Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Zyxel USG40 collegato alla VSR si disconnette ogni 10 minuti

Follower

Buongiorno a tutti, da qualche mese a questa parte sto riscontrando il problema in oggetto. Io ho una fibra 100mb Vodafone, gestita da una VSR a cui è collegato uno zyxel USG40, con cui gestisco una VPN site to site. Ieri, controllando il log della vodafone station, ho notato una stranezza: ogni 10 minuti fissi, lo zyxel si disconnette e dopo pochi secondi  si riconnette alla vodafone station. Ho già cambiato lo zyxel, pensando fosse un problema alla porta WAN dello stesso, ma la situazione non è cambiata. Le disconnessioni durano dai 3 ai 10 secondi, e in quel lasso di tempo la connessione internet cade, recando problemi al lavoro se si utilizzano documenti e programmi in remoto. Cosa dite? Potrebbe essere la VSR che fa i capricci o qualcosa sulla linea che non la rende stabile?

Grazie :)

7 RISPOSTE 7
Follower

Hai la possibilità di testare un secondo router sempre a cascata? Perchè se la connessione cade anche al secondo router puoi tranquillamente escludere che sia un problema dello Zyxel e bisogna cercare la causa nella VSR.

Mostra altro
Follower

Grazie per la risposta :)

Per me non sarebbe un secondo router, ma un terzo. Spero di non essere così sfortunato con apparati appena comprati :) Se sarà necessario, farò il test con un terzo zyxel.

Mostra altro
Follower

Aspetta forse ci siamo capiti male. Io intendevo di collegare un altro router in contemporanea allo Zyxel. Quindi per esempio LAN1 della VSR collegata a WAN dello Zyxel e LAN2 alla WAN di un altro router. Basta anche un router vecchiotto che magari hai ancora a casa. Se la disconnessione avviene in contemporanea su entrambi è un problema della VSR.

Tutto questo però parte da un presupposto, ovvero che tu non abbia accesso ai log della VSR. Perchè se per caso è uscito un firmware che li mostra, allora fai molto prima ad andare a vedere li cos'è successo. 

Mostra altro
Follower

Esatto, avevo capito male. Grazie per la puntualizzazione.

Farò questa prova con un router, sempre se ce l'ho qui da qualche parte. Cmq i log della VSR già li leggo ed è da quelli che ho notato questa anomalia. Non penso sia un time-out sullo zyxel, perché le sessioni (in caso) hanno una durata di 86400 secondi...

Mostra altro
SuperUser

Controlla se la durata del DHCP della Station è impostata su sempre. Ti lascio il link: 192.168.1.1/main.cgi?page=app.html#cat=settings_lan

Mostra altro
Follower

Grazie per la dritta. In effetti era settato su "un'ora". Ora ho messo "sempre". Vediamo se cambia qualcosa. Mi aggancio al log e vedo se le disconnessioni continuano. Vi aggiorno :)

Grazie

Mostra altro
Highlighted
Follower

Anche mettendo "DHCP - Sempre" le disconnessioni, puntualmente ogni 10 minuti, continuano.

Ho visto che in "Impostazioni - IPv4" trovo la voce "DHCP statico - Rete domestica". Ma se dovessi mettere il MAC dell'USG con l'ip assegnatogli, dite che forzerei la station a stare su quell'IP ?

Ho provato anche quest'ultima soluzione, ma le disconnessioni continuano!

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 19 membri 334 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation