Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Vodafone station + powerline: allontanare station da modem fibbra

Highlighted
New Entry

Ciao a tutti,

mi hanno da poco installato la station a casa senza particolari problemi: appartamento piccolo, copertura totale e per ora ottime velocità.

Per rendere più "ordinata" la casa volevo spostare la station rispetto a dove arriva la fibbra (modem): la mia idea era collegare il modem huawei e la station tramite powerline (tp-link 1200 per esempio).

Una configurazione del tipo:

Fibra->Modem Huawei->powerline->rete elettrica->powerline->vodafone station

E' una soluzione fattibile? qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie mille,

G.

Mostra altro
1 RISPOSTA 1
SuperUser

Vedo un solo problema: mi risulta che ogni dispositivo powerline debba ricevere un proprio indirizzo IP, ma l'ONT non include un server DHCP, e ciò renderebbe impossibile il loro corretto funzionamento.

Come alternativa io lascerei la Station vicino all'ONT, collegherei una delle prese LAN alla powerline e collegherei un semplice switch con il numero di uscite rete che ti serve all'altra unità powerline.

Questa modalità funziona di sicuro, considerando che è quella che utilizzo da anni a casa mia, con modem vicino a presa telefonica principale e PC e stampante in un'altra stanza. Unica differenza è che uso un cavo ethernet piuttosto che una coppia di powerline, ma la sostanza è la stessa.

Se hai problemi di wi-fi dalla Station lontana, puoi prendere powerline con wi-fi incorporato, o avere un access point collegato alla rete cablata. Io utilizzo prodotti AVM che ti mantengono la stessa rete wi-fi della Station. Altri prodotti creano reti wi-fi distinte rispetto a quella della Station.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 211 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation