Menu Toggle

Vodafone Community

Offerte

VOIP obbligatorio (fibra)?

Highlighted
New Entry

Salve. Sto aiutando mia madre a scegliere un fornitore e mi ha detto che non vuole che il telefono smetta di funzionare appena se ne va internet. Volevo sapere se l'offerta Internet Unlimited fa obbligatoriamente uso della tecnologia VOIP per le chiamate come l'offerta di infostrada o se magari bisogna solo tenere il modem acceso e collegato al telefono.

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
SuperUser

Se hai una qualsiasi connessione fibra, la fonia viaggia come VoIP.  Per avere la fonia sempre collegata devi avere un gestore che ti proponga fonia e ADSL in PSTN, con dati separati dalla fonia utilizzando i filtri ADSL sulla presa telefonica.

Altrimenti l'unica soluzione è mettere le apparecchiature VoIP sotto gruppo di continuità, permettendo di mantenere attivo il collegamento anche in caso di blackout, almeno per il periodo coperto dalle batterie.

Andrea
Mostra altro
New Entry

A me hanno detto che con alcuni gestori (parlo sempre di fibra) il telefono deve essere attaccato al modem ma il telefono continua a funzionare anche se se ne va internet ed è solo il modem che deve rimanere acceso...

Mostra altro
SuperUser

Le chiamate VoIP viaggiano sulla rete internet, quindi la vedo un po' difficile..

Il fatto che il telefono debba essere attaccato alla presa TEL del router fibra è un obbligo, dato che è il router che si obbliga di separare in casa la fonia dai dati. E' corretto quindi dire che è il solo apparecchio che necessariamente deve essere acceso per telefonare.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 162 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation