Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Problema connessione dati

New Entry

Buongiorno, spero di aver scritto nella sezione giusta...

Allora, io possiedo uno Xiaomi Redmi 4A (android 8.1.0) e sono passato a vodafone da poco (proveniente da 3). Appena fatta la portabilità (ero all'estero quando è stata effettuata) ho provato ad usare la connessione dati in roaming (ero in Francia che fa parte di UE quindi non avrei dovuto aver problemi), e ho subito avuto problemi. La connessione dati non funzionava. Ho abilitato il roaming e controllato le impostazioni dell'APN e niente funzionava. Torno in Italia e si presenta lo stesso problema ma con sintomi diversi, cioè solo il traffico dati di Whatsapp funziona (e già questo mi suggerisce che ci sia del filtraggio di traffico per qualche motivo sconosciuto). TUTTO il resto non funziona. Allora chiamo l'assistenza (molto molto cortese, gentile e seria) e mi fanno due reset della rete consecutivi che purtroppo non risolvono niente. Allora dico che ho risolto il problema all'assistenza per indagare da solo sul problema. Comincio a smanettare con le impostazioni degli APN e scopro che posso usare internet solo se mi connetto tramite il server proxy vodafone (IP: 10.128.201.76 porta: 80) a qualsiasi dei due server dedicati alla connessione dati che sono: "wap.omnitel.it" e "mobile.vodafone.it".

Incuriosito da questo fatto, prendo un altro telefono che già possiedo e provo ad inserirci la sim (LG K3 con android 6.0.1). Lo accendo e tutto funziona come per magia con l'APN di default mobile.vodafone.it, senza usare alcun tipo di proxy, con tanto di 4G. Allora dico: sarà colpa del cellulare. Compro un cellulare nuovo (Asus Zenfone 4 Max android 7) e si ripresenta lo stesso problema: posso connettermi solo tramite proxy. Faccio un aggioramento di sistema e non funziona più niente (connessione tramite proxy e non). Allora a questo punto ho l'impressione che sia colpa delle bande di frequenza e vado a vedere le specifiche di ciascun telefono. Tutti supportano gli stessi standard GSM almeno per il 3G, quindi almeno il 3G dovrebbe funzionare, e infatti funziona, perché su entrambi i telefoni sui quali internet non funziona, l'icona del 3G oppure H+ appare, ma internet non funziona. Quindi questo significa che il problema è solo uno: vodafone sta filtrando il traffico dati sui suoi server, in base ad un parametro sconosciuto che mi piacerebbe conoscere (e che sospetto sia la versione del software, altrimenti non ci sarebbe un APN dedicato agli iphone per ios), facendoli tutti passare prima per questo misterioso server proxy localizzato a Milano (IP: 10.128.201.76 e dalla grandezza del dominio posso immaginare che questo server proxy prenda tutto il traffico italiano mobile di clienti vodafone) che fa qualcosina di altrettanto misterioso prima di inoltrare il traffico ai server principali di vodafone (mobile.vodafone.it oppure wap.omnitel.it). Come potete ben capire, mettere tutto il traffico su un solo server proxy che serve tutta la clientela vodafone in italia che ha il mio stesso problema, renderà l'utilizzo della rete quasi impossibile per via di larghezza di banda, infatti di giorno viaggio a 30, massimo 40 kB/s, mentre di notte quando il traffico dati è scarso arrivo tranquillamente a 970/1000 kB/s, che è comunque lento per quello che dovrebbe essere 4G.

Il mio presentimento è quello di trovarmi di fronte ad una presa per i fondelli senza precedenti da parte di vodafone, e vorrei che qualcuno mi aiuti 1, a potermi connettere ai server di vodafone senza usare il proxy (come fa la maggior parte dei clienti vodafone), 2, a spiegarmi in base a cosa il traffico viene mandato su questo proxy e per quale motivo.

Se questo problema non viene risolto, io e un altro membro della mia famiglia, saremo costretti a cambiare operatore, il che dispiace sia a vodafone per ovvi motivi, sia a noi perché dobbiamo attentedere altri giorni per il passaggio ad altro operatore e spendere altri soldi.

Ringrazio in anticipo la cordialissima assistenza vodafone che è al di fuori del controllo di queste pessime politiche di gestione della rete vodafone.

Mostra altro
4 RISPOSTE
SuperUser

Purtroppo il forum non fornisce assistenza clienti. Occorre contattarla tramite Twitter o Facebook (visto che il 190 è stato usato con scarso successo). 

Trovi i link in fondo a questa pagina. 

Facci sapere come risolvi!

E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!
Mostra altro
New Entry

Grazie mille per la rapidissima risposta, proverò su Twitter o Facebook.

Grazie ancora!

Mostra altro
SuperUser

Figurati. L’importante è che si risolva 

E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!
Mostra altro
New Entry

Buona sera, anche io stesso problema, passato a vodafone da giugno 2018 ma spesso mi compare la scritta: server non trovato. Contattata l'assistenza, sempre molto gentile ed educata, verificata la copertura della zona, efficienza della linea, per tre volte, nessun problema, per vodafone tutto ok. Fatto il reset sim, ancora niente. Sostituita la sim, gratuita secondo il servizio clienti vodafone, 10 € nel centro vodafone per fortuna rimborsata con accredito sul credito residuo dal servizio clienti dopo mio reclamo al telefono . Chat con TOBI, problema non risolto. Fatto verificare il telefono nel centro di assistenza per eventuali malfunzionamenti/guasti/difetti ma niente di tutto ciò, telefono impeccabile. Anche un mio familiare ha la stessa problematica che come me non è riuscito a risolvere. Ho donato tutto il credito residuo in beneficienza, tramite sms, e ho fatto richiesta di passare ad un altro operatore. Mai più vodafone / ho mobile, turlupinato per il prezzo basso, ingolosito dagli happy friday, la migliore linea 4.5G superveloce (probabilmente quando non viene filtrata). Per fortuna che dovevo sostituire lo smartphone e l'ho acquistato privatamente, non in un centro vendita vodafone, altrimenti adesso starei piangendo!!! Cordiali saluti

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 13 membri 168 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation