Menu Toggle

Vodafone Community

Offerte

Corrispettivo per recesso anticipato telefono a rate

Highlighted
New Entry

Ciao a tutti, 

Sto finendo di pagare un iPhone X a rate legato alla mia sim ricaricabile e vorrei recedere anticipatamente dal contratto per poter passare ad un altro operatore con lo stesso numero. Ho già pagato 22 rate su 30 e

farei richiesta per il mantenimento della rateizzazione mensile per evitare di pagare tutto in una unica soluzione. 

La mia domanda è: a quanto ammontano i corrispettivi per recesso anticipato? 

Sui documenti lasciatimi dal negozio al momento della stipula del contratto nel 2018 è riportato l'importo di 200€ (che mi sembra una follia)  ma leggendo un po ' in giro su internet articoli di settore, delibere AGCOM e sul sito stesso di Vodafone, ho avuto modo trovare diverse informazioni che parlano di un "ricalcolo" del corrispettivo "originario" (i 200 nel mio caso) con un abbassamento proporzionale dell'importo ogni 3 mesi fino ad azzerarsi completamente dopo il 24esimo mese. Da quanto ho capito, ad oggi, rientrando nel 22esimo mese, dovrei pagare solo 25€ come corrispettivo per recesso anticipato. 

Corrispettivo_recesso_anticipato.pdf

Ho provato diverse volte a parlare con degli operatori sulla piattaforma TOBI per saperne di più ma tutte le volte mi sono state date informazioni discordanti tra di loro e soprattutto rispetto quanto ho letto: c'è chi mi ha detto sopra i 250, chi 25, chi 50, chi 100 euro (oltre alle rate residue ovviamente), così un po' a caso, senza troppe spiegazioni...

Mi fa pensare che nessuno sia davvero informato in merito e mi preoccupa che quando finalmente farò la richiesta di recesso, la mia pratica finisca nelle mani di qualcuno mal informato e applichi costi e penali "a sentimento" senza seguire un calcolo preciso e corretto. Non vorrei dover ricorrere poi al Corecom.

Se c'è qualcuno che per esperienza personale o per conoscenza mi può aiutare a far luce su questo dilemma mi farebbe davvero un gran favore. 

Grazie 

Utenti online
Attualmente online: 19 membri 488 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation