Menu Toggle

Vodafone Community

Offerte

Eurotariffa 2016

Highlighted
New Entry
Fino al 30/4/2016 resta in vigore una "EuroTariffa" (ossia tariffa di roaming fissata per legge a livello europeo) che prevede condizioni abbastanza vantaggiose (~23 c€/min per chiamare numeri europei, ~6 c€/min per ricevere, ~7 c€ per SMS e ~25 c€/MByte tariffata a kByte)
Facendo un uso molto moderato del telefono (es. Wathsapp senza inviare o scaricare foto, niente navigazione da browser e niente uso di app mangia traffico fra cui MyVodafone, disabilitazione degli aggiornamenti software in background e 4 o 5 brevi telefonate al giorno) vedo che spendo fra 1 e 2 € al giorno, ben meno della SmartPassport (3€) o dele tariffe WiFi di certi alberghi.
Dal 1 maggio però cambia tutto: invece che tetti massimi ai costi di servizio vengono posti dei tetti agli extracosti rispetto alla tariffa nazionale: ~6 c€/min per chiamare oltre tariffa nazionale, ~ 2 c€/min per ricevere, ~2 c€ per SMS oltre tariffa nazionale e ~ 6 c€/MByte per i dati.
Quello che non capisco nonostante le mie ricerche è se si applicano le tariffe nazionali base (senza considerare le offerte forfettarie in essere) oppure minuti, SMS e dati eroderebbero il traffico delle offerte mensili, applicando solo l'extracosto per il roming estero.
Ad es. la mia tariffa base prevede che gli SMS nazionali costino ~20 c€ l'uno :thumbdown: però ne ho 1000 inclusi nella mia offerta mensile.
Se, dopo il 1 maggio, mando un SMS mentre mi trovo all'estero pagherò 20+2= 22 c€ oppure 2 c€ (scalando 1 SMS dal mio basket mensile) ?
Chi mi sa rispondere?
Mostra altro
62 RISPOSTE 62
Highlighted
New Entry
Ciao presumo che valga la tariffa del piano telefonico in quanto i pacchetti ricaricabili sono validi sul territorio nazionale :thumbup:
L'amore può salvare il mondo 333All In One,opzione 4G 345Special 600,SmartPass 391Tim 1 GB & 200 min 081Vodafone Super Fibra Family 100 Koope
Mostra altro
Highlighted
New Entry
:thumbdown: :thumbdown: Quindi la versione Erotariffa 2016 sarà enormemente peggiorativa per me.
Penso in particolare al roaming dati in cui la mia "tariffa base" non prevede un costo a kByte, ma (salatissama) a giornata!!!
Ovviamente avendo il solito pacchetto mensile di 2GB non mi ero mai posto il problema... ma ora, per l'estero mi conviene cambiare operatore.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"UlricoC" ha scritto:

Chi mi sa rispondere?

prova a buttare un occhio qui: voda.it/eurotariff
:fiore2:
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
non capisco il Costo Massimo nella seconda tabella :?
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"peppewpm" ha scritto:
non capisco il Costo Massimo nella seconda tabella :?

Buonasera. In effetti quella seconda tabella è un po' fuorviante. Se non ci fosse la riga del costo massimo io giungerei alla conclusione che chi non ha un pacchetto attivo paga (ad esempio) gli SMS in base alla propria tariffa nazionale + una maggiorazione di 2,44 cent. Io ho il piano Vodafone Al Secondo New e gli sms costano 19 cent circa. In questo caso pagherei 21 cent. Visto però che la seconda riga indica un costo massimo di 7,3 cent e che questo è nettamente inferiore ai 21 cent che ho scritto prima, secondo me alla fine pagherei soltanto 7,3 cent.
In sostanza: 1) se [tariffa nazionale + maggiorazione > costo massimo] allora si paga soltanto il costo massimo altrimenti 2) se [tariffa nazionale + maggiorazione < costo massimo] allora si paga la tariffa nazionale con la maggiorazione
Che sia il ragionamento giusto?
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Altra domanda: ipotizzando di avere un pacchetto con sms inclusi, quelli inviati a un numero straniero (es: Germania) verrebbero scalati dagli sms inclusi nel pacchetto? Oppure in questo caso si applica la tariffa base del proprio piano tariffario con la maggiorazione?
Mostra altro
Highlighted
Top Nerd
Ciao, alla pagina voda.it/eurotariff è riportato:
Queste tariffe saranno valide per il traffico roaming verso l'Italia e gli altri Paesi dell'Unione Europea.
:thumbup:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"jackoj" ha scritto:
Queste tariffe saranno valide per il traffico roaming verso l'Italia e gli altri Paesi dell'Unione Europea.

Quindi i messaggi inviati al numero tedesco verranno scalati dal contatore del pacchetto?
Mostra altro
Highlighted
Top Nerd
@"dan727515" ha scritto:
@"jackoj" ha scritto:

Quindi i messaggi inviati al numero tedesco verranno scalati dal contatore del pacchetto?

Con l'aggiunta indicata alla pagina voda.it/eurotariff 8)
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 91 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation