Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

sim dati abbinata a fibra

New Entry

Ciao a tutti! non riesco a trovare altre discussioni pertinenti perchè sono vecchiotte oppure perchè non mi ritrovo con il bundle di consumi.

Ho richiesto l'attivazione di una linea fibra e mi è stata consegnata una SIM dati con 15GB al giorno fino all'attivazione della linea fibra che poi diventeranno 30GB al mese (da quanto ho capito 1GB al gg).

Sulla documentazione trovo l'indicazione che l'uso in uno smartphone in modalità hot spot è a pagamento (6€/Gb) mentre in altri dispositivi è compresa (internet key piuttosto che modem 4G). Ho scritto in chat al supporto che mi dice che da inizio 2019 anche il traffico generato da smartphone in modalità hot spot è compreso e non più a pagamento. Ora mi chiedo: posso davvero utilizzare la SIM in uno smartphone "muletto" senza preoccupazioni oppure devo verificare/cambiare l'APN a cui si collega?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Mostra altro
5 RISPOSTE 5
SuperUser

La modalità hotspot è inclusa da tempo.

La SIM inclusa nell'abbonamento linea fissa è comunque SOLO DATI e, fungendo da backup della linea fissa quando questa dovesse avere dei problemi, avresti il tuo bel da fare a fare funzionare i tuoi apparecchi connessi alla rete se non funzionasse in modalità hotspot.

In modalità hotspot generalmente utilizzi sempre l'APN web.omnitel.it

Mostra altro
New Entry

Il mio problema era infatti il poter utilizzare la SIM senza costi aggiuntivi con un normale smartphone per non dover prendere un modem 4G (saponetta) solo per questo motivo.

Quindi pare che funzioni senza problemi nonostante quello che ancora Vodafone scrive sulla documentazione...

Mostra altro
SuperUser

Appena inserita nel telefono, vai sul sito web contatori di vodafone (connessione via SIM, non wi-fi) così puoi controllare disponibilità e consumo.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Mha, su questa sim dati continuano ad aumentare le leggende e non si riesce mai a fare chiarezza. 

Ovviamente non metto in dubbio quello che hai letto, ciò che posso pensare è che ti è stata data come sim dati una sim sfusa destinata a voce/dati con una documentazione precedente all'hotspot gratuito, se quella documentazione fosse di una sim dati nuova ci sarebbe davvero da impazzire.

A mio tempo c'era tutto il pack della station 1 e la chiavetta, quindi le documentazioni erano proprie degli oggetti ricevuti, adesso che danno solo la sim non saprei. In seguito ho cambiato la sim per avere il formato nano e mi è stata data una sim sfusa in negozio, quindi è diventata dati abbinandola al mio piano altrimenti sarebbe diventata una sim voce o voce/dati.

In ogni modo il tuo dubbio ed altri erano i miei ed aprii anche io una domanda simile, grazie alle risposte di altri arrivammo alla conclusione che:

• L'unico APN utilizzabile è web.omnitel.it (l'altro è proprio disabilitato quindi non ci sarebbero mai stati problemi di addebiti anomali in quanto non c'è trasmissione a differenza di altre tipologie di sim vodafone)
  • un cellulare...è un tablet, dove sarebbe la distinzione se non mi interessa telefonare? (nel mio caso era uno dei dispositivi ammessi) In seguito Vodafone mi comunicava che quell'avviso era dato perchè appunto la sim non permetteva chiamate e quindi indicavano solo tablet, ma non è che fosse escluso il cellulare, la usi dove hai interesse ad usarla.
  • L'obiettivo di questa sim è proprio fare hotspot.

Detto questo io la uso da 2 anni mi pare, in un dual sim come navigazione interna o hotspot se mi serve.

Finora tutto come previsto. Poi se si sono inventati qualcosa di nuovo, è da vedere, ormai non ci meravigliamo più tra rimodulazioni etc...

Poi per i 30 giga è un'altra inesattezza, non sono 1 giga al giorno, ti appare una unica disponibilità di 30 giga che puoi consumare come vuoi, 1 al giorno o tutti e 30 in un giorno. Nel mio caso ho il giga originario, extra 3 giga per anzianità ed i nuovi extra 30 giga per anzianità, ognuno di essi ha una sezione dedicata nei contatori.

Non posso esprimere con certezza opinioni anche sul tuo piano, eventualmente il consiglio che posso darti se non sei riuscito a chiarirti le idee anche con la'assistenza, è di fare come abbiamo fatto tutti.
Usa la sim 1 giorno per ciò che ti serve. Segna ora e data ed aspetta la bolletta, se hai l'addebito pazienza, hai un profilo o condizioni diverse dalle nostre, altrimenti ti sentirai più tranquillo e vuol dire che puoi usarla come vuoi.

Mostra altro
SuperUser

Nel mio caso abbonamento linea fissa e SIM dati consegnata datano a dicembre 2018... a quello che so ho un giga mensile, traffico incluso "all'epoca". Non utilizzandola non ho fatto ulteriori verifiche.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 19 membri 157 ospiti
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation