Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Possibile truffa da un finto operatore?

Highlighted
Follower

Buonasera, vi chiedo un consiglio su cosa fare. Oggi sono stato contattato da una operatrice Vodafone. Oltre a conoscere il mio nome, il mio numero e la promozione attiva mi ha detto che ci sarebbe stato un aumento di 8 euro e che quindi conveniva passare alla nuova offerta 5g Infinito Gold. Io non avendo altra scelta a parità di costo e fidandomi ho detto si, ora non vorrei che fosse una falsa operatrice e che abbia già attivato altre promozioni non richieste. Cosa posso fare? 

7 RISPOSTE 7
Highlighted
Follower

Se cambiassi numero di telefono tempestivamente potrebbero ancora attivare la promozione? 

Mostra altro
Highlighted
Follower

Inoltre ho provato a parlare con l'assistenza clienti Vodafone su Facebook ma sono riuscito a chattare solo con Tobi

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

@tuccigianvito  ha scritto:

Inoltre ho provato a parlare con l'assistenza clienti Vodafone su Facebook ma sono riuscito a chattare solo con Tobi

Ciao @tuccigianvito se pensi di essere stato truffato segnalalo a vodafone attraverso questo link https://campagne.vodafonepromo.it/vodafone_vicinaate 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
Highlighted
SuperUser

@tuccigianvito  ha scritto:

Se cambiassi numero di telefono tempestivamente potrebbero ancora attivare la promozione? 

Dovresti disattivare completamente la SIM a cui hai dato l'autorizzazione. e riprendere un'altra SIM con un numero diverso, Conviene? 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie per la risposta, ho inviato una segnalazione. Nel caso in cui dovessero attivare con successo la promozione Infinito Gold, posso ritornare a quella vecchia (dimostrando ovviamente di essere stato truffato, ho il numero di telefono del falso operatore)? 

Mostra altro
Highlighted
Follower
Mostra altro
Highlighted
Follower

Credo di aver trovato qualcosa in rete, dovrei rivolgermi alla polizia o aspettare una risposta dalla Vodafone e cambiare numero? 

"LA TARIFFA CHE RADDOPPIA - Questo tipo di truffa è stato segnalato più volte alla polizia e, nella quasi totalità dei casi, il denominatore comune era la presenza di un call center i cui operatori un tempo lavoravano realmente per un gestore telefonico, ma che una volta concluso l'appalto, invece che cancellare i dati dei clienti di quel fornitore di telefonia, li conservavano per mettere in atto frodi.

Lo schema è sempre lo stesso; il cliente viene contattato con una telefonata e l'operatore - che sa quale sia l'azienda di telefonia mobile con cui la vittima ha un contratto - lo informa che proprio quella compagnia sta per aumentare di molto i costi o, anche, che ha avuto gravi problemi alle infrastrutture. Per metterlo al riparo da questi rischi o scusarsi dei fastidi arrecati dai problemi appena descritti è però in grado di offrirgli una nuova tariffa, con un altro operatore. Questo non è mai il modo di agire delle aziende serie che operano nel campo della telefonia; se ricevete una chiamata come quella che abbiamo raccontato, non concludete nulla al telefono e prendetevi il tempo per verificare in prima persona, tramite il sito ufficiale della compagnia o chiamando al numero dell'azienda."

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 141 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation