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problemi vodafone station revolution

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Buongiorno,

 

sono cliente da anni e fino ad ora la linea nonostante una lentezza dovuta anche alla distanza dal nodo poi comunque migliorata non ho mai avuto particolari problemi. Da 3 settimane invece è iniziata una odissea.

Rientriamo dalla vacanza e scopro che cellulari/Ipad/Tablet vari e computer non si collegano più alla rete in wifi e anche Sky e lo Smart TV cablati. Eseguo diagnostica..spegnimento e riaccensioni / reset etc etc. Finalmente SKy e lo smart TV ripartono e anche l'Ipad mentre tutto il resto non si collega. Parlato con assistenza Vodafone che sembra sistemare il problema ...ma il giorno siamo da capo, i cellulari si agganciano alla rete wireless ma non hanno accesso ad Internet (in pratica vicino al simbolo wifi c'è un bel punto esclamativo). Vodafone fa un nuovo controllo e prima sembrano problemi di linea ma poi mi dice che mi invieranno una nuova station. Station arrivata  in pochissimo tempo ma....inizialmente funziona quasi tutto tranne la linea telefonica. Apro segnalazione ...nessun feedback ma dopo 3 giorni miracolosamente riparte. Rimane comunque una instabilità cronica del Wifi e anche del cablato. Un momento funziona e  poche ore dopo il dispositivo non riesce più a connettersi. lo stesso per il cablato. Domanica mattina andava praticamente tutto..torniamo alla sera e nuovamente i cell non si collegano. 

Unici apparecchi che sembrano immuni a questo sono i diffusori wifi e la Lavastoviglie tutto il resto è e rimane aleatorio. Ulteriore controllo di Vodafone mi suggerisce di separare le bande ma che non più sa aiutare oltre perchè per loro la linea funziona mentre noi che dobbiamo usare internet a casa anche per lo smart working  siamo abbandonati a noi stessi. 

Qualcuno ha avuto una esperienza simile ? come avete risolto se avete risolto ? 

 

Grazie

 

Ettore

1 RISPOSTA 1
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SuperUser

A me sembra un problema di crittografia, dovresti provare a selezionare come protezione wifi, WPA + WPA2. 

Queste impostazioni le trovi nel menù Wifi della Station andando a questo indirizzo 192.168.1.1

Poi come consigliato dall'operatore dividi le 2 bande wifi, in questo modo avrai una banda a 2.4Ghz ed una a 5Ghz, questo aiuterà i tuoi dispositivi a collegarsi in maniera più precisa. 

Ti consiglio anche di impostare, successivamente alla divisione delle 2 bande Wifi, un canale fisso alla rete 5Ghz ad esempio il canale 36, questo impedisce alla rete 5Ghz di sparire completamente per via del DFS. Il DFS è una modalità applicata alle reti 5Ghz che per legge da priorità ai radar metereologici, quindi se ad esempio la tua Station fosse sul canale 100 (che è soggetto al DFS), ed un radar si collegasse a quel canale, quest'ultimo avrebbe la precedenza, e la tua rete 5Ghz sarebbe inibita per 30 minuti, prima di essere di nuovo accessibile, invece il canale 36 che ti ho consigliato, non è soggetto al DFS e quindi la rete 5Ghz sarà sempre presente.

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