Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Addebito giornaliero navigazione a consumo

Highlighted
New Entry
Ciao a tutti, ho un abbonamento "Internet 1 anno 4G" che prevede 7GB di traffico dati mensile. Il 6 gennaio ho voluto approfittare della promozione Happy 4GB per avere ulteriori 4GB da utilizzare in una settimana. Il 13 gennaio è stata disattivata come previsto, e questo sabato mi sono accorto (perché ho ricevuto il messaggio di avviso che avevo quasi superato i 50€ di navigazione) che dal 17 gennaio, tutti i giorni mi vengono addebitati 4,92€ di navigazione a consumo, nonostante io abbia ancora oltre 6GB disponibili. Ho pensato fosse dovuto al fatto che non ho riavviato il telefono dopo la disattivazione della Happy 4G, ma anche dopo il riavvio non è cambiato nulla. L'APN è impostato come web.omnitel.it (non ho modificato nulla). La cosa strana però è che dal sito Vodafone, se guardo i costi del mese corrente, quelle voci di addebito sono sotto "mobile.vodafone.it". Sto quindi utilizzando l'APN sbagliato, nonostante le impostazioni dell'APN indichino web.omnitel.it?
Mostra altro
9 RISPOSTE 9
Highlighted
Follower
Sì, succede ogni tanto che si sbagli a navigare con l'APN giusto :ko1:. Contatta la chat interna di Vodafone.it che ti sistemerà il problema appena farai notare che hai accidentalmente usato l'APN a consumo senza accorgertene :tiabbraccio:. A me hanno rimborsato così 18€ per essere stato messo da chiavetta di default su APN mobile.vodafone.it invece di web.omnitel.it :thumbup:. Ti raccomando anche di ricontattare un consulente della chat la prossima volta che ti colleghi in modo da farti dare conferma per sapere su che APN risulti connesso :varie1:.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ciao, purtroppo ieri ho contattato il supporto sia telefonicamente che via chat. Il primo addirittura mi diceva che non vedeva alcuna anomalia, perché si ostinava a guardare l'ultima fattura (che è di dicembre, mentre io il problema ce l'ho dal 17/1). Via chat mi hanno fatto verificare l'APN, mi hanno detto che ieri mattina usavo il mobile.vodafone.it, mentre ieri sera (dopo aver fatto nel dubbio un reset delle impostazioni), stavo utilizzando il web.omnitel.it. Nel dubbio me ne hanno fatto ricreare uno da zero che puntasse a web.omnitel.it (visto che il mio piano prevede di usare quello), e stamattina... nuovo addebito di 4,92€! La cosa assurda che dall'app sembra vengano usati sia i dati del piano che quelli a consumo (anche se in minima parte). Ora nel dubbio ho cancellato il profilo "mobile.vodafone.it", quindi da configurazione del telefono è impossibile che usi quello, e domani vedremo cosa succede. Avevo quasi pensato nel dubbio di provare ad attivare i dati sulla seconda sim, in modo che, se anche domani mi viene addebitata la navigazione a consumo, significa che non dipende dal mio telefono ma mi viene addebitata a prescindere (anche se la trovo un'ipotesi remota).
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@fabio978, per evitare addebiti con apn mobile.vodafone.it (o con altri APN non compresi nelle promo web) attivati dal sito vodafone (oppure fatti attivare dal servizio clienti) il "Blocco Internet su cellulare"
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"kansei" ha scritto:
@fabio978, per evitare addebiti con apn mobile.vodafone.it (o con altri APN non compresi nelle promo web) attivati dal sito vodafone (oppure fatti attivare dal servizio clienti) il "Blocco Internet su cellulare"
Ciao, ci avevo pensato ma mi è venuto il dubbio che facendo così mi sarebbe stato bloccato il traffico dati in generale e non sarei più riuscito a navigare... Mi bloccherebbe quindi soltanto la navigazione "extra"?
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"fabio978" ha scritto:
Ciao, ci avevo pensato ma mi è venuto il dubbio che facendo così mi sarebbe stato bloccato il traffico dati in generale e non sarei più riuscito a navigare... Mi bloccherebbe quindi soltanto la navigazione "extra"?
Lascerebbe aperto solo l'APN web, evitando connessioni e addebiti derivanti dagli altri APN che scrivevi prima :fiore2:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Però io trovo solo l'opzione "Blocco internet da pc"... Presumo che poi così facendo non possa più utilizzare lo smartphone per condividere la connessione internet sul pc (nel caso dovesse servirmi, non lo uso regolarmente).
Mostra altro
Highlighted
Follower
Ma più che altro ricordati di contattare sempre l'assistenza chat da Vodafone.it PRIMA di proseguire con la navigazione, appena ti colleghi, per verificare in diretta con loro da che APN risulti collegato in modo da poter agire sul momento per un eventuale cambio di APN. Dopodiché cerca di non modificare più nulla una volta che ti danno conferma che navighi da APN giusto (cioè web.omnitel.it). Continua a contattare il servizio assistenza anche nelle sessioni successive a quella iniziale per capire se l'APN cambia automaticamente di nuovo in quello sbagliato di default (cioè mobile.vodafone.it). In quest'ultimo caso ti toccherà impostare bene l'APN verso web.omnitel.it manualmente ad ogni apertura di connessione :giocoliere:. :!: Richiedi sempre il rimborso per eventuali tentativi andati male.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Forse finalmente il problema è stato risolto, dopo aver bloccato la navigazione tramite mobile.vodafone.it Questa mattina infatti ho ricevuto la notifica SMS dell'attivazione del blocco (seguito però da quello di disattivazione :roll: ), ho spento e riacceso il telefono e non ho trovato il solito addebito giornaliero, e dalla app infatti non vedo il contatore dei 5GB.
Tirate le somme, credo che il problema sia nato appunto dopo l'attivazione della "Happy 4GB", per la quale mi è stata attivata la navigazione tramite APN mobile.vodafone.it, e una volta terminata la promozione, il blocco non è stato ripristinato e per un motivo che ancora non mi spiego, saltuariamente il telefono navigava tramite quell'APN :shock:
Ora il problema è che mi sono accorto di tutto questo 10 giorni dopo l'inizio degli addebiti, e in totale mi sono beccato 14 giorni di "addebiti" di 4,92€ giornalieri per un totale di circa 70€, ma il supporto tecnico sostiene che non ho diritto ad alcun rimborso in quanto "Vodafone non è responsabile di ciò che l'utente fa col proprio telefono" :ko2:
Non potendo quindi dimostrare che io non ho toccato le configurazioni APN e che ogni volta che ho controllato sul telefono era selezionato il profilo APN web.omnitel.it (nonostante sia risultato io abbia usato mobile.vodafone.it almeno una volta ogni giorno), mi toccherà pagare quanto addebitato...
Maledetto quel giorno che ho pensato di approfittare della promozione, nonostante avessi già i miei 7GB a disposizione... :roll:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 32 membri 375 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation