Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Wifi limitato?

Highlighted
New Entry

Buongiorno, da 3 settimane ho fatto il passaggio da adsl a fibra 100Mega.

I primi due giorni tutto bene, speedtest cavo e wifi stabili a 72Mega (quasi il massimo raggiungibile, cabina a 200mt).

Dopo qualche giorno il wifi si è assestato a 47Mega anche se dalla pagina 192.168.1.1 risultano arrivare al modem 78Mega.

Provando via cavo arrivo a 60Mega circa, molto variabili.

Ho aperto un paio di segnalazioni dove i tecnici mi hanno liquidato con un: "per noi va tutto bene perchè risultano arrivare 78Mega" e dopo un ripristino della linea ovviamente non è cambiata la situazione.

Ho provato a cambiare canale, banda ecc ma 47 è il massimo in wifi.

Cosa ne pensate? Conviene a questo punto pensare che la station sia limitata a 50Mega? Pensare di mettere un FritzBox-4040 in cascata potrebbe risolvere la cosa?

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
SuperUser

Il valore di 72 è sicuramente buono. Io ho poco più di 80 con cabinet a 50 metri. Che trovano riscontro poi nei collegamenti cablati di casa.

Che i collegamenti wi-fi possano essere anche di molto più bassi rispetto ai collegamenti cablati è assolutamente normale, dato che entrano moltissimi parametri in gioco. Sicuramente non dipende dalla linea da cabinet a station e sicuramente non c'è un limite imposto sulla station.

Affidare a un apparecchio diverso la gestione della rete di casa potrebbe essere una soluzione se le prestazioni wi-fi risultassero superiori, ma lo saprai solo provando.

Andrea
Mostra altro
New Entry

Come mai il primo giorno andava correttamente a 72?

Mostra altro
SuperUser

Può anche essere che dopo la tua ci siano state nuove connessioni effettuate sullo stesso cabinet... se parli di linea.

Se parli di wi-fi, basta effettivamente poco per avere ampie variabilità di segnale: posizionamento apparecchi, presenza di altri utenti su canali uguali o attigui a quelli da te utilizzati, interferenza di altri apparecchi che emettono onde radio, cambio di canale con canali che permettono banda ridotta rispetto ad altri...

Andrea
Mostra altro
New Entry

Certamente, però non superare più i 47 mi sembra troppo strano

Mostra altro
SuperUser

Posso dirti che nei test fatti con il mio iPhone e la mia Power Station, a fronte di valori su rete cablata di circa 80 mega, ho valori di speedtest (usando il test di myVodafone) che sia aggirano sui 40 mega sia in download che in upload, ping inferiore a 20. Non so ora se il test che ho memorizzato sia stato fatto con rete a 5 o a 2,4. Anche questo può fare differenza.

Andrea
Mostra altro
New Entry

A questo punto proverò a mettere in cascata un router per vedere di migliorare la situazione. Perchè è veramente un peccato perdere così tanti mega solamente a causa della station.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 99 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation