Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Aggancio automatico operatore all'estero

New Entry
Salve a tutti,
se questo non fosse il forum corretto mi scuso in anticipo, ma è solo la seconda volta che lo uso... Premetto che io vivo in Austria e che il mio smartphone (Motorola MotoG 3a generazione, con Android 6.0.1) si è sempre agganciato automaticamente all'operatore se mi muovevo dall'Austria all'Italia (in Austria normalmente è 3 Austria); mi sono accorto che da alcuni giorni se vado in Italia lo smartphone non aggancia più la rete Vodafone automaticamente, ma devo essere io a selezionarla manualmente. Quando rientro in Austria, idem: devo fare la ricerca manuale della rete e selezionare 3 Austria. Si tratta per caso di qualche inghippo dovuto alla recente abolizione dei costi di roaming? Preciso subito che io non ho cambiato nessunissima impostazione e di recente non ho scaricato aggiornamenti software, il problema si è presentato da sé.
Grazie e saluti.
Mostra altro
5 RISPOSTE 5
SuperUser
@"lufalzo" ha scritto:
Salve a tutti,
se questo non fosse il forum corretto mi scuso in anticipo, ma è solo la seconda volta che lo uso... Premetto che io vivo in Austria e che il mio smartphone (Motorola MotoG 3a generazione, con Android 6.0.1) si è sempre agganciato automaticamente all'operatore se mi muovevo dall'Austria all'Italia (in Austria normalmente è 3 Austria); mi sono accorto che da alcuni giorni se vado in Italia lo smartphone non aggancia più la rete Vodafone automaticamente, ma devo essere io a selezionarla manualmente. Quando rientro in Austria, idem: devo fare la ricerca manuale della rete e selezionare 3 Austria. Si tratta per caso di qualche inghippo dovuto alla recente abolizione dei costi di roaming? Preciso subito che io non ho cambiato nessunissima impostazione e di recente non ho scaricato aggiornamenti software, il problema si è presentato da sé.
Grazie e saluti.

Ciao lufalzo, è possibile che si sia impostata la ricerca manuale degli operatori di rete?
Hai verificato su Impostazioni > Altro > Reti cellulari se la scelta della rete sia in modalità automatica?
Mostra altro
New Entry
Ciao,
sì, ho controllato ma mi sembra che sia correttamente impostato su ricerca automatica. Del resto, io questa impostazione non l'ho mai toccata...
Grazie
Mostra altro
SuperUser
Di solito le SIM Vodafone hanno come operatore preferenziale, in Austria, A-A1. Ovviamente se questo operatore non è disponibile, il cellulare selezionerà un'altra delle reti disponibili.
Hai una SIM Vodafone IT giusto?
Ti consiglio di impostare la selezione manuale della rete, ricercare la rete, selezionare A-A1, reimpostare la selezione automatica.
Facci sapere come va.
PS: se passi in Italia ma resti in una zona "di confine" dove l'operatore straniero ha ancora campo, la SIM resterà su quell'operatore a meno che tu non selezioni manualmente la rete italiana. Idem quando vai in Austria, se resti sul confine potresti restare agganciato a Vodafone IT.
PPS: quindi se la rete resta l'ultima agganciata, è tutto in regola. Se invece resti senza campo... è chiaramente un problema del cellulare :paura:
Stefano 349 - Vodafone Senza Scatto New, Special 1000 7GB a 10€/28gg + Exclusive 366 - TimLight (ex MtvMobile), International Per Tutti gratis
Mostra altro
New Entry
Ciao,
grazie per la risposta, ora sembra tornato tutto nella norma.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Meglio così :XD:
Stefano 349 - Vodafone Senza Scatto New, Special 1000 7GB a 10€/28gg + Exclusive 366 - TimLight (ex MtvMobile), International Per Tutti gratis
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 7 membri 272 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation