Menu Toggle

Vodafone Community

Prodotti e Servizi

Conti telefonici in chiaro...

Highlighted
New Entry
Fonte: Helpconsumatori Dagli asterischi al posto delle ultime cifre dei numeri telefonici chiamati da telefoni fissi e cellulari, ai numeri interi in chiaro sulle bollette. E' questa la conseguenza di un provvedimento del Garante della Privacy che ha stabilito, alcuni mesi fa, che le compagnie telefoniche debbano dare completa informazione delle chiamate effettuate, indicando i numeri integralmente. Ma se da un lato il conto telefonico in chiaro fa si che gli utenti tengano sotto controllo le chiamate effettuate dai loro telefoni al fine di individuare eventuali truffe telefoniche, dall'altra si elimina la privacy sulle chiamate. Se in una famiglia ci sono più persone che utilizzano uno stesso telefono fisso o cellulare in abbonamento, per esempio, nessuno di loro potrà più usufruire di telefonate fatte privatamente senza che gli altri ne conoscano i numeri chiamati. La nuova regola consente, però, a chi lo desidera di mantenere la bolletta con i numeri parzialmente "asteriscati", per mantenerne la... privacy. Voi preferite la privacy delle telefonate effettuate o la trasparenza della boilletta telefonica per tenere sotto controllo la spesa e gi addebiti? Un bel dilemma... :ko2: :ko1: :special2: :ciaociaociao:
Mostra altro
19 RISPOSTE 19
Highlighted
New Entry
scusa, ma questa cosa da quando sarebbe "attiva"? A me l'ultima fattura, arrivata pochi giorni fa, ha ancora le ultime 3 cifre oscurate..
Mostra altro
Highlighted
New Entry
I numeri in chiaro nelle bollette telefoniche partono dal 1. luglio, quindi, considera che le ultime bollettte erano relative alle chiamate effettuate nei mesi di maggio - giugno ed ovviamente le ultime cifre erano ancora oscurate dagli asterischi... La prossima bolletta, a meno che non richiedi esplicitamente l'oscuramento per la privacy, conterrà tutti i numeri chiamati in chiaro sicuramente! :cell: :ciaociaociao:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
era ora! :D
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"francescarita" ha scritto:
I numeri in chiaro nelle bollette telefoniche partono dal 1. luglio,
Per curiosità ho chiamato il 190 :ufficio:per avere informazioni sul discorso delle chiamate in chiaro
mi e' stato detto che il provvedimento del Garante della privacy prevede la facolta’ per gli operatori di telefonia di fornire il dettaglio in chiaro in fattura e che quindi al momento non viene introdotto nessun obbligo. Da questo ne deduco che se non se ne fà esplicita richiesta il dettaglio chiamate continuerà ad essere inviato con le ultime 3 cifre oscurate.
:confuso:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ritengo che sia giusto così, è più semplice se si fa una richiesta. Altrimenti per chi non è interessato, le ultime tre cifre possono rimanere nascoste. Mi chiedo: un operatore del call center può dettare le ultime cifre dell'ultimo numero composto se dall'altra parte del telefono c'è un tizio qualsiasi che conosce i nostri dati??
Mostra altro
Highlighted
Follower
francescarita, ti dispiace citare la fonte della notizia?
Mostra altro
Highlighted
New Entry
A me(cliente business) per richiedere i numeri in chiaro in bolletta mi hanno fatto fare un fax.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Io trovo sia giusto metterli in chiaro. In fondo, sono numeri che ho fatto io e che vedo io, che senso ha oscurarli??
Mostra altro
Highlighted
New Entry
io penso che sia giusto che il gestore lo mandi con le utlime tre cifre asteriscate e poi con esplicita richiesta del cliente lo fornisce in chiaro. Ma sapete cosa succederebbe se qualcuno prendesse la nostra posta?O se facessero delle richieste spacciandosi per noi? :roll: :roll: :roll:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 21 membri 382 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation