Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone nega passaggio ad altro operatore FTTH

New Entry

Visti i grossi problemi che detiene Vodafone a mentenere i contratti come pattuiti ho deciso di abbandonare cambiando operatore.
Fatto nuovo contratto e chiesta portabilita del mio attuale numero, i tecnici open fiber venuti per la nuova installazione mi dicono che non si puo perche vodafone si rifiuta di liberare la verticale attualmente attiva con il mio contratto.
Chiedo quanto di vero ci sia in questo, tanto l'operatore anche se vado a pagare 1000 euro/mese lo cambio ugualmente basta cercarne uno non appoggiato a open fiber (TIM/FASTWEB). Ma prima di inviare documentazione ad AGCOM vorrei sentire qualcuno da parte di Vodafone e capire se per loro è tutto regolare.

Mostra altro
8 RISPOSTE 8
SuperUser

Difficile che tu trovi un operatore diverso da open fiber per la fibra FTTH. Man mano che open fiber prosegue con il cablaggio, anche gli operatori che avevano una fibra proprietaria (come Fastweb) dismettono la propria per appoggiarsi a open fiber.

Piuttosto, penso tu sappia che per migrare su FTTH non è sufficiente comunicare il numero di portabilità al nuovo operatore ma bisogna anche dare esplicita disdetta al precedente operatore. Bersani questo non lo aveva previsto...

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Qui da noi ci sono ancora operatori con fibra proprietaria quindi non avrei problemi.
Per la disdetta ci avevamo anche pensato ma Vodafone sostiene che se disdico perdo il numero.
Hai presente la storia del cane che si morde la coda? loro la pensano cosi. Tutto sbagliato sono stato poco fa da un associazione per protezione consumatori che mi ha confermato che tutto falso anche per FTTH è stato stabilito che con codice migrazione il nuovo gestore deve essere messo in condizioni di eseguire tutto il passaggio assolutamente indolore e cosa piu importante i 2 devono collaborare in modo da non dare nessun disservizio solo il tempo di sostituire il modem.

Mostra altro
New Entry

Quindi se io voglio migrare su altro operatore do prima disdetta e poi una volta chiuso il contratto riformulo domanda ad altro operatore giusto?

Ovviamente perderei numero di tel

Mostra altro
SuperUser

E' una cosa decritta in maniera un po' confusa. Se fai qualche ricerca sul forum, potrai vedere che la gestione FTTH è diversa rispetto alla gestione ADSL e FTTC. Ovviamente fatto salvo quanto riportato nel post precedente il tuo, che non aggiunge chiarezza ma aumenta l'incertezza.

Mostra altro
New Entry

Non vedo cosa c'è di confuso. Ho fatto contratto ftth con nuovo operatore i tecnici venuti ad installarla mi dicono che non si può perché e attiva quella Vodafone, la quale la libera solo su cessazione contratto con conseguente perdita del numero.

Più chiaro di così? Alternativa passare a adsl in rame con nuovo operatore e poi quando Vodafone cessa tornare in ftth.

Mostra altro
SuperUser

Non è confuso quello che hai riportato, ma quanto affermano gli operatori

Ti riporto un paio di link, uno a carattere generale e l'altro relativo a Fastweb

https://www.sostariffe.it/news/disdetta-adsl-e-fibra-quando-cambio-operatore-internet-devo-pagare-28...

https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/migrazione-ftth-altro-operatore-a...

Come vedi non è solo Vodafone che richiede formale disdetta dell'operatore uscente, ma anche Fastweb (e non è escluso che la stessa cosa avvenga da parte degli altri operatori, basta fare qualche ricerca in più con google)

Mostra altro
SuperUser

Altro link interessante, a conferma che il passaggio FTTH-FTTH non è cosa semplice e immediata, a prescindere dal provider

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883377

Mostra altro
SuperUser

Ho trovato un ennesimo link riguardante il cambio operatore in FTTH.

Di fatto pare che il codice di migrazione non serva assolutamente a nulla per via di limitazioni poste dal proprietario della rete fibra, ossia open fiber, che vieta da inizio 2019 il passaggio diretto tra due operatori imponendo la cessazione dell'operatore esistente prima di provvedere a un nuovo allacciamento con l'operatore entrante

https://www.maxsomagazine.it/2019/05/migrazione-vietata-su-rete-open-fiber.html#more

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 152 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation