Menu Toggle

Vodafone Community

Prodotti e Servizi

Fair Usage Policy

Nerd 2.0
Cari labbers.
Uno degli argomenti più trattati sul nostro forum recentemente è la politica di utilizzo razionale della banda che applica Vodafone verso gli utilizzatori delle offerte internet su rete mobile umts/gprs, per tutelare la qualita’ del servizio per tutti.
Molti di voi chiedono informazioni più precise riguardo alle misure applicate da Vodafone a chi fa un utilizzo molto intensivo della connessione in termini di volume di dati scambiati.
Crediamo possa interessare a tutti la "fair usage policy" di Vodafone, applicata ai sottoscrittori di abbonamenti internet mobile, con l’obiettivo di offrire la qualita’ del servizio per tutti e non per pochi.
Qui di seguito trovate piu’ dettagliatamente i parametri di un utilizzo consapevole del servizio ai fini dell’applicazione del contratto.
“Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga mobile Vodafone”
E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza puo’ determinare un degrado della qualita’ media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico. Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione. Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in liberta’ e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potra’ limitare la velocita’ di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet. Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancera’ sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell’offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

Policy di utilizzo della Banda Larga Mobile 4G: il Cliente deve attenersi ai principi di buona fede e correttezza nell’uso delle offerte dati in mobilità. Si presume un uso non conforme a questi principi se il traffico dati effettuato, inclusivo dell’utilizzo dei contenuti/servizi Vodafone, supera i 30GB al mese. In caso di superamento della soglia dei 30 GB prevista sull’utilizzo dell’offerta dati 4G, la navigazione verrà rallentata a 1kbps .
Mostra altro
33 RISPOSTE 33
New Entry
@"Eclipsis" ha scritto:
Cari labbers.
Uno degli argomenti più trattati sul nostro forum recentemente è la politica di utilizzo razionale della banda che applica Vodafone verso gli utilizzatori delle offerte internet su rete mobile umts/gprs, per tutelare la qualita’ del servizio per tutti.
Molti di voi chiedono informazioni più precise riguardo alle misure applicate da Vodafone a chi fa un utilizzo molto intensivo della connessione in termini di volume di dati scambiati.
Crediamo possa interessare a tutti la "fair usage policy" di Vodafone, applicata ai sottoscrittori di abbonamenti internet mobile, con l’obiettivo di offrire la qualita’ del servizio per tutti e non per pochi.
Qui di seguito trovate piu’ dettagliatamente i parametri di un utilizzo consapevole del servizio ai fini dell’applicazione del contratto.
“Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga mobile Vodafone”
E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza puo’ determinare un degrado della qualita’ media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico. Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione. Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in liberta’ e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potra’ limitare la velocita’ di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet. Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancera’ sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell’offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).

Mannaggia ********************************************
Mostra altro
New Entry
Leggo ora dal sito Vodafone: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/ ... eMediumMM#
Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l'uso consapevole della banda larga Mobile Vodafone
E' importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l'effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l'utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell'offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.
Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancerà sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell'offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

Bhe?!? Lo sapevamo già... dov'è la novità?
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese

E come faccio a sapere se ho superato i 10 GB? Con le statistiche di Vodafone Mobile Connect? Infatti alla voce statistiche del programma c'è scritto: "Cifre approssimative. Per informazioni sugli importi e sugli addebiti definitivi, consultare la fattura."
Bravi, consulto la fattura quanto il limite l'ho già superato e mi avete bloccato:
Mi aspettavo, in nome della "trasparenza", che almeno ci dessero la possibilità di verificare il traffico: se il limite è 10 GB devo sapere quanto quanto mi manca prima di raggiungere o superare tale soglia (un po' come i contatori).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.

30 giorni a partire da quando? Non si sa...
L'ultimo vero download l'ho fatto il 02/05/2009 e da allora - quasi 2 (due) mesi - viaggio alle velocità di cui sopra (ci tengo a sottolineare che da allora il mio traffico non ha raggiunto 1 GB... o è ancora troppo?!?).
Darci la possibilità di sapere anche da quando parte il blocco no, eh?!?
Cosi si tengono le mani libere per fare quello che gli pare... discrezionalmente, come prima!
ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA!!!
E aggiungerei: CHE SCHIFO!!!
Mostra altro
Follower
purtroppo ti devo dare ragione......
DOWNLOAD UBUNTU!!! RINGRAZIARE NON NUOCE ALLA SALUTE, ANZI È SINTOMO DI BUONA EDUCAZIONE!
Mostra altro
New Entry
pagliacci loro e tutti gli operatori che fino ad oggi lo hanno negato.....
Mostra altro
New Entry
@"internazionale" ha scritto:
pagliacci loro e tutti gli operatori che fino ad oggi lo hanno negato.....
ternz
internazionale lascia da parte gli operatori che ti hanno negato questa cosa.... le motivazioni le conosci già... è un discorso vecchio ora mai.
Usa la tastiera del pc con cura, può avere effetti collaterali
Mostra altro
New Entry
Sorry mix.......era così..per scherzare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E poi, dopo aver avuto a che fare con operatori wind mi sono moooooolto ricreduto..... :omino:
Mostra altro
New Entry
@"internazionale" ha scritto:
Sorry mix.......era così..per scherzare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E poi, dopo aver avuto a che fare con operatori wind mi sono moooooolto ricreduto..... :omino:

Prova con quelli della tre sai che risate... :XD:
I primi di giugno non riesco ad inviare sms con una scheda tre: faccio le mie belle prove incrociate ecc... finchè mi arrendo e chiamo la tre... (premetto che il credito mi parlava del bonus autoricarica appena ricevuto di più di 10 euro, e scioccamente non ho aspettato la voce guida per il mio credito vero e proprio pari a 0.... )
Spiego all'operatore di turno (ed è un complimento chiamarlo operatore), che ho fatto tutte le prove incrociate, il credito c'è perchè ho l'autoricarica e tutto... e sai la sua risposta:
"Guardi vada in un negozio Tre, cosi fanno le prove incrociate! :ko2: :ko2: :ko2: "
>Ehm guardi che le ho fatte gliel'ho appena detto...>
"Ah allora è sicuramente un problema del telefono... "
Lo ringrazio e lo saluto per non mandarlo a stendere... dopo di che ascolto nuovamente il credito e scopro di essere a zero e per tanto di non riuscire a utilizzare l'autoricarica per mandare sms ma solo per chiamare!
Stolto io (era mattina presto e quindi un po' addormentato :scimmia: ) ma demente pure lui :mrgreen:
Usa la tastiera del pc con cura, può avere effetti collaterali
Mostra altro
Nerd 2.0
Ciao labbers, ho provveduto a unire le due discussioni , l'argomento trattato è lo stesso :thumbup: Buon lab
Mostra altro
Follower
:thumbup: :grazie:
DOWNLOAD UBUNTU!!! RINGRAZIARE NON NUOCE ALLA SALUTE, ANZI È SINTOMO DI BUONA EDUCAZIONE!
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 170 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation