Menu Toggle

Vodafone Community

Vodafone Happy

HAPPY 50 GB - La grande TRUFFA di Vodafone

RISOLTO
Vai alla soluzione
Follower

Scrivo questo messaggio perché mi sento assolutamente TRUFFATO e PRESO IN GIRO da Vodafone, dal suo modo di agire, e dalle innumerevoli bugie e contraddizioni riferite dai suoi operatori.

In data 11 Marzo 2018 ho attivato Happy 50 GB, al costo di 6000 sorrisi. 

In data 15 Ottobre 2018 mi viene comunicato tramite SMS che Happy 50 GB mi verrà disattivata perché "non più compatibile con la mia offerta" e che entro una settimana mi verranno riaccreditati "i sorrisi che ho utilizzato per attivarla".

In data 17 Ottobre 2018 un nuovo SMS m'informa che mi sono stati riaccreditati 6000 sorrisi.

Da questo momento Vodafone rimette in palio lo stesso identico premio Happy 50 GB, stavolta al costo addirittura raddoppiato di 12.000 sorrisi.

E già qui la situazione si fa assolutamente controversa:

1. in primo luogo è assurdo ed illegittimo che mi venga disattivato un premio che ho già riscosso da ben 6 mesi;
  2. in secondo luogo, in pratica Vodafone mi ha disattivato un premio che ho pagato 6000 sorrisi, e se voglio riattivarlo devo pagare 12.000 sorrisi, il doppio rispetto allo stesso e identico premio che avevo già attivato.

Sebbene profondamente contrariato dal modo di agire di Vodafone, col tempo riesco ad accumulare altri 6000 sorrisi, giungendo così ad un totale di 12.000, necessari per attivare nuovamente Happy 50 GB al nuovo costo raddoppiato.

All'atto della richiesta di attivazione di Happy 50 GB, mi viene comunicato che la mia richiesta "non è andata a buon fine" in quanto il premio che ho richiesto "non è compatibile con una delle offerte attive sulla mia SIM".

Di seguito riporto le bugie riferitemi dai vari operatori di Vodafone con i quali ho parlato sia tramite chat che telefonicamente:

1. Primo operatore: riferisce che l'offerta Mobile Internet attiva sulla mia SIM è incompatibile con Happy 50 GB.
  2. Secondo operatore: riferisce che a causa di un problema tecnico non mi è possibile attivare direttamente Happy 50 GB, ma che loro possono farlo per me, così preleva 12.000 sorrisi e mi dice di attendere qualche giorno; trascorsi alcuni giorni, Happy 50 GB non mi viene attivata e mi vengono riaccreditati i 12.000 sorrisi.
  3. Terzo operatore: riferisce che non può attivarmi Happy 50 GB perché l'offerta internet attiva sulla mia SIM deve rinnovarsi da lì a pochi giorni, e che una volta rinnovata potrò procedere all'attivazione di Happy 50 GB.
  4. Quarto operatore: riferisce che non posso attivare il premio Happy 50 GB perché tale premio era attivabile solo fino ad Ottobre 2018.

Come si può facilmente leggere nei Termini e Condizioni del concorso Vodafone Happy, consultabili all'indirizzo https://vodafonehappy.vodafone.it/condizioni

1. I 50 GB previsti dal premio Happy 50 GB sono "consumabili al termine dei Giga previsti dal proprio piano".
  2. Nell'intero documento non vi è alcun riferimento specifico circa l'incompatibilità dei premi con le offerte attive sulla SIM.
  3. L'unica questione di incompatibilità presente nelle condizioni fa riferimento all'attivazione di più di un premio, e di come non debbano esserci incompatibilità tecniche con i prodotti o servizi già a disposizione dell'iscritto al momento dell'attivazione dello stesso, il che significa che Vodafone ha agito illegittimamente quando mi ha disattivato Happy 50 GB ad Ottobre 2018, in quanto, al momento in cui ho attivato il premio, a Marzo 2018, questo era pienamente compatibile con i servizi già attivi sulla mia SIM. Inoltre, dal momento che i 50 GB previsti dal premio Happy 50 GB sono "consumabili al termine dei Giga previsti dal proprio piano", nessuna incompatibilità di tipo tecnico intercorre tra il premio Happy 50 GB e l'offerta Mobile Internet attiva sulla mia SIM. Cit. "Sarà possibile, in base ai punti a disposizione, richiedere più di un Premio, purché non sussistano incompatibilità tecniche tra il Premio ed il prodotto/servizio già a disposizione dell’Iscritto al momento dell’attivazione dello stesso."
  4. Non vi è riferimento alcuno circa il fatto che il termine ultimo entro il quale è possibile richiedere l'attivazione di Happy 50 GB sia diverso da quello fissato per tutti gli altri premi del concorso Vodafone Happy, e cioè il 28 Febbraio 2019, prorogato al 25 Marzo 2019. Di ciò ne è piena conferma il fatto che, a tutt'oggi, 16 Marzo 2019, il premio Happy 50 GB è ancora presente tra i premi disponibili sia sul sito Vodafone.it che sulla app My Vodafone.

È decisamente arduo, a questo punto, dire se sia peggio la politica di Vodafone circa la gestione del concorso Vodafone Happy, o il modo di raggirare i propri clienti prendendoli palesemente in giro con le bugie e le contraddizioni che fornisce tramite i suoi operatori.

Mostra altro
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Nerd

Ti consiglio di chiamare il 190 e dopo aver "parlato" con Toby e questo non ha risolto nulla vieni messo in comunicazione con l'operatore.

Mostra altro
19 RISPOSTE 19
SuperUser

Personalmente ci vedo della correttezza: hai speso dei punti che ti sono stati ridati perché la tua offerta era incompatibile con il premio. Mi sembra giusto, no?

Trovo strano, semmai, voler riattivare la stessa offerta nuovamente senza porsi il dubbio che possa essere sempre incompatibile. 

Cosa che effettivamente continua ad essere. 

Nella prima attivazione, cosa è cambiato affinché ci fosse incombatibilità?

E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!
Mostra altro
Follower

Forse non hai letto il mio messaggio nella sua interezza, ma non c'è alcuna correttezza in quanto, da termini e condizioni:

Non devono esserci incompatibilità tecniche con i prodotti o servizi già a disposizione dell'iscritto al momento dell'attivazione dello stesso.

1. Al momento dell'attivazione del premio, a Marzo 2018, non c'era alcuna incompatibilità tra il premio da me richiesto e le offerte attive sulla mia SIM.
  2. I 50 GB previsti dal premio Happy 50 GB sono "consumabili al termine dei Giga previsti dal proprio piano", quindi nessuna incompatibilità di tipo tecnico intercorre tra il premio Happy 50 GB e l'offerta Mobile Internet attiva sulla mia SIM.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Sì, ho letto, ma l’incompatibilità è nata dopo, giusto?

In seguito a cosa? 

Mostra altro
Follower

Sì, l'incompatibilità è nata molto dopo, ben 7 mesi dopo l'attivazione del premio, in seguito al fatto che Vodafone, il 15 Ottobre 2018, ha deciso, in modo totalmente arbitrario, che il mio abbonamento dati Mobile Internet non è più compatibile con il premio Happy 50 GB.

Ma oltre alla palese illegitimità di ordine temporale, non essendoci stata alcuna incompatibilità al momento dell'attivazione del premio, così come indicato nei Termini e Condizioni, ne è evidente anche una di carattere fattuale, ovvero non esiste alcuna incompatibilità di ordine tecnico tra i due servizi:

1. in primis perché i Termini e Condizioni dicono esplicitamente che "i 50 GB previsti dal premio Happy 50 GB sono "consumabili al termine dei Giga previsti dal proprio piano".
  2. in secondo luogo perché il fatto che io abbia utilizzato senza alcun problema Happy 50 GB e Mobile Internet per ben 7 mesi, da Marzo 2018 ad Ottobre 2018, è la prova inconfutabile che non esiste alcuna incompatibilità tecnica tra i due servizi, se non una decisione puramente arbitraria di Vodafone.
Mostra altro
SuperUser

Personalmente non ci vedo nulla di truffaldino. Al massimo il disagio di non usufruire di un premio (che comunque ti è stato rimborsato). Ovviamente è solo la mia opinione, da semplice utente come gli altri, e non dissipa i tuoi dubbi. 

In ogni caso, scrivere sul forum purtroppo non serve, non essendo un canale di assistenza clienti. 

Se l’assistenza clienti, tramite i diversi canali disponibili, non fa al caso tuo puoi sempre inviare un reclamo (se non lo avessi già fatto) tramite questo link: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Contatta-Vodafone/reclami-vodafone

Oppure, se ne fai una questione di principio, puoi rivolgerti ad una associazione di consumatori o andare direttamente per vie legali. 

Se poi ti va, facci sapere come evolve la situazione!

Mostra altro
SuperUser

@SuperMimmo  ha scritto:

Personalmente non ci vedo nulla di truffaldino. Al massimo il disagio di non usufruire di un premio (che comunque ti è stato rimborsato). Ovviamente è solo la mia opinione, da semplice utente come gli altri, e non dissipa i tuoi dubbi. 

In ogni caso, scrivere sul forum purtroppo non serve, non essendo un canale di assistenza clienti. 

Se l’assistenza clienti, tramite i diversi canali disponibili, non fa al caso tuo puoi sempre inviare un reclamo (se non lo avessi già fatto) tramite questo link: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Contatta-Vodafone/reclami-vodafone

Oppure, se ne fai una questione di principio, puoi rivolgerti ad una associazione di consumatori o andare direttamente per vie legali. 

Se poi ti va, facci sapere come evolve la situazione!

Condivido anch'io quello che ha postato Mimmo Mi sembra che in questo caso siano stati corretti se le condizioni cambiano e ti hanno rimborsato il premio . Questa è solo una mia opinione magari sbaglio ad interpretare il post. Ciao ragazzi 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
Follower

Scusate, forse sono io a non capire bene:

1. Mi hanno disattivato un premio che avevo già riscosso e che avevo il diritto di utilizzare in base ai Termini e Condizioni che loro stessi hanno stilato.
  2. Mi hanno precluso l'attivazione di un premio nonostante, in base ai Termini e Condizioni che lo stessi hanno stilato, io abbia pieno diritto di attivare.
  3. Mi hanno riempito, tramite la loro assistenza clienti, di informazioni palesemente mendaci e contraddittorie.

E sarebbero stati corretti?

Mostra altro
SuperUser

Tralascio il punto 3 su cui non posso pronunciarmi.

Giusto per chiarezza dei punti 1 e 2, da quando hai attivato la promozione a quando questa ti è stata disattivata, hai fatto dei cambi di piano/offerta sulla tua SIM? O hai mantenuto sempre inalterato piano/offerta e ti sei trovato con la promozione disattivata senza alcuna variazione da parte tua?

Solitamente, in caso di variazione apportata dal cliente su piani e offerte legate alla SIM, è ben esplicitato che tali variazioni comportano la cessazione di sconti e promozioni in corso. E ciò a me è puntualmente avvenuto quando ho fatto variazioni, con SMS di notifica di cessazione di quanto legato all'offerta precedente (incluse eventuali promozioni Happy non ancora scadute).

Andrea
Mostra altro
Follower

Assolutamente no.

Non ho effettuato alcun cambio di piano o offerta sulla mia SIM.

La promozione mi è stata disattivata senza che io abbia apportato alcuna modifica, e nonostante al momento dell'attivazione questa fosse pienamente compatibile con il mio piano e con l'offerta incriminata da Vodafone "Mobile Internet".

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 194 ospiti
Accessi recenti:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation