Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

migliorare potenza wifi vodafone station revolution

Highlighted
New Entry
Ciao ragazzi. sono un felice possessore di una linea fibra da 100 Mb in bergamo città da circa 3 mesi. Come risultati sono ampiamente soddisfatto visto che resto sempre con un ping sotto i 10 e velocità media 85-90 Mb. Unico neo è che abito in un trilocale da 80 Mq ma il WIFI in camera da letto arriva proprio male e addirittura mi si scollega e il cellulare si connette alla rete di mio suocero che sta a 2 piani sopra. Devo dire che la Vodafone station e proprio nella zona opposta alla camera da letto però mi sembra comunque strano un segnale cosi debole. Visto che sono circondato da molte reti ho fatto tramite l'app la ricerca del canale migliore e con meno interferenze ma non cambia nulla. Ci sono altri parametri o accortezze per migliorare la potenza del segnale o devo pensare di recuperare un wifi extender? Grazie in anticipo a tutti
Mostra altro
16 RISPOSTE 16
Highlighted
SuperUser
@"matiusbe" ha scritto:
Ciao ragazzi. sono un felice possessore di una linea fibra da 100 Mb in bergamo città da circa 3 mesi. Come risultati sono ampiamente soddisfatto visto che resto sempre con un ping sotto i 10 e velocità media 85-90 Mb. Unico neo è che abito in un trilocale da 80 Mq ma il WIFI in camera da letto arriva proprio male e addirittura mi si scollega e il cellulare si connette alla rete di mio suocero che sta a 2 piani sopra. Devo dire che la Vodafone station e proprio nella zona opposta alla camera da letto però mi sembra comunque strano un segnale cosi debole. Visto che sono circondato da molte reti ho fatto tramite l'app la ricerca del canale migliore e con meno interferenze ma non cambia nulla. Ci sono altri parametri o accortezze per migliorare la potenza del segnale o devo pensare di recuperare un wifi extender? Grazie in anticipo a tutti

hai qualche decoder vicino alla station? magari è quello che ti da problemi
Mostra altro
Highlighted
New Entry
No.ho solo il cordless attaccato alla vodafone station vicino.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"matiusbe" ha scritto:

Hai già provato a cambiare canale del wifi?
lo puoi fare da qui http://vodafone.station
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"matiusbe" ha scritto:

@"Riddick" ha scritto:
"matiusbe" scrive:

Hai già provato a cambiare canale del wifi?
lo puoi fare da qui http://vodafone.station

Già cambiato canale e messo quelli con meno interferenze ma non cambia molto
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Come ampiezza canale cosa consigliate?20 o 40? Mentre il protocollo tengo quello che comprende tutti tipo n/b/g oppure meglio selezionare il piu potente e basta?
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Salve.
Anch'io, avendo abbandonato Fastweb perchè dove abito (Garbagnate Milanese) non offre ancora la connettività Internet in Fibra Ottica, da tre giorni sono Cliente Vodafone Fibra 100 Megabit, e, come lamentato da diversi altri Clienti, ho un serio problema nella connessione in wi-fi tramite la Vodafone Station Revolution.
Vivo in un appartamento distribuito su due piani.
Ho la Vodafone Station Revolution al piano di sotto, e lì le performance in download con connessione wifi sono buone (90 Mbit/secondo). In prossimità della Vodafone Station Revolution le performance sono ottime anche in upload.
Il problema è al piano di sopra, dove passo la maggior parte del tempo: nonostante io faccia uso di un network extender TP-LINK (ovviamente acceso e configurato per la mia rete Vodafone), nel locale che uso come studio (ci lavoro!) lo speed test (eseguito utilizzando il sito suggerito da Vodafone stessa: www.speedtest.net, di ookla) dà come risultato la miseria di 4,27 Mbit/secondo in download e 0,47 in upload.
Nella camera collocata al piano di sopra nella zona più "lontana" (circa 10 metri!) dalla Vodafone Station Revolution è praticamente impossibile navigare in rete.
Ho contattato Vodafone, che mi ha ricontattato tre volte: la prima (ieri mattina) l'Operatrice mi ha detto che avrebbe cambiato il canale, la seconda (ieri sera) un operatore mi ha detto che sarei stato ricontattato, cosa effettivamente accaduta due ore fa, quando un'altra operatice, dopo aver attivato un altro canale senza migliorare in alcun modo le prestazioni, ha ammesso (telefonata registrata!) che la Vodafone Station Revolution non è adatta per abitazioni su due piani!!!
Notare che per vendermi il contratto ben due operatrici di una società che opera per conto di Vodafone sono venute a casa mia, pertanto sapevano benissimo che il mio appartamento è distribuito su due piani.
Angelo Guido Carugati, Garbagnate Milanese.
Mostra altro
Highlighted
Nerd 3.0
Ciao AngeloCarugati, in attesa dei suggerimenti della community, ti consiglio di verificare la situazione con il Servizio clienti via Facebook o Twitter.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Oggi ho attaccato la Vodafone Station Revolution ad una delle prese telefoniche collocate al piano di sopra del mio appartamento, e ho notato che non solo (ovviamnente) la velocità in download e upload fruita dai diversi dispositivi (computers, consoles, smartphones) al piano di sopra è ottima, ma anche che al piano di sotto essa è per circa tre quarti dello spazio molto buona (tra 40 e 80 Mbit/sec). Solo nei punti più lontani del piano inferiore la velocità scende a valori in Mbit/sec a una sola cifra, per arrivare poi alla terrazza dove proprio non si riesce a navigare.
Insomma, molto meglio rispetto a ieri, quando avevo la Vodafone Station Revolution al piano di sotto, con velocità al piano di sopra decisamente inaccettabili (circa 5 Mbit/sec, molto al di sotto dei 100 nominali e anche dei 21 minimi garantiti da Vodafone per il contratto Fibra 100 Mbit).
Suggerisco pertanto a chi, come me, vive in un'abitazione distribuita su due piani, e ha prese telefoniche su entrambi i piani, di collocare la Vodafone Station Revolution in quallo superiore.
Un altro particolare "curioso": ottengo prestazioni decisamente migliori senza l'extender TP LINK. Con l'extender acceso, infatti, ottengo sì il beneficio di estendere la portata del segnale (e riesco ad esempio a navigare anche dove mi è impossibile senza l'extender, come ad esempio in terrazza o in cucina), ma al prezzo di un "appiattimento" della velocità in download, che si attesta attorno ai 10-15 Mbit/sec.
Per cui, insomma, posso (devo) scegliere: se voglio connettermi da ambienti lontani dalla Vodafone Station Revolution collocata al piano superiore, allora attivo l'extender TP LINK, e anche in punti del piano inferiore relativamente più vicini alla Vodafone Station Revolution non supero i 15 Mbit/sec; se invece voglio fruire di velocità in download prossime (in alcuni casi anche superiori) agli 80 Mbit/sec anche al piano inferiore, allora spengo il TP LINK, e mi posiziono in punti non troppo lontani dalla Vodafone Station Revolution.
Mi domando quindi se l'extender TP LINK costituisca un "freno" che, insieme al beneficio di estendere il segnale, impedisca il superamento di certe soglie di velocità.
Ad ogni modo, la lezione che ho imparato è che è meglio posizionare la Vodafone Station Revolution al piano superiore.
Angelo Carugati.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Il Wi-Fi della Vodafone Station Revolution è pessima ho fatto tutte le prove del mondo (cambiando canali, unendo e dividendo la rete, ecc ecc) e su una casa a un piano di pochi metri cade continuamente la connessione e delle volte fa fatica anche a caricare semplici cose. Essendo spacciato come WiFi ultrapotente da 1300 mi aspettavo di più. Tra l'altro hanno anche aggiornato la station, migliorando la parte relativa al WiFi ma non è cambiato nulla (andava meglio il mio vecchio router che era un semplice N300), visto che non si può cambiare la station metterò in cascata un router Fritzbox che sono reputati i migliori in termini di stabilità, e consiglio di farlo a chi usa molto il WiFi.
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 8 membri 135 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation