Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

Velocità connessione 4G e 4.5G: devo cambiare telefono?

Highlighted
New Entry

Ciao a tutti,

ho un MotoG5 con LTE 4G. Con l'attuale connessione della Tre ho una velocità sui 35Mb, ma vorrei passare a Vodafone. Quello che non capisco è se, considerando che Vodafone ha un 4G più veloce di Tre, avrei però bisogno di un telefono più recente per avere una velocità superiore di quella attuale. Sul sito Vodafone dichiara che solo alcuni telefoni possono sfruttare la Giganetwork 4.5G, ma un mio amico ha un IPhone XS (che non compare nella lista) e naviga a più di 100Mb.

In sostanza: se passo a Vodafone tenendo il mio MotoG5 4G navigo in tutti i casi più velocemente o mi mantengo sempre sui 35Mb di adesso visto che il mio telefono non mi consente di più?

Grazire in anticipo!

2 RISPOSTE 2
SuperUser

Per avere il 4.5G di Vodafone occorre avere un telefono abilitato e che ci sia la specifica copertura nella zona. 

Per tutte le alte velocità dipende dal gestore e da fattori ad esso legati: copertura, potenza del segnale ecc... 

È possibile che il tuo amico navighi più velocemente a prescindere dal telefono. 

E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!
Mostra altro
Follower

Per il fatto che il tuo amico abbia un download maggiore di te non significa necessariamente che lui utilizzi il 4.5G perchè esiste anche il 4G+

Quando il cell segnala 4G+ (LTE+/LTE-A) significa che è il 4G in presenza dell'aggregazione di bande (CA Carrier Agregation) che significa che il cell può aggregare/sommare le varie bande del 4G e rendere il download maggiore. Ci possono essere 2CA, 3CA, 4CA, a sconda del numero di bande che vengono aggregate.

Ovviamente il 4G+ non c'entra niente col 4.5G

Se il tuo amico fa più di te col download un motivo potrebbe essere che lui ha un cell con più CA rispetto al tuo, ad esempio se il suo cell è 3CA e il tuo cell è 2CA ecco un motivo per cui lui fa più download di te. Ovviamente non su tutte le antenne di un gestore sono presenti le CA.

Nel tuo caso specifico bisogna che tu controlli se il gestore nelle tue parti ha le CA e se il tuo cell quante CA può sfruttare.

Tu e il tuo amico potete fare una prova: scambiatevi le sim nei due cell e poi fate lo speedtest e vedete a quanto andate.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 134 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation