Menu Toggle

Vodafone Community

Vodafone News

Redazione News
695
0

Manifattura Milano Camp_Vodafone.jpg

 Ha tirato un'aria di grande partecipazione, condivisione, innovazione ed entusiasmo all’evento Manifattura Milano Camp andato in scena sabato 17 marzo presso il Milano Luiss Hub nell'ambito della Milano Digital Week 2018. Alla chiamata del Comune di Milano hanno risposto moltissime realtà, da quelle presenti stabilmente all'interno di questo laboratorio (lanciato da pochi mesi da LUISS Guido Carli, Comune, Fondazione Brodolini e ItaliaCamp) ad appassionati, aziende e università.

Prima di cinque sessioni parallele di approfondimento su varie tematiche inquadrate tutte nella rivoluzione 4.0, nella plenaria di apertura hanno preso tra gli altri la parola l'assessore comunale al lavoro e alle attività produttive Cristina Tajani e il prof. Marco Taisch del Politecnico di Milano. A seguire è stata la volta di Sabrina Baggioni, 5G Program Lead di Vodafone Italia con l'intervento "Vodafone Action for 5G: la call a supporto dell'innovazione".

Cos'è il 5G, ma soprattutto quale fondamentale ruolo svolgerà nella società del futuro? Sabrina Baggioni ha dato puntuali risposte a questi interrogativi dialogando con i presenti e presentando il bando Action for 5G la cui prima chiamata è aperta fino al 31 marzo 2018.

 

Sabina Baggioni_Vodafone.jpg 

"Action for 5G è il primo bando pensato per startup e PMI innovative lanciato da Vodafone nell’ambito della Sperimentazione 5G sull'Area Metropolitana di Milano. Il 5G rappresenta un importante elemento di discontinuità alla base di una nuova fase di innovazione digitale per tutti i settori, fra cui Manifattura e Industria 4.0. Vodafone Italia investe 10 milioni di euro in quattro anni, con la prima call di 2,5 milioni di euro aperta appunto fino al 31 marzo 2018".

Nel complesso la sperimentazione sul 5G a Milano che vede Vodafone come capofila registra 90 milioni di euro di investimenti, 38 partner ed endorser, 41 use cases di cui 12 proprio nel settore Industry 4.0 e Manifacturing e - più in particolare - in robotica collaborativa e automazione, smart logistics, enhanced retail experience e smart agriculture. Gli altri ambiti sono sanità e benessere (9), sicurezza e sorveglianza (5), smart energy, smart grid e smart city (3), mobilità e trasporti (4), education, learning e entertainment (7) e digital divide (1). 

A Milano la futura Gigabit Society che vede il 5G come suo abilitatore ha già preso il via: entro la fine del 2018 l'80% dell'intera area metropolitana sarà coperta del 5G per arrivare al 100% nel 2019. Ma già oggi start up, imprese innovative e persone tanto visionarie quanto pragmatiche possono fare meglio la loro parte sostenute da Action for 5G.

Vodafone News è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, n. 502 del 5 ottobre 2011. Tutti i diritti sono riservati. I commenti inviati dagli utenti non attengono alla testata giornalistica e pertanto né Vodafone né la testata possono essere ritenute responsabili per i medesimi.
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube