sono sorpresi di sapere che Vodafone non riesce a geolocalizzare la via dove abito. Sembra che Telecom abbia utilizzato delle planimetri molto vecchie per assegnare gli indirizzi e mappare le linee telefoniche. Di conseguenza, a fine lavori, molte persone, soprattutto nei quartieri nuovi, in tutti i comuni dove e' stata posata, non potranno allacciare la fibra perché' la via dove hanno registrato la linea e' stata censita con un nome, numero diverso o non e' stata nemmeno censita: da telecom.
Credo sia nell'interesse di Vodafone approfondire l'argomento per fidelizzare più clienti e aumentare la reputazione.
Mostra altro
New Entry
LA cosa che trovo assurda e' che questo problema avrebbe dovuto risolverlo vodafone già' molto prima di iniziare i lavori e adesso a causa di questo problema non solo perdo un sacco di tempo e lavoro per risolverlo ma rischio di perdere anche il posto nel cabinet.
E' venuto fuori che il cabinet della mia zona copre 150 numeri civici e ci sono 53 attivazioni prenotate.
Dato che sono solo 20 i posti: molti rimarranno fuori e ciò' e' altamente increscioso
Mostra altro
New Entry
Qualcosa si muove nel frattempo. Un addetta telecom e' venuta stamattina a rimappare la via dove abito.
Mostra altro
New Entry
Pensavo che la telecom avesse finalmente risolto il problema. Invece nulla e' cambiato.
Hanno preso in consegna la richiesta di attivazione dell'altro ragazzo a Voghera che aveva il mio stesso problema e hanno nuovamente rifiutato la mia: intimandomi di non richiamare più Vodafone e che loro non possono sbagliare nulla.

Nel frattempo: Oggi ricevo una chiamata da Valtellina. Molto sorpresi del problema, mi hanno chiesto di riportargli correzioni da fare alle mappe toponografiche così che loro possano correggerle alla telecom.
:-D Volentieri e Incredibile....
Mostra altro
New Entry
Ciao, stesso problema mio a Rimini...quartiere coperto dalla fibra 100...numero civico prima e dopo coperti...io no. Per ora ho chiesto l'attivazione della ADSL Vodafone... Esiste un numero di "tecnici" da contattare per segnalare loro questo problema? Direi che è impossibile non avere la fibra visto che tutti attorno sono coperti!!! Il servizio vendita mi dice solo di aspettare e che sarò ricontattato appena disponibile...ma secondo me...dovrebbero invece fare un controllo approfondito!
Dimenticavo...per Telecom sono coperto dalla Fibra!
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 120 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation