Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Servizio VOCE HD VOLTE si disattiva da solo

RISOLTO
Vai alla soluzione
Highlighted
New Entry

Buongiorno a tutti.

Oggi mi è arrivato un messaggio da Vodafone dove mi informano della graduale dismissione delle frquenze 3G a favore del 4G (immagino per poter liberare le frequenze per l'avvento del 5G). Oltre a questo, mi indicavano anche che il mio telefono (HTC U Ultra) non supporta il traffico dati 4G con chiamata in corso. Io non so se il mio telefono supporti nemmeno il VoLTE (credo di si in quanto, in chiamata, appare l'icona "HD"), ma questo non dovrebbe essere un problema?! Ho sempre usato i navigatore in 3G col telefono collegato all'automobile e conversando senza problemi, ma dal momento in cui queste frequenze non ci saranno più, dovremo decidere se usare il navigatore o rispondere ad una chiamata... Non sembra assurda questa cosa?! A questo punto sarebbe meglio disattivare l'opzione VoLTE, sempre se sia possibile...

Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione?

Scusate la lungaggine, ma questa cosa mi trigghera non poco

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

È proprio questa la funzione del VoLTE: permetterti di navigare anche quando ricevi chiamate, oltre a permettere le chiamate HD.

Con la dismissione del 3g credo cambi poco, visto che in teoria la tecnologia dovrebbe funzionare sul 4g come oggi.

Carlo
Mostra altro
Highlighted
Nerd

Il problema non sono i telefoni, ma Vodafone. Ho un OnePlus 3 che supporta benissimo il VoLTE, ma non funziona pur essendo abilitato nelle impostazioni del telefono. Spero che Vodafone sistemi quanto prima questa cosa.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

@Bacicciu89capisco che per chi usa 4G e tecnologia VoLTE non cambi nulla, ma per tutti quelli che come me non hanno smartphone che supportino la suddetta tecnologia (infatti io uso ancora il 3G come rete principale), il telefono si disconnetterà dai dati a favore delle chiamate. Per questo asserivo che quegli utenti specifici debbano disattivare tale servizio...o sostituire il dispositivo. Magari per tanti telefoni in futuro ci sarà un aggiornamento che integrerà il VoLTE, ma ce ne saranno altrettanti che non avranno questo supporto, come il mio, per il quale l'ultimo aggiornamento risale a 18 mesi fa. Spero di sbagliare, ma sono abbastanza sicuro che sarò "costretto" a cambiare telefono.

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

No, non sbagli infatti. Nei casi come il tuo, oltre a non beneficiare dei servizi voce hd ovviamente, temo non sarà possibile neanche più navigare.

Carlo
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Il problema è anche un altro, anche se hai un telefono che supporta il VoLTE se non è tra quelli che dice Vodafone non ti troverai neanche l'opzione per attivare tale funzione. In pratica va coi loro brandizzati e pochi altri. Io ho tra le mani 3 terminali, uno zenfone6, un sony xperia 1 (tutti ex top di gamma che lo supportano) e un note 20 ultra 5g (quest'ultimo di vodafone9. Bene solo sul note va tale funzione. Negli altri niente...... Credo che sia principalmente una mossa per limitare inizialmente l'uso (forse non son sicuri che la rete lo regga correttamente visti i problemi degli ultimi tempi) e sopratutto per spingere i clienti a prendere i loro telefono brandizzati. Se non fosse che a casa mia gli altri gestori non prendono avrei cambiato al volo, veramente una manovra scorrettissima. E se uso le sim vodafone sui telefoni che non lo supportano spesso ci mette vari secondi prima di squillare o chiamare, dato che deve switchare da 4g a 3g poi ginisce in h+ (sempre se nella zona c'è ancora tale copertura). Così facendo spesso poi cade la linea e non chiama neanche... Bella fregatura!!!!! Complimenti come sempre Vodafone.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 20 membri 356 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation