Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

attivazione profilo 35b

Highlighted
Follower

Buonasera, riassumo più brevemente possibile:

prima ero cliente tim con cui sapevo che sarei potuto andare al massimo a 100 mega (linea HTTE?) e navigavo tra 70 e 74 mega. Volendo cambiare gestore, contattai la Vodafone e la signora che mi rispose, avuto il mio indirizzo, mi disse che si poteva arrivare a 200 mega. Pensai che ci fosse stato un miglioramento della linea (da HTTE a HTTC) e quindi feci la migrazione verso Vodafone.

Primo problema: von la VSR non riuscivo a coprire tutta la casa che è su due piani. Secondo problema: massimo navigavo a 62 mega. Allora ho comprato per conto mio la power station, ma mentre ho risolto per il primo problema, non posso dire altrettanto per il secondo, anzi! Infatti ora navigo a 58 mega e, considerando il fatto che in casa siamo in tanti e tra giochi di ruolo online, youtube e film in streaming, la connessione "zoppica" rendendo a volte infinita l'attesa dell'apertura di una pagina dal pc, mi domando: perchè "sparare" 200 mega quando invece non solo non si riesce a migliorare un servizio offerto da un altro gestore, ma addirittura lo si fornisce peggiore? Comunque, in conclusione, mi sono informato ed ho saputo che il "famoso" 200 mega (o quasi) si ha se è attivo il profilo 35b e quello che vorrei sapere io è: come devo fare per farmi attivare questo profilo? Se ci fosse bisogno sarei anche disponibile a pagare, tanto ormai tra la VSR che dopo poco più di un mese è già in cantina (e mi tocca continuare a pagarla) e la power station che ho comprato per conto mio, ormai sono diventato un "pagatore professionista".

Mostra altro
20 RISPOSTE 20
Highlighted
Follower 2.0

Allora... il profilo 35b deve essere attivato dal tuo operatore (Vodafone) se l'armadio a cui sei collegato è aggionato a tale tecnologia e se, il tuo piano lo prevede...

Mostra altro
Highlighted
Follower

L'armadio sicuramente idoneo al profili 35b (altrimenti come si arriverebbe a 200 mega?). La signora che mi ha proposto "l'affare" mi ha detto chiaramente che si andava fino a 200 mega. Ho chiamato il 190 e chi mi ha risposto mi ha dato l'impresssione che si arrampicasse sugli specchi nel cercare di darmi una spiegazione ed alla fine mi ha dato un indirizzo a cui inviare una PEC per avere spiegazioni dettagliate... Cioè... è normale?

A proposito, dato che quando a suo tempo ho preso informazioni sulla velocità della linea (cosa che mi ha invogliato a cambiare gestore) ero in viva voce, il fatto che ci siano testimoni a quanto mi è stato detto può servire a qualcosa?

P.S.: il fatto che la linea era relativamente lenta, l'ho segnalato pochi giorni dopo l'attivazione e mi è stato risposto che aprivano una segnalazione. Poi, dopo un bel pò, la segnalazione è stata chiusa col risultato che non è cambiato nulla. Ho chiamato per vedere se potevo recedere e mi hanno risposto che avrei dovuto pagare circa 300 euro... ari-cioè: tu mi prometti una cosa, io ti faccio notare che non è quello che mi hai promesso, allora tu mi dici "aspetta che si sistema", fai passare del tempo, chiudi la segnalazione, non cambia nulla e quando io ti dico che il tuo prodotto così com'è non mi sta bene, tu mi dici che sono passati i 14 giorni per esercitare il diritto di recesso gratuito e che quindi devo pagare fior di quattrini per andare via. Bella roba...

Sarà il caso di tirare in ballo qualche associazione cosumatori?

Mostra altro
Follower 2.0

Io ho un profilo fino a 100 mega e quando mi va bene vado a 60 e non oltre. Il tuo piano cosa prevede?

So che per ogni profilo deve essere garantita una velocità minima e, qualora questa non fosse assicurata, è possibile recedere senza penalità per inadempienze contrattuali. Informati e regolati di conseguenza.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Ho fatto tanti di quei discorsi che alla fine mi sono accorto di essermi spiegato male:

il problema non è il minimo garantito, ma è che al momento che mi dicono (ripeto: ho testimoni, ho l'ora, il numero e la durata della telefonata) che si arriva fino a 200 mega (19,90 + 5,90 euro al mese), significa che deve, di conseguenza, venire attivato il profilo 35b. Per cui, considerando che con modem tim (profilo 17a) arrivavo tra 70 72 mega e con la revolution (profilo 17a) arrivavo a 62 mega, mi aspettavo che con il 35b arrivavo minimo, non dico tanto, per soddisfazione, a 72,01 mega

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Le linee VULA a 200 mega mi risulta siano di TIM, che le affitta poi anche ad altri provider, che a loro volta rivendono il servizio ai loro clienti.

Mi sembra quindi strano che, se TIM non ti metteva a disposizione il collegamento VULA te lo possa mettere a disposizione Vodafone allo stesso indirizzo della presa (salvo che TIM non ponesse dei limiti amministrativi al cambio offerta).

Detto questo, se tu fai con Vodafone un contratto che prevede "fino a" 200 mega in FTTC, Vodafone è tecnicamente e amministrativamente obbligata a darti una VPS con profilo 35b.

Se ti ha dato una VSR significa che amministrativamente tu hai un contratto FTTC "fino a" 100 mega.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
Follower

Allora, il giorno 17 gennaio 2019, su internet trovai l'offerta vodafone e "cliccai" sul tasto "chiamami". Dopo neanche 2 minuti fui chiamato da una operatrice che, avuto il mio indirizzo, mi disse le testuali parole "allora guardiamo che c'è... benissimo Fibra 200 mega, allora le diamo l'offerta digital, 19 euro e 90, più 5 e 90 per 48 mesi ed è attivabile solo tramite sito web". A quel punto attivai l'offerta! Il primo febbraio mi è stata attivata la linea, collego la revolution e... problemi wifi. Risolvo facendo un buco in un angolo del pavimento (sapeste come era contenta mia moglie... ad oggi ancora non mi parla... forse è l'unico vantaggio!) e mettendo in cascata alla revolution il modem/router della tim (anche se questo comportava che dovevo cambiare rete quando scendevo al piano di sotto). Poi un giorno, tutti a casa e parlo tra moglie, figli, fidanzate e fidanzati siamo in 10, tutti collegati, noto una certa difficoltà nell'aprire le pagine su internet. Apro la pagina del modem, controllo la velocità della linea e leggo circa 62 mega. Contatto l'assistenza che aprono una segnalazione. Viene chiusa dopo qualche settimana senza che sia cambiato niente. Mi informo e vengo a sapere che per avere la fascia 200 mega bisogna che venga attivato il famoso profilo 35b. La VSR non supporta questo profilo. Compro a mie spese la VPR, miglioro lato wifi, ma la velocità addirittura si abbassa ulteriormente (58 mega)...  il profilo lo devono attivare loro! Se continuo a fare questi affari mi potrò dare all'alta finanza!!!

N.B.: fino al 01 febbraio, sapevo una secchia di configurazioni, profili, HTTE, HTTC, ecc.... Grazie Vodafone, mi hai fatto fare una cultura!

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Giusto per scrupolo, fai una verifica di cosa effettivamente sia disponibile alla tua presa...

http://gea.dsl.vodafone.it/all

Nel mio caso, ad esempio, risultano disponibili:

Offerte Consumer sottoscrivibili

• Vodafone One Pro TV FTTC fino a 100 Mb/sec.
  • Internet & TV Sport FTTC fino a 50 Mb/sec.
  • Vodafone One Pro FTTC fino a 100 Mb/sec.
  • Vodafone One FTTC fino a 50 Mb/sec.
  • Internet Unlimited + FTTC fino a 100 Mb/sec.
  • Internet Unlimited FTTC fino a 50 Mb/sec.
Andrea
Mostra altro
Highlighted
Follower

Fibra FTTC Consumer 200M

La tua linea è basata su tecnologia "fibra misto rame"
Velocità download VULA (Mbit/s)
MinimaMediaMassima
60100.05160
Latenza: 16 ms

Mostra altro
Highlighted
Follower

Dimenticavo:

Distanza Centrale mt. 2129
Distanza Cabinet mt. 224

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 119 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation