Menu Toggle

Vodafone Community

Smartphone e Mobile Wi-Fi

VoLTE (voiceHD) su Google Pixel 3. Perdita connessione durante chiamata. Tecnologia 3g gennaio 2021

Highlighted
Follower

Nel mese di aprile ero passato a Vodafone per avere una connessione migliore. Ho un Google Pixel 3. Con il passaggio a Vodafone ho riscontrato un problema relativo alla connessione che mi cadeva durante le chiamate (con il precedente operatore Wind ció non accadeva). Sono riuscito a suo tempo a risolvere il problema della perdita di connessione durante la chiamata sul mio pixel 3. Navigando su internet (nessuno, né Vodafone né Google sapeva darmi una risposta) ho trovato la soluzione andando in una stringa *#*#4636#*#* e modificando una impostazione. Il risultato é stato che la connessione non cadeva, ma passava dal 4G al 3G. Qualche giorno fa ricevo, come penso molti altri utenti da quello che leggo, un bellissimo SMS di Vodafone che mi dice che: dismetterà il 3g entro gennaio 2021; che il mio cellulare non supporta le chiamate 4g e che quindi non potrò rimanere su internet quando navigo; che mi invita a passare in un negozio Vodafone a cambiare cel. Ora, capisco il periodo natalizio alle porte e magari cambiare cel potrebbe essere una buona occasione, ma parliamoci chiaro. Il mio telefono SUPPORTA il voLTE! Se io digito *#*#4636#*#* trovo la voce voLTE provisioning, solamente é disabilitata dall'operatore telefonico! Il mio telefono possiede tale tecnologia, é un telefono del 2018, ok? Non capisco onestamente cosa aspetti Vodafone ad abilitare il mio telefono! Cosa si crede che io vada nei suoi negozi a cambiare un cellulare nuovo x avere un'opzione che ripeto é presente nel mio cellulare, ma é disabilitata dall'operatore? Tra l' altro mi arriva questa comunicazione ad ottobre dandomi 3 mesi di tempo? Ma stiamo scherzando? Vodafone, abilità il voLTE immediatamente nei cellulari che hanno questa tecnologia disponibile o cambio immediatamente operatore, altro che cellulare!

Mostra altro
11 RISPOSTE 11
Highlighted
Nerd

Stessa identica situazione con il mio OnePlus 3 che supporta benissimo il VoLTE. Vodafone deve darsi una mossa aggiornando la lista dei telefoni compatibili.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Sì ma infatti é veramente scandaloso! Ma poi il messaggio é veramente assurdo! Mi inviti a cambiare telefono passando x I negozi Vodafone? Ripeto abilitate i cellulari al voLTE! Il mio cel é di Google, é di due anni fa e supporta il voLTE! Solo che é disabilitato dall'operatore! Almeno qualcuno di Vodafone mi faccia sapere se ha intenzione di abilitarlo, altrimenti cambio operatore! Non appena avrò l opzione disabilitata e non potrò più chiamare e navigare al contempo cambieró subito operatore. Spero veramente di dovermi ricredere e che il mio telefono rientri in quelli abilitati nel più breve tempo possibile! Ma poi chiami il supporto e nessuno ti sa dire nulla! Ma c'è un tecnico in Vodafone che sappia veramente la questione?

Mostra altro
Highlighted
Follower

Ciao

Io ho pixel 4 xl e il Volte è abilitato un po' ovunque sul telefono: sia nelle impostazioni sia nel menu *#*#4636#*#* eppure ho ricevuto uguale l'sms.

Quello che noto però è che se chiamo mi va giù la connessione dati. Potrebbe essere che la possibilità di chiamare e navigare dipenda anche dalla cella cui si è agganciati?

Memento Audere Semper
Mostra altro
Highlighted
Follower

Dimenticavo: molte telefonate vanno in HD

Memento Audere Semper
Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

ho lo stesso problema su pixel 3.

disconnessione dati perché in chiamata switcha a 3g.

scandaloso. veramente fuori dal tempo.

Vodafone ti muovi ad attivare tutti i telefoni realmente compatibili con volte?

o devo cambiare gestore per questa scemenza?

Highlighted
New Entry

Al giorno d'oggi la cella non è più un problema, piuttosto è l'effettiva registrazione al servizio ims a creare problemi. Comunque può essere attiva dovunque tu voglia l'opzione VoLTE, ma se quando chiami non resti in 4g non è funzionante.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Ciao grazie per la risposta. Posso chiederti cosa intendi che il problema è nella registrazione al servizio ims? Digitando *#*4636#*#* vado su informazioni telefono clicco i 3 pallini verticali in alto a destra seleziono "Stato del servizio ims" e trovo: "stato del servizio ims": non registrato, mentre per  "chiamate tramite LTE", "chiamate tramite wifi", "videochiamata", "interfaccia UT" trovo per tutte "Non disponibile". Devono essere attive? Da chi dipende? Vodafone? Se si perché non le sblocca invece di invitarmi a cambiare cellulare quando il mio pixel 3 ha un hardware che supporta il voLTE? Grazie

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Il servizio ims è in parole semplici la tecnologia alla base del VoLTE. Senza quella registrazione è normale che il VoLTE non sia disponibile. Altri operatori permettono la registrazione su questo servizio a tutti, a prescindere dal fatto che il dispositivo sia supportato ufficialmente o meno, al contrario di Vodafone, che invece ha una lista di IMEI (codici seriali) a cui è concesso connettersi (agli altri dispositivi viene restituito un codice di errore 403 Forbidden).

La speranza di tutti è che con lo spegnimento del 3g il VoLTE diventi "aperto" a tutti, fornendo una tecnologia adatta all'anno 2020 invece di trovarsi a chiamare in 2g, senza connessione, come 15 anni fa (purtroppo, ad oggi, non si ha nessun annuncio in merito).

Il messaggio per cambiare dispositivo potrebbe essere perchè il profilo VoLTE adeguato non è presente a livello firmware, ma molto probabilmente è solo un modo per vendere dispositivi brandizzati guadagnando con i limiti imposti da Vodafone sulla propria rete.

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Mi sembra un ottimo atteggiamento da parte di Vodafone per rimediare un'altra multa dell'antitrust.

Ti disattivo le chiamate VoLTE e ti mando un sms che t'invita ad acquistare un nuovo telefono, nonostante tu abbia un telefono "flagship" di soli 2 anni fa.

Confido che faranno di tutto per evitare problemi e sbloccheranno, come devono, tutti i telefoni abilitati alle chiamate VoLTE

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 229 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation