Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Utilizzo sim dati con modem auto

New Entry

Buongiorno,

ho da poco un'auto (marca Volvo) che ha un modem integrato per utilizzare servizi connessi; per abilitarli bisogna utilizzare una sim dati e volevo usare quella in mio possesso e che era inserita su un iPad (su cui funziona regolarmente). Nonostante però la sim venga riconosciuta e si colleghi alla rete vodafone, la connessione a internet in auto non funziona. Ho visto che l'APN impostato di default è web.omnitel.it (come sull'iPad), ho provato anche con mobile.vodafone.it ma non cambia nulla.

Unica eccezione, con APN web.omnitel.it se inserisco come username e password "guest" nelle impostazioni di connessione, funziona ma non usa i GB inclusi nella mia offerta (e pago a consumo).

Come posso risolvere? Gli unici parametri di configurazione a cui posso accedere sono APN, username e password.

Grazie in anticipo

Mostra altro
4 RISPOSTE 4
Highlighted
Nerd 3.0

Strano, verifica di avere ancora la promo attiva e nelle impostazioni di connessione invece di guest metti: admin

Mostra altro
SuperUser

@Funzy_1992  ha scritto:

Buongiorno,

ho da poco un'auto (marca Volvo) che ha un modem integrato per utilizzare servizi connessi; per abilitarli bisogna utilizzare una sim dati e volevo usare quella in mio possesso e che era inserita su un iPad (su cui funziona regolarmente). Nonostante però la sim venga riconosciuta e si colleghi alla rete vodafone, la connessione a internet in auto non funziona. Ho visto che l'APN impostato di default è web.omnitel.it (come sull'iPad), ho provato anche con mobile.vodafone.it ma non cambia nulla.

Unica eccezione, con APN web.omnitel.it se inserisco come username e password "guest" nelle impostazioni di connessione, funziona ma non usa i GB inclusi nella mia offerta (e pago a consumo).

Come posso risolvere? Gli unici parametri di configurazione a cui posso accedere sono APN, username e password.

Grazie in anticipo


Ciao @Funzy_1992 prova andare da un Concessionario in questo caso Volvo, vedrai che ti risolvono il problema è un problema di comunicazione, probabilmente la tua auto non sempre riconosce il tuo cellulare. ( mi è capitato anche a me con un'altra marca automobilistica) Il concessionario me lo ha risolto. Non so con la Volvo io ci proverei  Poi se ti va facci sapere qualcosa così servirà anche alla Community . A presto 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
New Entry

@MICROMIKE  ha scritto:

@Funzy_1992  ha scritto:

Buongiorno,

ho da poco un'auto (marca Volvo) che ha un modem integrato per utilizzare servizi connessi; per abilitarli bisogna utilizzare una sim dati e volevo usare quella in mio possesso e che era inserita su un iPad (su cui funziona regolarmente). Nonostante però la sim venga riconosciuta e si colleghi alla rete vodafone, la connessione a internet in auto non funziona. Ho visto che l'APN impostato di default è web.omnitel.it (come sull'iPad), ho provato anche con mobile.vodafone.it ma non cambia nulla.

Unica eccezione, con APN web.omnitel.it se inserisco come username e password "guest" nelle impostazioni di connessione, funziona ma non usa i GB inclusi nella mia offerta (e pago a consumo).

Come posso risolvere? Gli unici parametri di configurazione a cui posso accedere sono APN, username e password.

Grazie in anticipo


Ciao @Funzy_1992 prova andare da un Concessionario in questo caso Volvo, vedrai che ti risolvono il problema è un problema di comunicazione, probabilmente la tua auto non sempre riconosce il tuo cellulare. ( mi è capitato anche a me con un'altra marca automobilistica) Il concessionario me lo ha risolto. Non so con la Volvo io ci proverei  Poi se ti va facci sapere qualcosa così servirà anche alla Community . A presto 


Ciao, purtroppo alla Volvo dicono che è un problema dell'operatore della sim in quanto il modem (non è un cellulare collegato via BT, ma proprio un modem integrato nella macchina) per loro funziona correttamente, riconosce la sim e si collega alla rete, ma quando richiede la connessione a internet gli viene "negata" dalla rete stessa, quindi sembra un problema di configurazione.

 

@armandi83 grazie per il consiglio, ma nemmeno con admin funziona.

 

Se avete altri consigli o prove da fare fatemi sapere!

Mostra altro
SuperUser

@Funzy_1992  ha scritto:

@MICROMIKE  ha scritto:

@Funzy_1992  ha scritto:

Buongiorno,

ho da poco un'auto (marca Volvo) che ha un modem integrato per utilizzare servizi connessi; per abilitarli bisogna utilizzare una sim dati e volevo usare quella in mio possesso e che era inserita su un iPad (su cui funziona regolarmente). Nonostante però la sim venga riconosciuta e si colleghi alla rete vodafone, la connessione a internet in auto non funziona. Ho visto che l'APN impostato di default è web.omnitel.it (come sull'iPad), ho provato anche con mobile.vodafone.it ma non cambia nulla.

Unica eccezione, con APN web.omnitel.it se inserisco come username e password "guest" nelle impostazioni di connessione, funziona ma non usa i GB inclusi nella mia offerta (e pago a consumo).

Come posso risolvere? Gli unici parametri di configurazione a cui posso accedere sono APN, username e password.

Grazie in anticipo


Ciao @Funzy_1992 prova andare da un Concessionario in questo caso Volvo, vedrai che ti risolvono il problema è un problema di comunicazione, probabilmente la tua auto non sempre riconosce il tuo cellulare. ( mi è capitato anche a me con un'altra marca automobilistica) Il concessionario me lo ha risolto. Non so con la Volvo io ci proverei  Poi se ti va facci sapere qualcosa così servirà anche alla Community . A presto 


Ciao, purtroppo alla Volvo dicono che è un problema dell'operatore della sim in quanto il modem (non è un cellulare collegato via BT, ma proprio un modem integrato nella macchina) per loro funziona correttamente, riconosce la sim e si collega alla rete, ma quando richiede la connessione a internet gli viene "negata" dalla rete stessa, quindi sembra un problema di configurazione.

 

@armandi83 grazie per il consiglio, ma nemmeno con admin funziona.

 

Se avete altri consigli o prove da fare fatemi sapere!


Se ti hanno detto cosi alla Volvo prova a contattare Facebook o Twitter che trovi in fondo a questa pagina avendo i terminali a disposizione magari ti risolvono il problema. Poi se ti va facci sapere qualcosa Grazie. 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 11 membri 191 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation