Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone non mi permette upgrade su ftth OpenFiber

RISOLTO
Vai alla soluzione
Highlighted
Follower

Vivo in un paese zona bianca (56043), da un anno ho un contratto ADSL 20Mb che poi sono 7, che diventano 2. Da qualche settimana OpenFiber ha completato i lavori di copertura 1Gb/s del paese, e dal loro sito sono già attivabili contratti con vari provider, tra cui Tiscali, ma non Vodafone e altri big. Ogni giorno nel paese si attivano contratti fibra.

Premetto che alla stipula del contratto mi era stato garantito che quando sarebbe stata disponibile la fibra sarei stato contattato per un pugrade gratuito o quasi; ho ancora 12 mesi di vincolo, e Vodafone continua a dirmi che la tecnologia disponibile è sempre e solo Rame, quando ho la borchia ftth a 30 cm dal portone di casa.

Qualcuno sa spiegare questo ritardo, e anticiparmi in casi simili cosa è successo? Non vorrei pagare la penale per disdetta anticipata, e rimarrei volentieri con Vodafone, ma non mi sembra corretto che Vodafone mi imponga una tecnologia obsoleta per motivi a me sconosciuti limitandomi l'accesso ad una connettività migliore.

Grazie a chi vorrà darmi una mano a chiarire i miei dubbi.

S

Mostra altro
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
SuperUser

Semplicemente Vodafone deve arrivare nella centrale di OpenFiber-Infratel con i suoi apparati, a differenza di operatori come Tiscali che si appoggiano a quelli di OpenFIber (quindi già pronti in fase di attivazione).

Se lei ha già il PTA/ROE (non borchia ottica che invece sarebbe la presa che le installano in casa) é abbastanza positivo; o cambia operatore, anche se dovrà pagare le restanti rate oppure attende ancora qualche mese.

Purtroppo non si sanno le tempistiche dato che ancora Vodafone e WindTre (le due big principali che hanno fatto l'accordo su tutti i 7000 e passa comuni delle aree bianche) non sono approdate in nessuno di questi luoghi e non si hanno notizie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Mostra altro
5 RISPOSTE 5
Highlighted
SuperUser

Semplicemente Vodafone deve arrivare nella centrale di OpenFiber-Infratel con i suoi apparati, a differenza di operatori come Tiscali che si appoggiano a quelli di OpenFIber (quindi già pronti in fase di attivazione).

Se lei ha già il PTA/ROE (non borchia ottica che invece sarebbe la presa che le installano in casa) é abbastanza positivo; o cambia operatore, anche se dovrà pagare le restanti rate oppure attende ancora qualche mese.

Purtroppo non si sanno le tempistiche dato che ancora Vodafone e WindTre (le due big principali che hanno fatto l'accordo su tutti i 7000 e passa comuni delle aree bianche) non sono approdate in nessuno di questi luoghi e non si hanno notizie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie mille della risposta. Se è davvero questione di qualche mese potrei anche attendere, seppur molto malvolentieri. 

Mi informo sui costi reali di distacco anticipato e decido.

Grazie ancora

S

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Purtroppo non so dirti se si tratta di una settimana o di mesi o di anni.

L'accordo c'é ma ancora non messo in pratica, vedi tu cosa fare.

Mostra altro
Highlighted
Follower

@eligabrirock44  ha scritto:

Purtroppo non so dirti se si tratta di una settimana o di mesi o di anni.

L'accordo c'é ma ancora non messo in pratica, vedi tu cosa fare.

Grazie ancora per le info. Un'ultima domanda, solo perché sono molto niubbo: se non ho capito male, quindi, ad oggi non è possibile fare un confronto con altre zone in Italia che siano un po' più avanti con i lavori? Cioè, Vodafone e gli altri big non hanno ancora venduto nessun contratto ftth su infrastruttura OF in nessuna parte di Italia? 
(scusami ancora la niubbaggine)

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ora wind c'è manca solo vodafone!!!

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 14 membri 277 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation